Grattacielo Intesa Sanpaolo, Torino. Orari bar e ristorante

Riprendiamo questo articolo di otto anni fa per aggiornare le informazioni relative ai servizi proposti dal noto grattacielo.

Quasi tutti i torinesi l’hanno visto nascere e crescere. Pian piano si è elevato verso il cielo, modificando il panorama cittadino non solo dei dintorni. Già entrando a Torino dalla zona ovest, lo si può notare in fondo all’orizzonte. Stiamo parlando del grattacielo Intesa Sanpaolo.

La torre, costruita a due passi dalla Stazione Porta Susa, dove si trova anche la fermata della metropolitana, è alta 166 metri (di poco inferiore alla Mole) e ci sono voluti quasi cinque anni di lavori per metterla in piedi (non è molto se pensiamo che è quasi lo stesso tempo impiegato da alcune imprese edilizie per la realizzazione di palazzine a quattro piani). Intesa Sanpaolo sottolinea che si tratta di uno dei grattacieli più ecosostenibili al mondo.

L’architetto Piano ha spiegato la sua visione del grattacielo: lo ha immaginato come un “frammento di ghiaccio” all’interno del capoluogo piemontese.

Alla sua base vi è l’Auditorium, progettato per ospitare eventi torinesi. Al Piano35 (che è il suo nome), il ristorante, immerso nella serra bioclimatica. Qui si può pranzare e cenare con i piatti di Marco Sacco.

Sempre presso il Piano35 troviamo anche il Lounge Bar, che si è aggiudicato lo spazio più alto della torre. Una vista panoramica unica, per ammirare Torino e l’orizzonte, con le maestose Alpi.

Apertura e orari del grattacielo (informazioni aggiornate a novembre 2023)

  • Lounge Bar dal mercoledì al sabato, ore 18.00-01.00 (si può entrare fino a mezzanotte); domenica ore 17.00-00.00 (accesso fino alle 23)
  • Ristorante Piano35
    – pranzo dalle 12.30 alle 14.30
    – cena dalle 19.30 alle 21.30

Per giungere al Piano35 si parte dall’auditorium polifunzionale e poi si sale in ascensore fino in cima, in 30 secondi.

Prenotazioni online sul sito web ufficiale sotto indicato. L’entrata si trova in corso Inghilterra 3, a Torino.

Per maggiori informazioni

Grattacielo Intesa Sanpaolo (email info@grattacielointesasanpaolo.com).
Piano35 (telefono 011.4387800 – email info@piano35.com)

Risorse

Seguono testi del passato

Il ristorante più alto d’Italia è a Torino, sul grattacielo Intesa Sanpaolo
25 / 05 / 2016 – Dopo aver visto nel dettaglio la storia del grattacielo Intesa Sanpaolo, con l’inaugurazione avvenuta il 10 aprile del 2015 e informato i lettori sulle procedure previste per le visite pubbliche in alta quota, oggi segnaliamo un ulteriore evoluzione che ha coinvolto la grande torre.

Infatti, in un comunicato divulgato dal gruppo bancario viene ufficializzata l’apertura di un ristorante all’interno del grattacielo di cristallo e acciaio bianco. Si trova al 35° piano, si chiama, appunto, Piano35 (tra l’altro l’edificio è stato progettato dall’architetto Renzo “Piano”) ed è, da oggi, il più alto d’Italia.

Alla guida gastronomica del locale ci sarà lo chef Ivan Milani (“Sono consapevole di essere di fronte a una sfida che non è solo gastronomica, ma so di poter contare su una brigata con la quale lavorare in grande sintonia, amalgamando professionalità, leggerezza e creatività“), con il maitre Adalberto Robbio. I due potranno contare sulla collaborazione di 34 persone.

Dovrebbero essere disponibili 60 posti, sia per pranzo che per cena. Nel ristorante si potranno trovare piatti con prodotti del territorio, pesce e altre specialità, prendendo spunto dalle cucine internazionali. Circa 300 saranno i tipi di vino proposti. Insieme al ristorante, il grattacielo Intesa Sanpaolo propone anche un bar al 37° piano e una caffetteria al pian terreno. Giunti al piano di accoglienza si prende l’ascensore che, in 30 secondi, porterà le persone al 35° piano.

27 / 06 / 2015 – Continuano le visite al grattacielo Intesa Sanpaolo. Prossimi fine settimana programmati per l’apertura al pubblico, dopo il 6 e il 7 giugno scorsi, sono i seguenti: domenica 28 giugno, sabato 18 luglio.

Maggiori dettagli li puoi scoprire leggendo il testo che segue. Per prenotare la visita (gratuita) si deve recuperare un codice, fornito sul sito internet che vi segnaliamo in basso.

08 / 04 / 2015 – Finalmente pronto per la pubblica inaugurazione. Lo stesso istituto bancario ne dà notizia attraverso un comunicato stampa. Venerdì 10 aprile è in programma la cerimonia ufficiale, alla presenza delle istituzioni non solo locali. Vi saranno anche i vertici dell’azienda, Bazoli, Gros-Pietro e Messina, insieme a Renzo Piano, realizzatore del progetto.

L’invito è stato rivolto anche ai cittadini, i quali potranno salire sul grattacielo, gratuitamente, a partire dalle 19.00 di venerdì, fino a domenica. Per accedervi occorre registrarsi, prenotando all’interno del punto allestito presso il Giardino Grosa, lì vicino.

Ora, completato anche il trasloco degli uffici presso il nuovo edificio di corso Inghilterra 3, dove avrà luogo l’attività lavorativa di circa duemila persone, tutti potranno provare l’ebbrezza di salire “ai piani alti”, dai quali poter godere di una vista panoramica non comune in una città come Torino, non abituata alle grandi altezze, se non quelle della Mole Antonelliana o della vicina collina.

Come scritto in precedenza, oltre a venerdì, si potrà salire in cima alla torre anche sabato (dalle 10.00 alle 22.00) e domenica (dalle 10.00 alle 20.00). La visita durerà circa 40 minuti e porterà i visitatori dall’atrio all’auditorium sospeso e poi agli ultimi tre piani, dove è stata realizzata anche una serra con piante d’alto fusto. Un po’ di natura, dunque, nel cielo di Torino.

L’ascensore impiega circa trenta secondi a salire. In futuro, sempre agli ultimi piani del grattacielo, dovrebbero comparire un ristorante, un bar e uno spazio espositivo.

Qui sopra un’altra foto del grattacielo, ripreso da una differente angolazione.

Grattacielo, sede Intesa Sanpaolo

Approfondimenti
Alla pagina Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, invece, troverai una breve storia sulla torre di Intesa Sanpaolo e foto dei lavori per la realizzazione. Alcune notizie risalenti al 2007, quando dei cittadini volevamo votare un referendum per deciderne la costruzione.

  • Anonimo – Cosa fare per prenotare visita grattacielo per 2 persone?
  • Per anonimo – Segua le indicazioni fornite nel sito ufficiale, qui sopra in “Risorse” trova il collegamento.

Lascia un commento