Spettacoli di Marco Travaglio a Torino e dintorni

Pagina aggiornata il 20 Marzo, 2023

2012 – Anestesia totale, Marco Travaglio a Torino
Dopo il successo dell’anno scorso con oltre 50 repliche e una media di 1.000 spettatori a data, e dopo il tutto esaurito dello scorso anno torna al Teatro Colosseo l’irriverente e fortunato spettacolo di Marco Travaglio “Anestesia totale” prodotto da Promo Music di Marcello Corvino.
Con la partecipazione di Isabella Ferrari, musiche dal vivo di Valentino Corvino, regia di Stefania De Santis.
Teatro Colosseo, martedì 24 e mercoledì 25 aprile. Biglietti da 22,40 a 28,60 euro.

2010 – Colti sul Fatto: incontro con Marco Travaglio a Leinì, Torino
E’ tutto pronto per il consueto appuntamento con il giornalista Marco Travaglio che conclude, a fine anno, le attività del circolo borgarese Berlinguer. Scenario del confronto, questa volta, sarà Leinì; un’iniziativa in trasferta voluta fortemente dall’associazione per espandere sempre più le attività sul territorio del Basso Canavese; per mettersi in gioco e confrontarsi anche con altre realtà associative.

La serata prevede la presentazione, da parte di Travaglio, della sua ultima fatica editoriale, il libro edito da Garzanti “Colti sul Fatto”. Una raccolta di articoli pubblicati sul “Fatto Quotidiano”, conditi con la nota dose di satira che contraddistingue il giornalista.

Il testo pubblicato vuole anche essere un omaggio ad un quotidiano che fin dal primo numero in edicola (23 settembre 2009) è diventato un caso editoriale.
Ad accogliere l’evento sarà il circolo “Liberi Tutti”. Organizzazione: Circolo Berlinguer di Borgaro.

Leinì (Torino) – Cinema Auditorium, piazza Don Matteo Ferrero (lunedì 20 dicembre ore 18.00, con ingresso libero)

(Dario De Vecchis)

Potrebbe interessarti: Spettacoli a Torino, programmazione.

  • Stefano Rollero – Centinaia di persone all’appuntamento con il giornalista Marco Travaglio a Leinì. Presentazione del suo ultimo libro: “Colti sul Fatto. Nani e pagliacci, muffe e lombrichi di fine regime sul Fatto quotidiano”. Non ha risparmiato aspre critiche ai politici, con ritratti graffianti, una voce fuori dal coro che rispecchia la realtà celata dal regime…

2009 – Incontro con Marco Travaglio a Borgaro Torinese
L’anno di attività del Circolo Berlinguer di Borgaro si conclude con un incontro ormai rituale -è il dodicesimo- con il giornalista Marco Travaglio. L’appuntamento, organizzato con la collaborazione di Parole e Musica onlus, è fissato per lunedì 14 dicembre (ore 18) presso la sede del Circolo in via Diaz 15 a Borgaro (ingresso libero).

Dario De Vecchis e Marco Travaglio

Il giornalista, tra i fondatori della novità editoriale più discussa di quest’anno -“Il fatto Quotidiano”-, ha come ben noto una sua collaborazione fissa nella trasmissione di Michele Santoro “Anno Zero”, su Rai Due. Da anni sforna voluminosi libri che trattano vicende politiche e giudiziarie italiane.

L’orario pomeridiano è una nuova scommessa per i soci del Circolo visto che tutti gli altri incontri erano stati organizzati nel dopocena. L’ultimo incontro organizzato con Travaglio a Borgaro risale al gennaio 2007: una serata che ha saputo stimolare in modo particolare i pensieri dei presenti, sfociati poi in un costruttivo dibattito.

Il titolo dell’incontro, che richiama un po’ un suo famoso libro, è “Ritorno a Mani Pulite nell’Italia di LorSignori“, e vuole anche rendere omaggio ad un altro giornalista italiano, scomparso vent’anni fa: Mario Melloni, conosciuto con il soprannome di “Fortebraccio”.
La rubrica di Melloni era uno degli appuntamenti quotidiani fissi per i lettori dell’Unità e non solo; in corsivo, Fortebraccio commentava le notizie politiche del giorno: tra i suoi bersagli Indro Montanelli, al quale riservava ironici ma sempre ficcanti giudizi. Sappiamo che Travaglio ricorda sempre la sua grande collaborazione con Montanelli e questo ricordo dell’ “avversario” di penna fornirà, senz’altro, un po’ di “sale” all’incontro.

Con lunedì salgono a 100 le iniziative organizzate dal Circolo a Borgaro e dintorni.

(Dario De Vecchis)

2008 – Marco Travaglio: incontro a Mappano, Torino
L’anno di attività del Circolo Berlinguer di Borgaro si conclude con un incontro ormai rituale (è il nono), quello con il giornalista Marco Travaglio.
L’appuntamento, fissato per lunedì 22 dicembre alle ore 21, si terrà presso la Sala delle Colonne nella sede del CIM in piazza Don Amerano, Mappano.
Il giornalista presenterà la sua ultima pubblicazione “Per chi suona la banana”, edito da Garzanti. E’ un’antologia delle sue rubriche pubblicate sull’Unità, nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Un lavoro editoriale che segue quelli di “Bananas” e “Il bavaglio”, scritto con Peter Gomez e Marco Lillo.

(Dario De Vecchis)

2008 – Promemoria. 15 anni di storia italiana ai confini della realtà
Spettacolo suddiviso in sette parti, raccontate da Marco Travaglio. Musiche dal vivo (Valentino Corvino -violino, elettronica- e Fabrizio Puglisi -tastiere, sintetizzatori-). Una “chiacchierata al pubblico”. Dalle prime tangenti ai rapporti tra politica e mafia. Travaglio è autore e voce narrante di questo spettacolo che ripercorre le tappe salienti della storia recente del nostro Paese.

La regia è affidata a Ruggero Cara, le scene e i costumi a Rosanna Monti. Produzione Promo Music.

Venerdì 7 e sabato 8 novembre, presso Teatro Colosseo di Torino, via Madama Cristina 71. Biglietti da 21 euro (Poltrona), 24 euro (Poltronissima), 18 euro (Galleria).
Per informazioni: Teatro Colosseo.

Da venerdì 18 a domenica 20 aprile 2008, presso Limone Fonderie Teatrali di via Pastrengo 88 a Moncalieri. Biglietti da 19 euro
Informazioni: Teatro Stabile di Torino.

Lascia un commento