Riprendiamo questa pagina, da noi pubblicata ormai più di tredici anni fa, per segnalare uno spiacevole aggiornamento per gli amanti del caffè americano.
Il Tribunale Ordinario di Torino, in data 8 gennaio 2024, con la sentenza 45/2024 (in Cancelleria il 24 gennaio), dichiara l’apertura della liquidazione giudiziale di Busters S.R.L. .
Si tratta proprio dell’azienda che aveva aperto alcuni locali in città (Busters Coffee), in stile “Starbucks”. Sono gli stessi proprietari a chiederne la chiusura definitiva, a causa delle perdite accumulate.
Il prossimo 9 maggio ci sarà l’udienza per esaminare lo stato passivo. Creditori e terzi hanno il diritto a presentare domande di “insinuazione” e la documentazione allegata.
Dopo un primo periodo di successo, i ricavi hanno iniziato a diminuire, soprattutto durante il periodo del Covid. In seguito i locali non sono riusciti a “recuperare” la clientela perduta.
Segue testo relativo al passato.
Più di dodici anni fa (era il 15 ottobre 2010) pubblicammo la notizia della prima apertura Busters Coffee a Torino, locale famoso per il caffè americano.
Tornando ora a verificare la situazione, ci siamo accorti di alcune novità dell’attività commerciale, che ora può contare su altre aperture torinesi più una ad Asti.
La prima sede che segnalammo è rimasta, ed è quella in via Cesare Battisti, nel “salottino” della città, a due passi da Piazza Carignano.
Le altre sono in piazza Statuto, ai Murazzi e in via delle Orfane, dalle parti di via Garibaldi.
Un interessante servizio offerto agli amanti della grande tazza di caffè, tipica delle scene da film made in Usa, e ai turisti che non sono abituati al nostro espresso.
In vendita si possono trovare prodotti italiani e d’oltreoceano. Alcuni esempi: Busters’ Caffé e Busters’ Frappé, pasticceria italiana ed internazionale (pensiamo ai classici muffins, i mitici donuts e le “americanissime” cheese cakes).
Non solo caffè, dunque, ma anche té e tisane, colazioni con baguette, burro e marmellata, uova e bacon, oppure spuntini con sandwich ripieni e pranzi (torte salate, insalate miste con ingredienti a scelta: legumi, formaggi, verdure e frutta).
Tra una sorsata e l’altra, è possibile dare uno sguardo alle proprie email o alle ultime notizie online, con smartphone, tablet o computer, grazie alla connessione wi-fi.
Busters Coffee a Torino, breve storia
Nel 2010 due architetti torinesi, Davide Damaso e Marco Mariotti, decidono di realizzare un sogno: aprire una nuova attività che non ha ancora trovato posto a Torino: servire il tipico caffè americano.
Trovata la zona giusta in via Cesare Battisti (l’area pedonale è l’ideale per una passeggiata e un caffè), i due sono passati alla ristrutturazione del locale, curando l’immagine e cercando poi prodotti di qualità.
Ed ecco che ora, quel sogno si è ampiamente realizzato.
Indirizzi e orari Busters Coffee Torino
(chiuso definitivamente)
Orari di apertura, in tutti i locali: da lunedì a domenica ore 8.00-20.00
- Via Cesare Battisti 7/L, Torino (Chiuso)
- Piazza Statuto 17, Torino (Chiuso)
- Lungo Dora Siena 102, Torino (Chiuso)
- Via Sant’Ottavio 17, Torino (Chiuso)
In Piemonte, invece, la sede di Asti in piazza San Secondo 14 (locale chiuso).
Per altre informazioni telefonare al numero 011.5789579, oppure scrivere via email a info@busterscoffee.it (online su busterscoffee.it).