Capodanno a Torino. Iniziative del 31 dicembre

Cosa fare per Capodanno a Torino 2020? Il festeggiamento dell’ultimo dell’anno è sempre stato, per una certa fascia d’età (di solito tra i 14-15 e i 25-30 anni), l’evento annuale per eccellenza. La serata del divertimento a tutti i costi, un momento speciale, da poter poi raccontare, nei giorni successivi, agli amici che non erano presenti, ai compagni di scuola, ai conoscenti del quartiere. Spesso, i racconti si trasformano in una gara a chi ha passato il capodanno più intenso, più allegro, con più avvenimenti “leggendari”.

E’ una fase che passano molti. Poi, però, crescendo, subentrano altre priorità, differenti interessi. Qualcuno continua a cercare la serata “che spacca”, altri si orientano maggiormente su iniziative più tranquille, ma non per questo meno stimolanti. Ultimamente, ad esempio, sta prendendo piede il desiderio di trascorrere il 31 dicembre 2019 in teatro, godendosi un divertente spettacolo con brindisi incluso. Sempre a teatro vengono anche organizzati concerti di fine anno, per salutare il passato a suon di musica.

Esistono poi altre forme di festa, come ad esempio quelle all’insegna della solidarietà verso coloro che han ben poco da festeggiare. Per non parlare delle iniziative pensate per la famiglia e, in particolare, per i più piccoli.

Il Capodanno classico è sempre stato quello in centro, con il consueto concerto/spettacolo in piazza molto apprezzato da diversi cittadini.

Divertimento ad ogni costo? Uscita con serata speciale obbligatoria? Non per forza. Una delle iniziative più gettonate è infatti il cenone organizzato in casa, con amici o parenti, oppure seduti ad un tavolo romanticamente apparecchiato per due.
Non solo, potrebbe anche capitare di voler passare la vigilia del nuovo anno in maniera ordinaria, come fosse un giorno qualsiasi, magari proprio perché si reputa stressante questa assidua ricerca del programma perfetto.

Insomma, il capodanno è vissuto in modi diversi a seconda dell’età, dello stato di salute, dei gusti e anche delle possibilità. L’importante è fare qualcosa che ci renda allegri o almeno sereni, senza esagerare e, soprattutto, senza recare danni agli altri. Non è raro che, in balia dell’euforia, ci si metta a “giocare” con fuochi artificiali o bottiglie di vetro. Fate attenzione e se siete con i vostri cari, in un luogo pubblico, cercate un posto dove non vi siano persone esagitate.

Iniziative di Capodanno 2020 a Torino

(Man mano aggiorneremo questa pagina con altri eventi)
Bene, dopo questa noiosa premessa e un ancor più noiosa “paternale”, veniamo agli avvenimenti torinesi per la fine dell’anno.

CAPODANNO IN PIAZZA, TORINO
Il primo che segnaliamo è quello proposto in centro: un classico della tradizione torinese, il Capodanno ufficiale di Torino, di nuovo all’aperto dopo la parentesi di due anni fa.
Per l’occasione il Comune ha organizzato uno spettacolo di illusionismo e magia con il Masters of Magic, tra i più noti al mondo. Artisti di fama internazionale per quattro ore di emozioni attraverso al storia del cinema. Sarà un evento all’insegna della sostenibilità: l’ingresso gratuito portando con sé un tappo di plastica da riciclare.
Martedì 31 dicembre 2019 in piazza Castello a partire dalle 22.00.

CAPODANNO A TEATRO
Per quanto riguarda gli spettacoli programmati a Torino per martedì 31 dicembre, vi proponiamo numerosi eventi organizzati in città: non solo messa in scena, ma anche brindisi, panettone, cenoni, festa e idee per i più piccoli. Leggi: Capodanno Torino a teatro. Spettacoli.

Capodanno spirituale e riflessivo
C’è la proposta all’Arsenale della Pace, Sermig, con la Marcia della Pace e il Cenone del Digiuno.

Capodanno per over 60
Al Parco Ruffini, nel palazzetto, si balla tutta la sera, fin dopo mezzanotte. Orchestra dal vivo, brindisi con panettone/pandoro e spumante (leggi Capodanno Over 60 a Torino).

Welcome to Commonplace, danza narrativa
Spettacolo in programma dal 26 dicembre al 6 gennaio con serata particolare il 31 dicembre alle 22.00. Danza narrativa con quattro interpreti, gli spettatori sceglieranno una delle quattro storie. Prezzi da 10 euro. Presso Bellarte in via Bellardi 116 a Torino. Informazioni: telefono 0117727867.

Capodanno allo Zenzero
Ore 20.00 in via Sant’Ottavio 34/B a Torino, presso il locale Zenzero, cenone di Capodanno (prezzo 35 euro) dagli antipasti al dolce. Telefono 011.19714140.

