Neve a Torino, previsioni e situazione

Pagina aggiornata il 19 Novembre, 2019

Notizie più recenti: (neve a Torino): www.ecoditorino.org/neve.

17 marzo 2013 (Aggiornamento)
La nevicata a Torino è iniziata domenica mattina. Precipitazioni più fitte nelle ore serali e nella notte tra domenica e lunedì (15 cm di neve in collina, oltre ai 5-10 cm già caduti fino alle ore 16; in pianura tra i 3 e i 7 cm circa, più che altro su tetti, prati, marciapiedi, strade a minor traffico e zona precollinare).

15 marzo 2013. Confermata la previsione della probabile nevicata.

13 marzo 2013. Per domenica 17 marzo è attesa una possibile nevicata che potrebbe continuare sino a lunedì mattino, con possibile graduale passaggio a pioggia in pianura. Qualche centimetro in pianura e una decina (forse un po’ di più sulla sommità) in collina. (a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani – Comune di Torino)

21 febbraio 2013. Sul sito del Comune di Torino viene comunicato quanto segue: In corso pioviggini in pianura e deboli fiocchi in collina. A partire da mezzogiorno circa, un paio di centimetri di neve in collina e quasi nulla in pianura. La nevicata proseguirà molto debole anche nella notte prossima, tra giovedì e venerdì, con qualche millimetro di deposito in collina.

19 febbraio 2013. Da domani notte, tra mercoledì 20 e giovedì 21, e sino a lunedì 25 febbraio, possibili deboli nevicate che potrebbero interessare anche la nostra Città.

10 febbraio 2013. Lunedì e martedì non sarà attiva la ZTL Centrale.
Accese, invece, le telecamere di vie e corsie riservate.
Società Meteorologica Nimbus conferma nevicata:
Lunedì prima debole nevicata intorno o dopo le ore 2 o 3 di notte, fino alle 7. Più intensa la caduta di neve dopo le ore 9, fino al pomeriggio. Possibili raffiche di vento. Di nuovo debole in serata (circa 10-15 cm in pianura e almeno 20 cm in collina; temperature arriveranno a -1.5 °C in pianura e a -5 °C in alta collina). Attenzione: possibili tratti di strada gelati.

8 febbraio 2013. Una debole nevicata potrebbe interessare Torino dalle prime ore di lunedì 11 febbraio, fino al tardo pomeriggio. Qualche centimetro in pianura e qualcuno in più in collina.

19 gennaio 2013 – Aggiornamento: nevicata confermata, ma l’orario è posticipato: ore 17 circa per i primi fiocchi; maggior intensità in serata e fino a domani mattina, domenica 20 gennaio, per la pianura; fino al pomeriggio per la collina. Attesi 5 cm circa in pianura e 10-15 cm circa in collina.

17 gennaio 2013. Che sia, questa, la volta buona? Secondo le previsioni la nostra città dovrebbe essere interessata da una “vera” nevicata, nel corso del prossimo fine settimana.
Dalla tarda mattinata di sabato, 19 gennaio, al pomeriggio di domenica, 20 gennaio (5/10 cm in pianura e 10/20 cm in collina (a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani. sito internet Comune di Torino).

15 gennaio 2013 – Aggiornamento: L’allerta per oggi, martedì 15 gennaio, è terminata. Nessun fenomeno nevoso interesserà la Città.

14 gennaio 2013. Per martedì 15 gennaio, possibili nevicate dalle ore 12, fino alle ore 19. Un paio di centimetri in pianura, massimo 4 in alta collina.

11 gennaio 2013. Apprendiamo dal sito ufficiale del Comune di Torino -e riportiamo di seguito- che per domenica 13 gennaio sono previste deboli nevicate anche in pianura, soprattutto nella prima parte della giornata.
Ad ogni modo il fenomeno interesserà maggiormente le zone montane, Valle d’Aosta, basso Piemonte e zone orientali; meno tra Cuneese, Torinese e zone occidentali.

