D’estate, ma non solo, uno dei piaceri che più attirano persone di ogni età è sicuramente il gelato. Ancora meglio se questo viene prodotto in modo genuino e artigianale.
E chi meglio di un’azienda agricola a conduzione familiare poteva proporre un tale squisito prodotto? Proprio quel che è accaduto a Pianezza con la nascita de “La Fattoria del Gelato“, una vera agrigelateria. Già a partire dagli anni ’80 Felice e Giusy avevano deciso di puntare tutto sulla qualità con la produzione del latte. Poi i figli, Silvia e Marco, studiano e decidono di collaborare ed entrare nel vivo dell’attività dei genitori. Una bella storia che va avanti da tre generazioni.
Non solo gelato. Infatti, tra i verdi spazi della gelateria e le stalle, si possono incontrare diversi animali (mucche, caprette, pecore, asinelli ma anche oche, galline, pavoni e conigli). Vi sono poi aree gioco per i bambini (la piscina di fieno, i trattorini a pedali, il prato con i giochi).
Spazio relax con tavolini per assaporare i vari gusti dei gelati e un’area pensata per i cani.
Materie prime per la produzione: latte, frutta, nocciole (dal 2014). Il latte viene venduto (un euro al litro) anche sfuso, nella Casetta del Latte (suggerimento: portare con sé una bottiglia di vetro per una migliore conservazione, altrimenti vengono messe a disposizione delle bottiglie di plastica) e si può assaggiare uno yogurt sano e genuino.
La gelateria è stata riaperta, dopo l’emergenza Covid, e aspetta tutti i “golosoni” di coni e coppette, ogni giorno dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 del mattino alle 22.00 di sera.
Indirizzo dell’Agrigelateria
La Fattoria del Gelato è in via Grange 44 a Pianezza, a due passi da Torino.

Informazioni
Per contattare la gelateria, telefonare al numero 340.160.73.75, oppure scrivere via email all’indirizzo info@lafattoriadelgelato.it.
Potrebbe interessarti anche l’Agrigelateria di Poirino, San Pé.