Veglioni di Capodanno a Grugliasco
Presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, via Lanza 31, martedì 31 dicembre alle 22.00, Veglionissimo di Capodanno, allegria insieme all’orchestra “Valentina Valenti”. Prenotazione obbligatoria (telefono 347.8630069).
In Viale Radich 6, alle 21, con l’Associazione La Quaglia in Paradiso (prenotazione al numero 338.3221182).

Gran Galà di Capodanno a Venaria
Martedì 31 dicembre a partire dalle 21. Si inizia con un cocktail di benvenuto, poi alle 22 lo spettacolo comico di Marco&Mauro. A mezzanotte brindisi e buffet con gli artisti. All’una orchestra e spettacolo di Luca Frencia e Marco&Mauro.
Prezzo dei biglietti: 55 euro (ridotto a 27 per chi ha meno di 14 anni).
Al Teatro Concordia di Venaria, in corso Puccini. Per informazioni telefonare al numero 011.4241124 o scrivere via email a info@teatrodellaconcordia.it.

Concerto di Capodanno (1° gennaio 2020)
Presso la “Tettoia dei Contadini”, a Porta Palazzo in piazza Della Repubblica, mercoledì 1° gennaio alle 11.00 del mattino.
Concerto con del TOrùn Brass Quintetgli, un gruppo nato dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Musiche da Gabrieli a Offenbach, a Morricone.

Dj-set al Blah Blah
Melody Maker(s): musica dagli anni ’80 ad oggi (post-punk, new wave, synth-pop, punk funk, brit pop, indie….) dj-set. Si inizia alle 22.30 di martedì 31 dicembre, in via Po 21 a Torino, fino alle 05.30. No balli di gruppo, no zarri, zo trenini, no botti, no tessere. Ingresso libero. Email info@blah-blah.it, telefono 3927045240,

All’Hiroshima Mon Amour
Capodanno con Avanzi di Balera. Dalle 22.45 in poi in via Bossoli 10 a Torino. “Il Gioco della Love”, Autobuskers dal vivo. Ingresso 15 euro. Per informazioni: telefono 011.3176636, email hma@hiroshimamonamour.org.

Xò Cafè, cenone e disco
Nel locale di via Po 46, il 31 dicembre Cenone di Capodanno alle 20.00 (60 euro: ingresso, cena e brindisi) e poi si balla tutta la notte, fino al mattino. Dalle 23.30 ingresso disco a 20 euro. Informazioni: telefono 011.8128568, email info@xocafe.it.

Veglionissimo al Circo Orfei, Pellerina
Per la serata del 31 dicembre appuntamento sotto il tendone del Parco della Pellerina, per il grande veglione circense. Leggi Circo Orfei a Torino.

Capodanno nei locali di Torino
Per una panoramica generale relativa alla programmazione del 31 dicembre nei diversi locali, segnaliamo una pagina dove trovare i relativi siti internet ufficiali o le pagine Facebook: Locali (musica, discoteche, discopub, pub).

Capodanno al cinema
La sera del 31 dicembre sono in programma alcune proiezioni di diversi film. Vedi la programmazione nelle sale torinesi.

ORARI TRASPORTI PER CAPODANNO, TORINO
Meglio dare anche un occhio agli orari dei trasporti pubblici torinesi: Trasporti pubblici Torino, orari Natale e Capodanno oppure, per chi farà tardi, potrebbe far comodo il servizio GTT bus notturno (Night Buster).

Blocco dei mezzi pesanti
Il blocco dei mezzi pesanti fuori dai centri abitati. Ecco il calendario completo, con la fine dell’anno (dicembre) e l’inizio del 2019 (gennaio): Calendario blocchi. Giorni e orari.

FUOCHI D’ARTIFICIO
Anche quest’anno, come accade ormai dal 2011 a Torino, i fuochi artificiali, o giochi pirotecnici, saranno vietati nei giorni a cavallo del Capodanno. Esiste infatti un regolamento in tal senso, valido tutto l’anno, a tutela degli animali, ma anche per i pericoli che possono correre soprattutto i bambini.

Quotidianamente aggiorneremo questa pagina con nuove segnalazioni.

Seguono iniziative dello scorso anno, ancora da aggiornare

Bunker Circus
Cabaret femminile sotto un tendone da circo, brindisi a mezzanotte, e poi musica fino alle 10.00 del mattino. 28 euro dalle 21 (solo cabaret), 35 euro tutto incluso, 15 euro dalle 0.30 in poi. Via Paganini 1, Torino. Su FB cerca “Bunker Torino”.

Cecchi Point
Cenone alle 20.00, via Cecchi 17 a Torino. Info su cecchipoint.it.

Sui pattini
alla pista di Pattinaggio su ghiaccio in centro, piazza Carlo Alberto, a ridosso di piazza Castello, in programma la Notte su ghiaccio.

Moncalieri
Roy Pacu, Aretuska All Stars, in piazza Vittorio Emanuele II con partecipazione gratuita. Giovedì 31 dicembre, dalle 22.30.
Castello di Brusasco
Via della Fornace 31. Info su capodannoextranight.it.

Lascia un commento