13 dicembre 2012 – aggiornamento delle ore 20.00. I primi fiocchi di neve sulla Città e zona collinare, sotto forma di nevischio, sono attesi dopo le ore 22, più probabili verso le ore 23. Dopo alcune ore con nevischio o neve debole, nel cuore della notte la neve si presenterà a tratti più fitta e si esaurirà dopo le 7 del mattino, lasciando al più residuo nevischio. Alcuni cm di neve leggera sono previsti su tutta l’area urbana, possibili fino a 5 cm, specie sulla zona lungo Po, precollinare. In collina invece si avranno anche più di 5 cm, con punte di 8-10 cm di neve leggera e farinosa sulla sommità.
A causa delle basse temperature notturne (-1/-2 °C in pianura e -4/-5 °C in alta collina) tenderanno a formarsi strati di neve compattata e scivolosa al suolo.

12 dicembre 2012 – aggiornamento delle ore 13.24. Dal pomeriggio tardo di venerdì 14 dicembre, alle prime ore di sabato 15 dicembre, è attesa una debole nevicata che potrebbe interessare la nostra Città. Il fenomeno dovrebbe essere molto contenuto. (Fonte Comune di Torino – a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani)

07 dicembre 2012 – aggiornamento delle ore 14.55. Per oggi è attesa una debole nevicata: l’inizio del fenomeno, non certo, è stato fissato intorno alle ore 16 ed è in misura molto contenuta (1 o 2 cm massimi). Il centro della perturbazione è ora nei pressi di Avigliana.

06 dicembre 2012. Secondo le previsioni del tempo relative alla giornata di domani, venerdì 7 dicembre 2012, sembra che ci sia spazio per una prima debole imbiancata.
Sul sito del Comune di Torino (a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani) viene comunicato che “è attesa una debole nevicata: dalla mattinata sull’arco alpino nordoccidentale e settentrionale in successiva estensione, nel pomeriggio, con fenomeni intermittenti anche sulle zone pianeggianti e quindi anche sul torinese“.

09 / 02 / 2012. Déjà vu a Torino: neve tra giovedì e venerdì, possibile tormenta
Dal sito del Comune di Torino apprendiamo, ormai non più con sorpresa, dell’arrivo di una nuova “ondata bianca” sul territorio cittadino, a partire da questa notte, giovedì, fino a venerdì. La novità, non proprio piacevole, rispetto ai giorni scorsi è che si potrà manifestare, la nevicata, sotto forma di tormenta, grazie alla presenza di vento turbolento.
Si prevedono nevicate irregolari e improvvise, con depositi nulli in alcune zone, di circa 5 centimetri in altre, con punte di 10 centimetri tra pedemontana torinese, Cuneese e basso Piemonte.

07 / 02 / 2012. Neve a Torino da martedì sera
Dovrebbe interessare il territorio torinese una debole nevicata prevista da questa sera, martedì, fino a domattina presto. Secondo alcune previsioni sono poi attese altre nevicate tra giovedì sera e venerdì mattina. Niente di preciso, però; si saprà qualcosa di più man mano che ci si avvicina a quei giorni.

31 / 01 / 2012. Neve a Torino, scuole aperte mercoledì
Aggiornamento: domani, mercoledì 1° febbraio, a Torino le scuole di ogni ordine e grado, gli asili nido, le scuole materne, i centri comunali per persone anziane o disabili e i cimiteri saranno aperti. Debole nevicata su Torino a partire dalle ore 13 circa. Al momento si sono depositati fino a 2-3 cm in Città di neve farinosa e asciutta.

04 / 12 / 2010. Debole nevicata a Torino da domenica sera a lunedì mattina
Neve a Torino. Tre parole che qualche anno fa sembravano dimenticate. Era infatti difficile assistere all’imbiancamento cittadino, si doveva andare fuori, in provincia, in montagna, per poter realizzare un bel pupazzo invernale. Passato, però, perché il presente ci fa ricordare che alla fine viviamo pur sempre nel Nord Italia, a ridosso dei monti più alti d’Europa.
Questa premessa, soltanto per comunicare che da domani sera e fino a lunedì mattina potremmo assistere a deboli cadute di neve, molto deboli a dir il vero: un centimetro in pianura e due in collina.

