Torino nel film Io Sono Leggenda, con Will Smith

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Riprendiamo un nostro vecchio articolo, pubblicato circa quattordici anni fa, per proporre nuovamente a tutti i torinesi una simpatica vicenda legata al famoso film.

Ricordiamo che “Io sono leggenda” (“I Am Legend“) è tratto dal libro omonimo, che si può trovare anche con il titolo “I vampiri“, scritto da Richard Matheson e pubblicato nel 1954 (tre anni dopo, in Italia).

Al contrario del famoso “Dracula” dello scrittore Tod Browning, il contesto viene completamente ribaltato: un solo essere umano tra mostri, anziché un vampiro in una società di persone “normali”.

Il film è ambientato nel 2012, mentre il libro nel 1976.

Segue il nostro testo pubblicato un bel po’ di tempo fa.

09 / 02 / 2009 – Vi è mai capitato di vedere Io sono leggenda di Francis Lawrence, con Will Smith, uscito in Italia, al cinema, nel gennaio del 2008?

Avete per caso notato che in una scena c’è il protagonista seduto al tavolo che sta guardando la televisione e in video, durante un collegamento dallo studio di un telegiornale, sullo sfondo appare una piazza? Per caso ve la ricordate? No? Provate a rivedere quella sequenza.

Una piazza.. ma.. che ci fa quel monumento lì in mezzo.. ? Non vi ricorda nulla?

Certo! E’ piazza San Carlo, a Torino, nella nostra Torino!

Non è curioso come fatto?
La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come mai proprio il capoluogo piemontese, in una pellicola di questo genere?

Forse il merito è delle Olimpiadi del 2006, quando da quella piazza trasmettevano numerose emittenti televisive; anche se, tale ipotesi, potrebbe essere confutata dalle informazioni presenti su Wikipedia, dove leggiamo “Le riprese del film sono iniziate ufficialmente il 23 settembre 2006“; mentre le Olimpiadi si sono svolte dal 10 al 26 febbraio dello stesso anno. Qualche mese prima, dunque. Magari hanno preso scene di repertorio, chissà.

Ad ogni modo, chi volesse rivedere la scena, la può tranquillamente trovare sul famoso portale internet video, Youtube, cercando “Turin Legend“, ad esempio, o “Io sono Leggenda Torino“.

Ecco qui di seguito l’immagine estrapolata dal film (dopo circa 9 minuti e 50 secondi dall’inizio):

Scena del film "Io sono leggenda" con Will Smith. Sullo sfondo piazza San Carlo a Torino
“Io sono leggenda”: scena con Torino, piazza San Carlo

Conclusione? Mistero.. per ora.
Intanto, se volete, potete leggervi altre “Storie di Torino“, davvero interessanti; oppure, nello specifico, “Piazza San Carlo, un po’ di storia“, per conoscere meglio il “Salotto” torinese e scoprire alcune curiosità. Segnaliamo, inoltre, Profondo Rosso a Torino (evento live, curiosità e restaurazione del film).

Lascia un commento