Carnevale a Torino e dintorni. Iniziative per tutti

Pagina aggiornata il 15 Aprile, 2024

Appuntamenti del Carnevale 2024 a Torino

In questa pagina dedicata al Carnevale torinese (e dintorni) aggiorniamo alcuni eventi programmati per il 2024, con date, luoghi e informazioni che riguardano gli appuntamenti più interessanti.

Festa di Carnevale al Parco del Valentino
Baby Luna Park, un evento gratuito. Domenica 21 gennaio 2024 (in caso di mal tempo manifestazione rimandata al 28 gennaio). Spettacolo di cavalli e trucca bimbi.
Informazioni: in Viale Ceppi 12, al Valentino. Telefono 389.6392301. In collaborazione con Proloco Torino.

Carnevale al cioccolato
Somewhere propone, sabato 10 febbraio 2024, un percorso pensato per bambini e famiglie. La storia del Carnevale a Torino, dalle feste reali a Gianduja. Lungo il tragitto, tra una storia e l’altra, un personaggio e l’altro, caramelle e cioccolato.
Prezzo: 29 euro, ridotto sotto i 12 anni a 15 euro. Email booking@somewhere.it (Telefono 011.6680580 – 334.6758551).

Storie e leggende di Torino
Per domenica 11 febbraio, alle 15.30, si prospetta un’interessante iniziativa. La scoperta di monumenti, architettura, leggende e curiosità della città. I primati di Torino da scoprire lungo le vie e le piazze. Si parte dal Museo Nazionale del Cinema (ritrovo davanti alla Mole Antonelliana) e si arriva a piazza Carlo Felice (davanti Porta Nuova). Un percorso di circa due ore.
Prezzo: 13 euro, ridotto a 6 euro per chi ha tra 6 e 18 anni. Informazioni: telefono 339.3885984, Email info@culturalway.it.

Carnevale alla Pellerina: Luna Park e Fiera dei Vini
Eccoci giunti al periodo delle tradizionali iniziative torinesi di Carnevale. Sicuramente, una delle più conosciute in città è quella organizzata ogni anno al Parco Carrara (o Pellerina), dal nome tipicamente piemontese: “Carlevè ed Turin” con le giostre, le sfilate dei carri allegorici e altre iniziative (continua…).

Festa sui pattini al Palavela
Appuntamenti speciali per Carnevale (12 e 13 febbraio), con apertura serale fino a mezzanotte (lunedì 12 fino all’una). Sconto per chi pattina mascherato. In programma anche “Lights on U” con Carolina Kostner il 24 febbraio (continua…).

Carnevale di Venaria, 46° edizione
Il programma si estende da domenica 28 gennaio a domenica 4 febbraio 2024. La prima domenica, alle 11.00, con l’investitura dei personaggi storici, Lucio d’la Venaria e la Castellana (presso la Sala Consiglio Comunale, piazza Martiri della Libertà). La domenica successiva con la sfilata in maschera, con bambini e famiglie (ore 14.30 da via Diaz); poi, la festa di Carnevale alle 16 con giochi e animazione in piazza Annunziata; bugie e cioccolata calda gratis per tutti. Informazioni: telefono 011.4072211.

“Scherzo”. Alla Reggia di Venaria
Da sabato 10 a martedì 13 febbraio presso la dimora reale alle porte di Torino. Allegria, apparizioni sorprendenti, giochi teatrali a Palazzo. Burle e comicità, misteri e festa con musica e danza, nella Galleria Grande. Laboratori di costruzione maschere. In collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
Appuntamento incluso nel biglietto della Reggia (16 euro intero, ridotti da 5-8-14 euro, gratuito sotto i 6 anni). Senza obbligo di prenotazione.
Telefono: 011.4992300 (Centralino), 011.4992333 (Informazioni, prenotazione) da lunedì a venerdì ore 09-17, sabato ore 09-13.

Carnevale di Alpignano e Pianezza in piazza
Doppio appuntamento con il Carnevale, ad Alpignano e a Pianezza.
Balli in maschera, sfilate dei carri allegorici, investitura delle maschere ufficiali, carnevale dei bambini con distribuzione della merenda e animazione, mercatini artigianali, musica, polentate con salsiccia, .. e tanto altro (continua…).

Carnevale di Carignano. Sfilata carri, maschere
Pian piano ci avviciniamo al periodo in cui si respira aria da Carnevale. Febbraio è il mese in cui si concentra la maggior parte degli eventi legati al tradizionale appuntamento in maschera. Numerose le iniziative per tutte le età, con sfilate e premiazioni (continua…).

Storico Carnevale di Santhià
Davvero storico, il più antico d’Italia con i suoi mille anni di tradizione.
Alcuni documenti, infatti, fanno risalire l’evento all’anno 1093. In un antico scritto si parla di una multa inflitta, nel 1430, a giovani dell’Abbadia che fecero entrare in chiesa un asino vestito da sacerdote.
Dal 6 al 13 febbraio 2024 andrà in scena “‘l nos Carvè”. Il 6 febbraio Gran Galà delle maschere e dei personaggi storici; alle 20, al Palacarvé, presentazione ufficiale della coppia Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù. L’8 febbraio, alle 20.30, il “Giòbia Grass” con pifferi e tamburi, in corso Nuova Italia con proposte enogastronomiche. Sabato 10 febbraio cerimonia ufficiale alle 20.30 e danze in maschera alle 22.15. Domenica sfilate di maschere e carri, spettacolo piromusicale e veglione carnevalesco. Lunedì la “Fagiuolata” e martedì 13 febbraio i Giochi di Gianduja, premiazioni e chiusura festeggiamenti alle 22.
Informazioni: email info@prolocosanthia.it, sito web www.prolocosanthia.it.

