Salone del Libro di Torino. Fissate le date

Pagina aggiornata il 22 Novembre, 2019

Sì, è vero, negli ultimi giorni diversi quotidiani hanno messo in risalto i problemi finanziari (debito di un milione di euro) dell’evento editoriale. Tuttavia, sarà difficile che una manifestazione cultuale di questo livello, che attira quasi 350 mila visitatori, possa chiudere da un giorno all’altro.

In attesa di ulteriori mosse e soluzioni per risanare i conti, vi presentiamo alcune utili informazioni per la cinque giorni del prossimo anno.

Programmata la nuova edizione della famosa fiera del libro di Torino, leggi qui gli aggiornamenti: Salone del Libro.

Dove si svolge il Salone del Libro
Presso il Lingotto Fiere, in via Nizza 280 a Torino.
Dalle stazioni ferroviarie Porta Susa e Porta Nuova è possibile utilizzare la metropolitana direzione Lingotto, scendendo all’ultima fermata, “Lingotto” appunto.
Dalla stazione ferroviaria “Lingotto”, invece, basterà attraversare la passerella pedonale che porta al Lingotto Fiere.

Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
via Santa Teresa 15 – 10121 Torino
telefono 011.5184268 – email info@salonelibro.it
Twitter @SalonedelLibro – Facebook: SaloneLibroTorino

Segue articolo precedente

2016. Il 2015 è ormai stato archiviato con l’ennesimo record di presenze: 341.000 visitatori, un bel + 0,7% rispetto all’anno precedente, quando furono 339.752. Nota positiva anche per quanto concerne le vendite, salite del 15%.

Il Salone del Libro di Torino è più di un evento che richiama centinaia di migliaia di visitatori; rappresenta uno dei pochi baluardi a difesa della cultura, della letteratura, in un’aspra e impari battaglia contro televisione, computer, le nuove tecnologie in genere.

Il libro è forse l’unico strumento che sopravvive alla frenesia “dell’ultimo modello”, tipica ad esempio degli smartphone. Hanno provato a sostituirlo con tablet, ebook, reader digitali, ma per fortuna non ci sono riusciti. Il fascino della carta, del profumo delle pagine, del rumore che si sente quando si sfoglia una storia interessante… non ha prezzo.

E’ dunque compito, e dovere, di Torino cercare in tutti i modi di preservare questo mondo, soprattutto in Italia, dove, statisticamente, si legge meno rispetto alla media europea.

Notizia recente
Eletta, lo scorso 11 giugno, la nuova presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura: Giovanna Milella (“Vogliamo elaborare per i prossimi anni una formula vincente, come lo è stata nel passato, e nello stesso tempo compatibile con le risorse economiche. Significa mettere in equilibrio entrate e uscite, attraverso il contenimento dei costi e l’incremento delle entrate, grazie a nuove partnership pubbliche e private“). Ha preso il posto di Rolando Picchioni.
Non appena giungeranno comunicati ufficiali, aggiorneremo questa pagina con le nuove informazioni.

2015. Piano piano ci stiamo avvicinando ad un altro di quegli straordinari appuntamenti internazionali che mettono in luce la nostra città. Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio è in programma, presso il Lingotto Fiere di Torino, il 28° Salone Internazionale del Libro.

L’edizione sarà accompagnata, per il dodicesimo anno consecutivo, dal Salone Off, organizzato in tutti i quartieri del capoluogo piemontese e nei Comuni limitrofi (nel 2014 500 appuntamenti in 250 luoghi differenti).

La Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, alla cui guida c’è sempre Rolando Picchioni, ha deciso di accostare la fiera al tema “Le meraviglie d’Italia”.

Per quanto riguarda il Paese ospite, quest’anno, nell’ambito di Torino Incontra Berlino, sarà la Germania; il suo stand, nel Padiglione 3, sarà interattivo e ospiterà numerosi scrittori. La Regione ospite sarà invece il Lazio, che parteciperà con autori ed editori.

Tutti gli espositori hanno confermato la propria presenza all’interno della fiera del libro. Come gli altri anni, saranno allestiti alcuni punti ristoro per tutti i visitatori (dovrebbe esserci anche quest’anno quello per celiaci).

