ECO DI TORINO

 Cerca nel sito
  Home | Cronaca | Cosa fare a Torino | Sport | Economia | Politica 722.000 lettori unici nel mese di maggio 2008 su questo network | Email | Advertising

Pubblica il banner
della tua azienda
in questo spazio




Classe di Merito
Guida Assicurazione consigli e informazioni
 

Invia al network i tuoi
comunicati stampa

cerchiamo giornalisti | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Marco Travaglio: Promemoria - 15 anni di storia italiana ai confini della realtà (18-20 aprile)

Promemoria - 15 anni di storia italiana ai confini della realtà si sviluppa in sette quadri narrati da Marco Travaglio e intervallati da musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.

Punto di partenza: “La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente”.
  • I quadro: “1992-1993. A Tangentopoli c’erano le tangenti
  • II quadro: “1992-1993. Tangentopoli non era solo a Milano: come la corruzione s’è mangiata la Prima Repubblica
  • III quadro: “1993. Milano-Palermo andata e ritorno mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager Fininvest fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia
  • IV quadro: “1994-1996. Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi, i suoi misteri e il primo governo-vergogna
  • V quadro: “1996-2001. La sinistra dell’inciucio e delle leggi ad personas
  • VI quadro: “2001-2006. La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano
  • VII quadro: “2006-2007. Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere
  • Epilogo: “Come siamo, come eravamo e come saremo. Avanti il prossimo: se non vi son bastati Andreotti, Craxi, Berlusconi e D’Alema, ora magari arrivano Lele Mora, Fabrizio Corona e Briatore. Eppure l’Italia ha conosciuto anche grandi cambiamenti e grandi uomini...
"Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, -scrive Ruggero Cara, nelle sue note di regia- potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tanto meno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall’affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l’angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di “galleggiamento” di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell’antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente".
Promemoria - 15 anni di storia italiana ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
regia di Ruggero Cara
musiche originali di Valentino Corvino, eseguite dal vivo dallo stesso Corvino (violino, elettronica) e da Fabrizio Puglisi (tastiere, sintetizzatori)
scene e costumi di Rosanna Monti
luci di Stefano Delle Piane
spettacolo, prodotto da Promo Music
musiche dal vivo di C-Project
Quando?
  • venerdì 18 e sabato 19 aprile 2008
    ore 20.45
  • domenica 20 aprile 2008
    ore 15.30
Costo?
  • 19 euro
  • spettacolo fuori abbonamento
Dove?
  • Limone Fonderie Teatrali
    via Pastrengo 88, Moncalieri (Torino)
Info

18 / 04 / 2008


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 

Concerti estivi

Altre news
sugli argomenti










Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email


per pubblicare il tuo banner in questo spazio


Rubriche

Calcio

Cinema Programmazione

Cinema Trailer

Famiglia

Fiere e Saloni

Forum

Gite

Lavoro Notizie

Lavoro Offerte

Mangiare a Torino

Meteo Torino

Mostre

Musei

Musica Concerti

Parola ai Lettori

Poesie Italiane

Servizi al Cittadino

Spettacoli

Storie e Curiosità

Teatro

Video

 


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Teatro Limone Fonderie Teatrali

News Marco Travaglio

News Torino spettacoli

Archivio news
200807
200806
200805
200804
200803
200802
200801
200712
200711
200710

Network news
06/07/2008
Juve - Martedì parte la campagna abbonamenti 2008-2009. Ecco info e prezzi

06/07/2008
Superpioggia a Silverstone

Network videonews

Tutte le videonews

Iscriviti alla newsletter

 

 


Speciale network

  1. Cerca i preventivi online su Best Buyer

  2. Speciale dedicato agli Europei di calcio 2008

  3. Classe di Merito
    Guida alle assicurazioni Rc Auto

Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito è di proprietà di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito