Carnevale a Torino e dintorni. Iniziative

Iniziative del Carnevale 2020 a Torino
In questa pagina dedicata al Carnevale torinese (e dintorni) aggiorniamo alcuni eventi programmati per il 2020, con date, luoghi e informazioni che riguardano gli appuntamenti più interessanti.

Carnevale alla Pellerina: Luna Park e Fiera dei Vini
Eccoci giunti al periodo delle tradizionali iniziative torinesi di Carnevale. Sicuramente, una delle più conosciute in città è quella organizzata ogni anno al Parco Carrara (o Pellerina), dal nome tipicamente piemontese: “Carlevè ed Turin” (continua…).

Carnevale d’Ivrea. Tradizionale Battaglia delle Arance
Febbraio è il mese del Carnevale. E qual è il più popolare del Piemonte, se non quello di Ivrea, con le battaglie delle arance e non solo? Ecco il programma competo con tutte le iniziative (continua…).

Carnevalone di Chivasso, arrivano la Bela Tolera e l’Abba
Dopo la presentazione de “La Bela Tolera” e “L’Abbà”, si può iniziare a consultare il programma fitto di eventi che riguarda il “Carnevalone di Chivasso”, tra i più interessanti della provincia di Torino. Il periodo va dal 20 febbraio al 1° marzo (continua…)

Carnevale di Banchette
Anche quest’anno verrà organizzato il Carnevale Banchettese, edizione 2020, ormai presente da 41 anni. Come al solito le date di svolgimento sono sfasate rispetto alle iniziative programmate in altri comuni. Infatti si partirà il 21 marzo per concludere poi l’ultimo giorno, il 28 marzo (continua…).

Carnevale di Carignano. Sfilata carri, maschere
Pian piano ci avviciniamo al periodo in cui si respira aria da Carnevale. Febbraio e marzo sono i mesi in cui si concentra la maggior parte degli eventi legati al tradizionale appuntamento in maschera (continua…).

Carnevale di Venaria, 42° edizione
Si comincia sabato 15 febbraio con l’investitura dei personaggi storici, Lucio d’la Venaria e la Castellana. Sfilata in maschera, con bambini e famiglie, domenica 23 febbraio (ore 12 “Grande Polentata” piazza Don Alberione; ore 14.30 “Sfilata Carnevalesca” da piazza De Gasperi; ore 16 giochi e animazione in piazza Annunziata; ore 17.15 bugie, cioccolata calda e zucchero filato gratis per tutti. Informazioni: telefono 011.4072211.

Carnevale di Alpignano e Pianezza in piazza
Doppio appuntamento con il Carnevale, ad Alpignano e a Pianezza.
Balli in maschera, sfilate, carnevale dei bambini, mercatini, polenta e salsiccia, musica…. e tanto altro (continua…).

Eventi da aggiornare (in attesa di comunicazioni ufficiali):

All’8 Gallery arriva il Carnevale
Sabato 25, domenica 26 e martedì 28 febbraio, presso la Corte della Ristorazione. Sabato dalle 15.00, tutti in maschera, premiazioni. Domenica, sempre dalle 15, spettacolo con Alice nel paese delle meraviglie. Martedì, dalle 16, sfilata in maschera e Baby dance story.
Via Nizza 230, Torino. Telefono 011.6630768, email info@8gallery.it.

Carnevale a Le Gru
Sabato 6 e domenica 7 febbraio (dalle 11 alle 19), maschere, trucco per bimbi, baby dance, figure alte quasi tre metri, spazi per disegnare, giocare.
Ci sarà anche la giostra Carousel, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e lo zucchero filato. Festa organizzata presso lo shopville di Grugliasco.

Sfilata dei carri al 45° Nord di Moncalieri
Domenica 14 febbraio, partecipazione gratuita, in via Postiglione 1 a Moncalieri. Maschere, musica, coriandoli e premiazione finale del carro più bello. Concerto alle 13, sfilata alle 14.30, bugie per tutti dalle 16.30.
Se ci sarà pioggia. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a sabato 20 febbraio (con orari differenti: alle 17 bugie e alle 18 sfilata).
Per informazioni: telefono 011.68.111.84.