Carnevale tra animali esotici. Zoom Torino
Due settimane di allegria, travestimenti, animazione e merende, insieme a personaggi dei cartoni animati, principesse e supereroi, gara di cosplayer, spettacoli di magia e, ovviamente, loro, gli animali del bioparco, tra rinoceronti e ippopotami, pinguini e giraffe (continua..).

Carnevale di Banchette
Anche quest’anno verrà organizzato il Carnevale Banchettese, edizione 2024, ormai presente da 45 anni. Come al solito le date di svolgimento sono sfasate rispetto alle iniziative programmate in altri comuni. Infatti si partirà il 9 marzo per concludere poi l’ultimo giorno, il 16 marzo (continua…).

Carnevale d’Ivrea. Tradizionale Battaglia delle Arance
Febbraio è il mese del Carnevale. E qual è il più popolare del Piemonte, se non quello di Ivrea, con le battaglie delle arance e non solo? Ecco il programma competo con tutte le iniziative (continua…).

Battaglia delle Arance, Ivrea. Storico Carnevale
Battaglia delle Arance, Ivrea

Iniziative a Mondovì (Cuneo)
Dal 3 al 25 febbraio 2024. Sabato 3 febbraio la presentazione della nuova Bela Monregaleisa con il tradizionale rito di consegna delle chiavi, presso Sala del Consiglio comunale. Domenica 11 febbraio, alle 15, Grande Sfilata Mondovì Breo; il Villaggio dei bambini in piazza Ellero; Festa dei Gruppi alle 16.30 in piazza San Pietro. Sabato 17 febbraio Gran Galà di Carnevale, alle 20. Domenica 25 febbraio (ore 14.30) la Grande Sfilata dei carri allegorici e i gruppi mascherati; Apericena alle 19 per chi sfila; premiazioni alle 21 alla Ca’ del Moro – Christ.
Programma completo sul sito web Carnevalemondovi.it.

Curiosità: Carnevale 1865, la storia del Re e dell’impiegato assicurativo.

Seguono appuntamenti in attesa di aggiornamento

Carnevalone di Chivasso, arrivano la Bela Tolera e l’Abba
Dopo la presentazione in Comune si può iniziare a consultare il programma fitto di eventi che riguarda il “Carnevalone di Chivasso”, tra i più interessanti della provincia di Torino. In compagnia de “La Bela Tolera” e “L’Abbà” (continua…).

Carnevale a Rivoli (69° edizione)
12 febbraio ore 14: Grande sfilata dei carri allegorici (da via Nizza)
18 febbraio ore 14: Carnevale dei bambini (dai Giardini Falcone); ore 20: Cena e ballo in maschera (Spazio Conad, corso Susa 305).
Informazioni: telefono 011.9561996 – 347.2390083.

Carnevale da Eataly Lingotto
Sabato sera (ore 22), speciale Grande Circo del Mercato con artisti circensi (trampoli, giocoleria, micro-magia) e domenica 23 febbraio, dalle 16.30, tour specialità enogastronomiche: non solo chiacchiere! Prenotare, informazioni via email (incomingtorino@eataly.it). Prezzo: 20 euro, gratis per under 10.

Carnevalata alla tesoriera
Carnevalata con i personaggi di Altan, domenica 1° marzo 2020 ore 14 al Parco della Tesoriera di Torino. Progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, di Officina Creativa e Volere la luna.
Colori, musica e danze all’aria aperta, in mezzo alla natura. Corso Francia 186/192 a Torino. Informazioni via email info@amnc.it

Al Lingotto arriva il Carnevale
Domenica 23 e martedì 25 febbraio, presso la Corte della Ristorazione. Dalle 15.30 alle 20, tutti in maschera, baby dance, trucco, giochi e sfilate. Domenica spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, martedì insieme a Frozen.
Via Nizza 230, Torino. Telefono 011.6630768 (continua..).

Rock Carnival all’Hiroshima
Presso l’Hiroshima Mon amour, sabato 22 febbraio, dalle 22.00, una festa di Carnevale in doppia sala. Via bossoli 83, biglietto da 8 euro. Informazioni: telefono 011.3176636 – email hma@hiroshimamonamour.org.

Carnevale alla Rocca del Borgo Medievale
Durante il periodo di chiusura invernale, la Rocca sarà aperta per festeggiare il Carnevale, insieme a tutta la famiglia (21, 22, 23, 25 febbraio). Laboratori per bambini e travestimenti medioevali. Chiacchiere artigianali al Caffè del Borgo, visite guidate. Ingresso con visita a 6 euro, gratis per tessera Musei Torino Piemonte.

Sfilata dei carri al 45° Nord di Moncalieri
Domenica 1° marzo 2020, partecipazione gratuita, in via Postiglione 1 a Moncalieri. Maschere, musica, coriandoli e premiazione finale del carro più bello. Sfilata alle 14.30, poi bugie per tutti. Per informazioni: telefono 011.68.111.84.

Carnevale di Chieri
La Pro Chieri, insieme al Comune, ha organizzato, per il fine settimana dal 31 gennaio al 2 febbraio, il Carnevale Chierese edizione 2020. Dai classici coriandoli alle tradizionali maschere la città offrirà ai cittadini, e ai turisti, tre giornate di allegria e spensieratezza.

Lascia un commento