Capodanno a Torino. Iniziative del 31 dicembre

Pagina aggiornata il 24 Dicembre, 2023

Cosa fare per Capodanno a Torino? Il festeggiamento dell’ultimo dell’anno è sempre stato, per una certa fascia d’età (di solito tra i 14-15 e i 25-30 anni), l’evento annuale per eccellenza. La serata del divertimento a tutti i costi, un momento speciale, da poter poi raccontare, nei giorni successivi, agli amici che non erano presenti, ai compagni di scuola, ai conoscenti del quartiere. Spesso, i racconti si trasformano in una gara a chi ha passato il capodanno più intenso, più allegro, con più avvenimenti “leggendari”.

E’ una fase che passano molti. Poi, però, crescendo, subentrano altre priorità, differenti interessi. Qualcuno continua a cercare la serata “che spacca”, altri si orientano maggiormente su iniziative più tranquille, ma non per questo meno stimolanti. Ultimamente, ad esempio, sta prendendo piede il desiderio di trascorrere il 31 dicembre in teatro, godendosi un divertente spettacolo con brindisi incluso. Sempre a teatro vengono anche organizzati concerti di fine anno, per salutare il passato a suon di musica.

Esistono poi altre forme di festa, come ad esempio quelle all’insegna della solidarietà verso coloro che han ben poco da festeggiare. Per non parlare delle iniziative pensate per la famiglia e, in particolare, per i più piccoli.

Il Capodanno classico è sempre stato quello in centro, con il consueto concerto/spettacolo in piazza molto apprezzato da diversi cittadini.

Divertimento ad ogni costo? Uscita con serata speciale obbligatoria? Non per forza.

Una delle iniziative più gettonate è infatti il cenone organizzato in casa, con amici o parenti, oppure seduti ad un tavolo romanticamente apparecchiato per due.
Non solo, potrebbe anche capitare di voler passare la vigilia del nuovo anno in maniera ordinaria, come fosse un giorno qualsiasi, magari proprio perché si reputa stressante questa assidua ricerca del programma perfetto.

Insomma, il capodanno è vissuto in modi diversi a seconda dell’età, dello stato di salute, dei gusti e anche delle possibilità. L’importante è fare qualcosa che ci renda allegri o almeno sereni, senza esagerare e, soprattutto, senza recare danni agli altri. Non è raro che, in balia dell’euforia, ci si metta a “giocare” con fuochi artificiali o bottiglie di vetro. Fate attenzione e se siete con i vostri cari, in un luogo pubblico, cercate un posto dove non vi siano persone esagitate.

Bene, dopo questa noiosa premessa e un ancor più noiosa “paternale”, veniamo agli avvenimenti torinesi per la fine dell’anno. Il primo che segnaliamo è quello proposto in centro: un classico della tradizione torinese, il Capodanno ufficiale di Torino, di nuovo all’aperto.

Aggiorniamo questa pagina per fornire alcune informazioni sul Capodanno 2024 a Torino.

Come era prevedibile, con il miglioramento della situazione sanitaria, per il 31 dicembre 2023 saranno organizzati un maggior numero di eventi rispetto alle due ultime annate.

Capodanno in piazza
Torna il concerto in piazza (Castello) per festeggiare insieme a suon di musica l’arrivo del nuovo anno. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. domenica 31 dicembre 2023. Maggiori dettagli su Capodanno a Torino.

Capodanno a Teatro
Per quanto riguarda gli spettacoli programmati a Torino per il 31 dicembre, vi proponiamo numerosi eventi organizzati in città: non solo messa in scena, ma anche brindisi e panettone. Una vigilia un po’ diversa, una serata a teatro: Spettacoli a Capodanno.

Capodanno spirituale e riflessivo
Una proposta alternativa, presso l’Arsenale della Pace, il Sermig, con la tradizionale Marcia della Pace e il Cenone del Digiuno. Un modo diverso di “festeggiare”, aiutando chi ha più bisogno.