Il Bookstock Village, pensato per i bambini e i ragazzi (da zero a venti anni) si troverà nel Padiglione 5, così come l’Ibf (International Book Forum), l’area “affari”, l’Incubatore e gli altri progetti già attivati nel 2014.
L’organizzazione fa presente che, per quanto riguarda la vendita di ebook, l’iva è scesa al 4%.

Il Salone del Libro si svolge in un periodo particolarmente intenso, sia per i grandi eventi organizzati a Torino, come l’Ostensione della Sindone, il Bicentenario della nascita di Don Bosco, la visita del Papa e quelli legati al titolo di Capitale Europea dello Sport, sia al gemellaggio organizzativo con Milano per l’Expo.
In pratica, ci si aspetta un notevole afflusso di visitatori quest’anno, grazie ai tanti appuntamenti.

Gli ospiti della 28° edizione sono elencati sul sito ufficiale (vedi sotto), mentre il programma definitivo, giorno per giorno, lo trovate a questa pagina: salonelibro.it/it/programma.html.

Gli organizzatori segnalano la possibilità di accedere a internet attraverso il servizio wifi gratuito, senza limiti, in diverse zone del Lingotto Fiere. Lo scorso anno (2014) la rete wireless si chiamava “salto14” e la password era “salto-14”; per quest’anno non sono stati forniti ulteriori dettagli (meglio chiedere all’ingresso), ma il servizio è confermato.

Orari della fiera del libro
Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015
giovedì, domenica, lunedì : dalle 10 alle 22
venerdì, sabato : dalle 10 alle 23

Biglietti d’ingresso, tariffe
10 euro (prezzo ormai invariato da diversi anni)
8 euro – ridotto.
Possibilità di evitare le file alle casse acquistando in anticipo i biglietti online.

Il Salone del Libro diventa eco-sostenibile. Presso il Lingotto, infatti, sarà presente una stazione temporanea di ToBike, il servizio comunale di affitto biciclette. In questo modo si potrà raggiungere la fiera partendo dai diversi punti di ToBike e pedalando per la città. (tobike.it).

2014. Il ventisettesimo Salone Internazionale del Libro si svolgerà, come di consueto, presso il Lingotto Fiere di Torino. Il periodo di apertura è stato fissato da giovedì 8 a lunedì 12 maggio. Nell’edizione scorsa, nonostante la crisi economica generale e dell’editoria in particolare, si è registrato un incremento dei visitatori, rispetto all’anno precedente, del 4% circa, per un totale di oltre 329 mila presenze.

Tra le prime indiscrezioni che più han fatto clamore tra i media lo scorso autunno ce n’era una particolarmente interessante. Si era parlato, infatti, della presenza di un ospite davvero insolito e unico: il Papa. In realtà, in seguito, si è appreso che il pontefice Francesco, di origini piemontesi, si recherà a Torino il prossimo anno, in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone e del bicentenario della nascita di Don Bosco.

Bookstock Village. Quest’anno sarà organizzata l’edizione numero otto del Bookstock Village, la manifestazione dedicata ai giovani da 0 a 20 anni. Sul sito ufficiale, che sotto vi segnaliamo, trovate il programma completo.

Salone Off. Come numerosi altri importanti eventi anche il Salone del Libro ha la sua versione “Off”. Il programma, che si svolge al di fuori del Lingotto Fiere, in diversi quartieri di Torino, prevede incontri con scrittori, spettacoli di teatro, musica live, appuntamenti letterari, maratone sui libri e flashmob, attività didattiche per i più piccoli e mostre. In realtà l’elenco è veramente lungo e coinvolgerà diverse circoscrizioni cittadine.

2013. E’ stato annunciato, dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (messaggio visibile anche nel profilo ufficiale su Facebook), il paese che sarà ospitato a Torino per la ventisettesima edizione del Salone Internazionale del Libro; si tratta dello Stato della Città del Vaticano.
Una scelta molto particolare, per vari motivi. Papa Francesco, infatti, successore di Papa Benedetto, è sì di nazionalità argentina ma, come molti sapranno, è anche di origini piemontesi (il bisnonno era nato nell’astigiano).
La presenza del Vaticano al salone torinese, dunque, potrebbe rappresentare una piacevole occasione per visitare la terra dei propri antenati.
Per il momento niente di ufficiale, solo ipotesi. La conferma, o la smentita, verrà comunicata, probabilmente, nei prossimi mesi.

Lascia un commento