15-16 / 02 / 2010. Ancora neve a Torino
Aggiornamento: alla fine la città non è stata, al momento, investita dai fiocchi di neve. Deboli nevicate si sono riversate solo in collina.
Ormai sembra diventata un’abitudine, quella della neve a Torino. La città è tornata ad essere “del nord”, dopo alcuni anni in cui il bianco manto poteva essere solo artificiale, sulle piste alpine in crisi per le magre stagioni sciistiche.
Così, eccoci qui ancora una volta ad annunciare che nella serata di oggi, e per quasi tutta la giornata di domani, è prevista una debole nevicata sul nostro capoluogo.

07 / 01 / 2009. Emergenza neve a Torino: entro le ore otto altri 15 cm, poi altri 10
Aggiornamento ore 0.24, mercoledì 7 gennaio 2009. La nevicata in corso, sinora abbastanza debole, da adesso, con il calo termico in atto, porta nuovamente deposito sul manto stradale. Entro le 8 di stamane, mercoledì 7 gennaio, oltre ai 10-15 cm caduti nella giornata dell’epifania, si aggiungeranno i 10-15 cm di neve nuova.
Sono attivi i numeri verdi GTT 800.019152 e AMIAT 800.017277; il centralino della Polizia Municipale Torino, 011.4606060, può ricevere segnalazioni e richieste.
Sono ora all’opera i mezzi per la grande e media viabilità, nonché tutti i mezzi previsti per la zona collinare; a breve verrà effettuata la pulizia delle aree mercatali e dalle 4 inizieranno il loro servizio i mezzi per la piccola viabilità e gli spalatori.
Anche le strade della collina sono percorribili; tutte con attenzione e precauzione per la possibile formazione di ghiaccio. Altri 10 cm. di neve sono attesi in pianura tra le 12 e le 24 e ulteriori 10 nelle prime ore di giovedì 8 mattino (situazione attesa in pianura, qualche centimetro in più in collina).

25 / 12 / 2008. E’ la mattina di Natale e a Torino nevica
Che Natale sarebbe senza la neve? Un velo bianco sta avvolgendo la città, per la gioia dei più piccoli, e non solo. Grandi fiocchi cadono sugli sguardi torinesi, chi alla finestra in attesa del grande pranzo, chi in giro per le strade, lungo i soffici marciapiedi.

09 / 12 / 2008 . Torino: neve in città, da stasera a domani pomeriggio
A partire dalla tarda serata di oggi, martedì 9 dicembre, la Città sarà di nuovo interessata da un fenomeno nevoso. Una decina i centimetri di neve attesi in collina, la metà in pianura. Il tutto dovrebbe concludersi nel pomeriggio di domani, mercoledì 10 dicembre.
Info: sito www.comune.torino.it (aggiornamenti in tempo reale)

17 / 12 / 2007. A Torino, finalmente, torna a nevicare
Dopo un inverno (2006-2007) privo di nevicate “torinesi” sembra che a Torino sia tornato il Natale di tanto tempo fa, il tipico bianco Natale. Per anni in città quello con la neve, nel periodo a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno, era un appuntamento fisso; spesso accadeva che le scuole dovessero chiudere per un giorno o due; le strade erano coperte e i bambini giocavano a tirarsi palle di neve.
Non così è stato ultimamente. I fiocchi bianchi, i torinesi, li vedevano solo al telegiornale… e non in posti come il Trentino o la Val d’Aosta ma bensì in Puglia, Calabria e Sicilia. E noi? Già non abbiamo il mare, se poi ci viene tolta anche la neve…
Ma non disperiamo. Forse quest’anno il clima ha ritrovato la memoria, sembra che venga giù bene; copiosi batuffoli bianchi, come pollini di primavera, avvolgono i cittadini per le strade di Torino.
La neve ha un potere particolare, rende più sereni, più liberi, più leggeri. Perché non approfittarne allora?
Non mi resta che augurarvi una buona visione… dalle vostre finestre!

Lascia un commento