Xò Cafè, cenone e disco
Nel locale di via Po 46, il 31 dicembre Cenone di Capodanno verso e 20.00 (90 euro: ingresso, cena e brindisi) e poi si balla tutta la notte, fino al mattino. Dalle 23.00 ingresso disco a 20 euro. Menù dai tratti piemontesi: dalla Battuta di Fassona con Tartufo nero di Norcia al Flan di verdure con fonduta delicata di Casstelmagno; antipasti, primo, secondo, pandoro al mascarpone. Informazioni: telefono 011.8128568, email info@xocafe.it.

All’Hiroshima Mon Amour
Capodanno con musica anni 90-2000, le più famose canzoni del periodo. Dalle 23.00 in poi, fino al mattino, in via Bossoli 10 a Torino. Ingresso 20 euro. Per informazioni: telefono 011.3174997, email hma@hiroshimamonamour.org.

Capodanno in nave.. a Grugliasco
Notte di musica per tutti i gusti, dalle 22.00 in poi al Parco Culturale “Le Serre”, in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco. Insieme a “Mike e i simpatici”. Presente un’area per l’intrattenimento dei bambini. Brindisi di mezzanotte in compagnia. Per informazioni telefonare al numero 347.8630069.

Capodanno alla Suoneria di Settimo Torinese
Domenica 31 dalle 22.30 al mattino, musica live anni ’70/’80/’90/2000 con “Carletto e Gli Impossibili”, più Dj-set. Prezzo: 45 euro (ridotto under10 a 20 euro) che include ingresso, brindisi più panettone/pandoro e spuntino delle 02.00. Via Partigiani, 4 (Settimo Torinese), email info@suoneriasettimo.it – Telefono 011.8028540.

Gran Galà di Capodanno a Venaria
Domenica 31 dicembre a partire dalle 21.00. Spettacolo “Nei loro panni” con Claudio Lauretta. A mezzanotte brindisi con buffet dolce/salato.
Prezzo dei biglietti: 55 euro (ridotto a 27 per chi ha meno di 14 anni).
Al Teatro Concordia di Venaria, in corso Puccini. Per informazioni telefonare al numero 011.4241124 o scrivere via email a info@teatrodellaconcordia.it.

Veglione al Circo sull’Acqua, Pellerina
Per la serata del 31 dicembre appuntamento sotto il tendone del Parco della Pellerina, per il grande veglione circense. Leggi Il Circo a Torino.

Osteria Rabezzana, Cenone
Menù completo fino al panettone e al brindisi. Musica rock’n’roll, country, soul, folk e blues dagli anni ’50 ad oggi con Smallable Ensemble. Prezzo: 95 euro. Via San Francesco d’Assisi 23/C Torino (telefono 011.543070 – Email info@osteriarabezzana.it).

Cenone di Capodanno sul tetto del Lingotto
Il ristorante La Pista si trova al quarto piano dello storico edificio. Si tratta di uno dei luoghi più panoramici della città, con vista Mole Antonelliana, collina, Superga, Castello di Moncalieri, Alpi. Proposta una cena di Capodanno al prezzo di 150 euro. Proposte anche per Natale e in altro locale (La Pista Bistrot) zona Porte Palatine.
La Pista Lingotto in via Nizza 262, Torino. La Pizza Bistrot in via Porta Palatina 19. Telefono 011.19173073, email info@ristorantelapista.com.

ORARI TRASPORTI PER CAPODANNO, TORINO
Meglio dare anche un occhio agli orari dei trasporti pubblici torinesi: Trasporti pubblici Torino, orari Natale e Capodanno oppure, per chi farà tardi, potrebbe far comodo il servizio GTT bus notturno (Night Buster).

Capodanno al Rifugio Jumarre
Dal 30 dicembre al 1° gennaio sul Colle Vaccera in Val D’Angrogna. Dalla cena del 30 al pranzo di Capodanno: 220 euro (incluso pensione, attività ed escursioni con ciaspole). Riduzioni: 165 euro (fino a 12 anni), 125 euro (fino a 6 anni), mentre sotto i due anni si pagano solo le consumazioni extra. Si può anche arrivare con treno (Torino-Pinerolo), poi autobus fino a Torre Pellice e navetta del rifugio (da prenotare). Informazioni: email rifugio@rifugiojumarre.it, telefono 0121944233, cel +39.3336386865.