Carnevale a Sauze d’Oulx
Sabato 6 febbraio sarà organizzato il “Carnevale Storico” presso il campetto Clotes (ore 18). Poi sfilata in paese, maschere, carri, musica e falò.

Una notte al museo. Carnival Party
Presso l’Hiroshima Mon amour, martedì 17 febbraio, dalle 22.00, una festa di Carnevale per il Mao, Museo d’Arte Orientale di Torino. Dj set, musica per tutti i gusti. Spettacolo dal vivo con Aziza Dance Project e NAD/Antonella Usai. Concorso per le migliori maschere.
Via bossoli 83, biglietto da 5 euro. L’incasso servirà per il sostegno del Mao. Informazioni: telefono 011.3176636 – email hma@hiroshimamonamour.org.

Carnevale a Rivoli
14 febbraio alle 15: Sfilata del Conte Verde e Palio dei Quartieri, da piazza San Martino. 15 Febbraio alle 14: Sfilata dei carri allegorici in corso Francia-corso Susa (rimandato, nel caso di brutto tempo, al 22 febbraio). 27 febbraio alle 21: Cena dei Conti al Serendipity (Rivoli Hotel), in corso Primo Levi 148 a Rivoli. Informazioni: Pro Loco di Rivoli (telefono 011.9561996), Turismovest (telefono 011.9561043).

Gran Carnevale di Settimo Torinese
Il Carnevale di Settimo si terrà dal 6 al 22 febbraio con il Luna Park. Luoghi coinvolti: piazza Vittorio Veneto, piazza dei Donatori, piazza della Libertà. Parata dei carri domenica 8 febbraio (ore 14.00) da via Castiglione. Feste, musica, maschere, venerdì 13 febbraio (ore 21), domenica 22 febbraio (ore 14.30, Mezzi Po).

Carnevale al Museo Diocesano di Torino
Colori, stoffe, fantasia, maschere, creatività per i bambini (5-10 anni) e divertimento. Un invito alle famiglie per una giornata di carnevale, domenica 15 febbraio dalle 15,30. Per i grandi, visita guidata al Museo.
(5 euro i bambini; 3,50 euro adulti per visita museo). Prenotare allo 011.44.00.155 (ore 9-16) o via email a didattica@copatitalia.com.

Carnevale alla Rocca del Borgo Medievale
Durante il periodo di chiusura invernale, la Rocca sarà aperta per festeggiare il Carnevale, insieme a tutta la famiglia. Laboratori per bambini e travestimenti medioevali. (continua…)

Fine settimana di Carnevale al Castello di Miradolo
Servizio navetta da Torino (8 euro ore, partenza ore 14 davanti a Porta Nuova, ritorno in città alle 18.30) per visitare la mostra (sabato 14 febbraio). Laboratori per i più piccoli (domenica 15 febbraio) a 9 euro per partecipante. L’esposizione è dedicata alla figura di San Sebastiano (visita guidata 5 euro, biglietto 10 euro). Prenotazione obbligatoria: telefono 0121.502761.

Gran Ballo di Carnevale al Castello Galli, La Loggia (15 febbraio)
Un tuffo nel passato propone la “Società di Danza”, Associazione Culturale nata a Bologna nel 1991 e presente anche a Torino, dal 2009, con il Circolo Torinese.
Un vero e proprio ballo in maschera come quelli che venivano organizzati nel 1800, con costumi dell’epoca e le danze, in un contesto musicale e sociale che si rifà all’Italia e all’Europa di quel periodo. (continua…)

Carnevale al Museo del Risorgimento, Torino
Un felice abbinamento quello proposto a Torino per domenica prossima, 2 marzo: il Carnevale e il Risorgimento, un binomio che subito fa pensare alle feste e ai balli in maschera. Il Museo del Risorgimento Italiano ha organizzato un appuntamento a tema pensato per tutta la famiglia, con particolare attenzione ai più piccoli.

Carnevale di Chieri, sabato e domenica
La Pro Chieri, insieme al Comune, ha organizzato per questo fine settimana il Carnevale Chierese edizione. Dai classici coriandoli alle tradizionali maschere la città offrirà ai cittadini, e ai turisti, due giornate di allegria e spensieratezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *