Torino, primo meeting in Europa delle Agenzie UE su appalti

A Torino, più di cento imprese, enti, istituzioni e università hanno preso parte all’evento “Doing Business with the Agencies of the European Union“, un’opportunità unica per interagire con i rappresentanti di tredici agenzie UE e comprendere le dinamiche del procurement (approvvigionamento) europeo.

L’incontro è stato organizzato dalla European Training Foundation, con il Network of Agencies Procurement Officers e la Camera di Commercio di Torino, nell’ambito del progetto Tender.

Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino, ha sottolineato il successo del progetto, unica iniziativa italiana di supporto alle gare internazionali, evidenziando le aggiudicazioni di oltre 1,7 milioni di euro negli ultimi due anni. L’evento ha permesso di riunire, per la prima volta in Europa, 13 agenzie dell’Unione Europea alla ricerca di fornitori, con l’obiettivo di favorire le PMI attraverso utili contatti.

Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte, ha dichiarato: “Siamo al fianco delle PMI della regione supportandole nella partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali” – “Negli ultimi 3 anni sono state oltre 500 le segnalazioni di tender internazionali, circa 100 le offerte di gara presentate da nostre imprese e 15 gli appalti aggiudicati“.
Questo evento dimostra il ruolo del Piemonte come bacino di fornitura completo, qualificato e affidabile“.

Il progetto Tender, operativo nel contesto del procurement internazionale ed europeo, supporta le imprese piemontesi nella partecipazione a gare internazionali, con particolare attenzione ai programmi finanziati da organizzazioni internazionali e nell’ambito della cooperazione UE. Nel biennio 2022-2023 è stato riconosciuto da Si.Camera come uno dei migliori progetti nazionali di internazionalizzazione.

Durante l’evento, due aziende testimonial di Tender, Sixeleven ed e-Mentor, hanno condiviso il loro successo derivante dai percorsi e dalle attività offerti dal progetto, stabilendo collaborazioni con agenzie UE e Nazioni Unite nel campo della comunicazione digitale e dell’e-learning.

L’evento ha contribuito a migliorare la comprensione delle strategie di acquisto delle agenzie europee e delle opportunità di business nel settore del procurement Ue per le imprese interessate.

Ecco le agenzie che hanno preso parte al meeting: CEDEFOP dalla Grecia, CEB dalla Francia, ECDC (Svezia), EEA (Danimarca), EFCA, EU-OSHA e F4E (Spagna), EFSA e ETF (Italia), EIOPA (Germania), EMA e EUROJUST (Olanda), HaDEA (Belgio).

Lascia un commento