Scosse di terremoto in Piemonte e Liguria

Terremoto in Emilia, avvertito anche a Torino

29 / 05 / 2012 – Sentita anche a Torino la scossa che ha interessato, di nuovo, l’Emilia Romagna questa mattina verso le ore 9. Il terremoto, di magnitudo 5.8, è stato avvertito anche nel Veneto, in Lombardia, Val d’Aosta, Liguria e Piemonte. Intasate le linee della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, soprattutto nella zona dell’epicentro, nei pressi di Modena.

Tre scosse di terremoto in Piemonte, Liguria, Francia

26 / 02 / 2012 – Scossa di terremoto sentita a Torino e provincia verso le 23.40 circa. Come al solito i primi riscontri si hanno attraverso il social network Twitter, dove alcuni commenti si sono susseguiti negli ultimi minuti: il letto che trema a Sanremo, scossa lieve avvertita in provincia di Asti; terremoto sentito anche a Orbassano, Savona, Ventimiglia, Genova, Imperia, Luserna San Giovanni, ponente ligure e in Francia. Appena si avranno notizie dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aggiorneremo questa pagina.

  • Aggiornamento: sembra che l’epicentro sia stato localizzato in Francia, Provenza. INGV: magnitudo 4.4 alle 23:37:55 (distretto sismico: Alpi_Cozie). Profondità: 6.9 km.
  • Aggiornamento (seconda scossa dopo circa un’ora)
    INGV: Terremoto di magnitudo 3.3 alle 00:39:34 del 27 febbraio 2012 (Alpi_Cozie, profondità: 7.8 km).
  • Aggiornamento (terza scossa la mattina del 27 febbraio)
    Terremoto di magnitudo 2.6 alle 08:11:26 (Alpi_Cozie. Profondità: 7.4 km).
    Al momento non sono stati segnalati feriti o danni a cose. Nelle prossime ore la Protezione Civile farà il sunto della situazione.

Terremoto in Emilia, sentito anche in Piemonte

25 / 01 / 2012 – Dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riportiamo di seguito alcuni dati comunicati in relazione al terremoto che ha colpito la Pianura Padana questa mattina, in Emilia.

E’ probabile che sia questa la scossa ad essere stata avvertita anche a Torino, con minore intensità, ovviamente, data la distanza dall’epicentro.

Magnitudo 4.9 alle 9:06 (Distretto sismico: Pianura_padana_emiliana).

Terremoto a Torino, magnitudo 4.2

25 / 07 / 2011 – Ore 14.30, una scossa di terremoto è stata avvertita a Torino. Sarà durata due o tre secondi, ma tanto è bastato per far uscire la gente in strada, o sui balconi o, ancora, alla finestra, giusto per incrociare lo sguardo dei vicni di casa e ottenere conferma di quanto avvenuto.
Dopo gli eventi sismici degli ultimi anni, non stupisce che pure un lieve movimento del suolo e dei lampadari possa trasmettere forti emozioni anche qui, dove raramente assistiamo a fenomeni del genere.

Epicentro Cantalupa, Pinasca e Cumiana. Ore 14:31 con magnitudo 4.2.

Alla pagina Terremoti Torino, gli ultimi aggiornamenti.

Lascia un commento