31 dicembre al Relais le Marne
Costigliole d’Asti. All’interno dell’azienda agricola Mura Mura, la cui proprietà è legata ai fondatori di Grom, la nota gelateria. Serata all’insegna del buon cibo, dell’arte, della musica (con la ghanese Ginger Brew) e del benessere. Chef Marco Massaia del Ristorante Radici, sommelier Luca Azzolina. Un menù dal sapore piemontese. Brindisi di mezzanotte e mattina seguente un po’ di relax con un brunch. Il prezzo varia a seconda della stanza scelta. Dalle 14.00 del 31 dicembre 2023 alle 15 del 1° gennaio 2024.
Le Marne Relais in strada Pasquana a Costigliole d’Asti (email info@lemarnerelais.it, telefono +39.01411852115, sito web lemarnerelais.it).

Capodanno al Relais Almaranto
Regione Quartino 6, Calamandrana 14042 (Asti).
Cena di Gala di Capodanno. Drink di benvenuto, aperitivo, musica dal vivo e cena di 5 portate (tranne bevande). A mezzanotte i fuochi d’artificio con degli spuntini, quindi si balla. Prezzo: 125 euro per uno. Possibilità di soggiorno post festa (notte in camera o suite).
Informazioni: Whatsapp +39.01411847040 o email info@almaranto.it.

Capodanno al cinema
La sera del 31 dicembre sono in programma alcune proiezioni di diversi film. Vedi la programmazione nelle sale torinesi.

Blocco dei mezzi pesanti
Il blocco dei mezzi pesanti fuori dai centri abitati. Ecco il calendario completo, con la fine dell’anno (dicembre) e l’inizio del nuovo (gennaio): Calendario blocchi. Giorni e orari.

Presto aggiungeremo altre iniziative, man mano che verranno segnalate.

Capodanno nei locali di Torino
Per una panoramica generale relativa alla programmazione del 31 dicembre nei diversi locali, segnaliamo una pagina dove trovare i relativi siti internet ufficiali o le pagine Facebook: Locali (musica, discoteche, discopub, pub).

Rock Party al Blah Blah
Rock, New Wave, Electro, Indie… . Si inizia alle 22 di sabato 31 dicembre 2022, in via Po 21 a Torino, fino alle 05. Il Capodanno Onyrica del Blah Blah con ingresso libero e gratuito. Brindisi e foto/video della serata. Email blahblahtorino@gmail.com, telefono 3927045240.

Capodanno Studio 54 Edition, Off Topic
Presso il locale Off Topic, di via Pallavicino 35 a Torino, serata Disco Dance & Queer Party. Il 31 dicembre dalle 22.30 alle 05.00, doppia sala. Ticket online 15 euro, alla cassa 20 euro. Per informazioni telefono 011.0601768 – Whatsapp 388.4463855.

FUOCHI D’ARTIFICIO
Anche quest’anno, come accade ormai dal 2011 a Torino, i fuochi artificiali, o giochi pirotecnici, saranno vietati nei giorni a cavallo del Capodanno. Esiste infatti un regolamento in tal senso, valido tutto l’anno, a tutela degli animali, ma anche per i pericoli che possono correre soprattutto i bambini.

2021
Il Comune di Torino segnala un appuntamento per la mezzanotte del 31. L’invito è quello di guardare verso il cielo “e lasciarsi stupire”.
Nessun’altra informazione, a quanto pare sarà una sorpresa per tutti. Non ci sarà ancora una festa in piazza, per il rischio assembramenti e conseguente aumento dei contagi da Covid-19.
Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha concluso dicendo “Dateci fiducia”.

Capodanno per over 60
Al Parco Ruffini, nel palazzetto, si balla tutta la sera, fin dopo mezzanotte. Orchestra dal vivo, brindisi con panettone/pandoro e spumante (leggi Capodanno Over 60 a Torino).

Lascia un commento