Carnevale di Carignano. Sfilata carri e maschere

Con la Castellana e il Gran Siniscalco

Pian piano ci avviciniamo al periodo in cui si respira aria da Carnevale. Febbraio è il mese in cui si concentra la maggior parte degli eventi legati al tradizionale appuntamento in maschera.

Come ogni anno il Comune di Carignano (in provincia di Torino) segnala alla nostra attenzione i vari punti del programma che interesseranno la cittadina, con i suoi personaggi simbolo: la Castellana e il Gran Siniscalco, la più importante coppia della festa, scelta per il prossimo carnevale.

Per l’edizione 2024 assisteremo alla sfilata dei carri allegorici che gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di miglior realizzazione.

Un costume/maschera per il Carnevale di Carignano
Carnevale di Carignano

Il periodo di festeggiamenti inizierà il 27 gennaio con la presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco e l’inaugurazione del Carnevale 2024.

Domenica 4 febbraio in programma “Gran Corso Mascherato” alle 14.00. Carri, gruppi e maschere, musica e balli. Partenza e arrivo: da/a Quadronda, toccando piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano e via Valdocco. La sfilata si concluderà verso le 17.30.

Sabato 10 febbraio il Carnevale per i bambini con tante iniziative e merenda offerta. Via Frichieri 13 dalle 14.30. Alle 17.30 la Serenata alla Castellana (piazza Liberazione). Alle 20.00 il “Gran Corso Mascherato in notturna” da via Valdocco (termine: ore 23.00).

Domenica 11 febbraio torna il Gran Corso Mascherato alle 14 seguendo il medesimo percorso della domenica precedente.

Lunedì 12 febbraio spazio alla beneficienza (ore 14.30). Alle 19, invece, lo “Spuntino di Carnevale” (prezzo: 13 euro) e alle 21 “Giochi dei carri”. Presso tensostruttura che si trova tra via Roma 26 e via della Molinetta.

Martedì 13 febbraio ancora Gran Corso Mascherato, alle 14. Segue, alle 16.30, la premiazione delle maschere, dei gruppi e dei carri, in piazza Carlo Alberto.

Informazioni

Per domande sulla manifestazione rivolgersi all’Ufficio Cultura, telefono 011.9698411.

Vedi anche il Programma completo.

Tutti gli appuntamenti in calendario, con la segnalazione dei giorni e degli orari, li potete consultare online sul sito del Comune.

Potrebbe interessarti: Carnevale Torino e dintorni, per conoscere altre iniziative organizzate nel nostro territorio.

Lascia un commento