L’Eurovision a Torino. Programma, diretta e informazioni

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione sul web, lo storico festival musicale europeo ha contagiato sempre più persone, di qualsiasi fascia d’età e di provenienza territoriale, superando ampiamente i confini del “Vecchio Continente”.

Storico, dicevamo, poiché ha origini lontane, per essere una manifestazione canora. L’Eurovision Song Contest, infatti, è nato nel 1956 a Lugano. Di edizione in edizione, è stato ospitato dai vari paesi europei (quasi tutti). Alcuni, nel corso degli anni, si sono ritirati dalla kermesse, per diverse motivazioni (ad esempio Andorra, Bosnia, Slovacchia, Principato di Monaco, Turchia e Lussemburgo).

Risulta l’evento non sportivo più seguito al mondo (viene trasmesso anche in Stati Uniti, Canada, Cina…) e tra i più longevi (l’unica sospensione è stata quella forzata del 2020, a causa della pandemia).

Tra i vincitori italiani: Gigliola Cinquetti (“Non ho l’età“, 1964 a Copenaghen), Toto Cutugno (“Insieme: 1992“, 1990 a Zagabria) e i Måneskin (“Zitti e buoni“, 2021 a Rotterdam), grazie ai quali quest’anno, l’l’Eurovision (2022), si svolgerà in Italia, nella nostra città, Torino.
L’Irlanda è il paese che ha vinto più volte, sette successi, davanti alla Svezia con sei.

Dopo questa dovuta premessa, vediamo di fornire alcune utili informazioni.

Quando si svolgerà il festival?
Dal 10 al 14 maggio: martedì 10 la prima semifinale, giovedì 12 la seconda semifinale, sabato 14 maggio il gran finale. L’orario delle tre serate è sempre il medesimo, ossia le 21.00.

Dove si svolgerà?
A Torino, presso il PalaOlimpico in corso Sebastopoli 123.
Non solo. L’intero capoluogo piemontese sarà protagonista della musica con appuntamenti all’aperto, in locali e altre sedi culturali.
Ci sarà un altro palco (già dal 7 maggio), all’interno dell’Eurovision Village nel Parco del Valentino (corso Massimo d’Azeglio, con ingressi da viale Virgilio e da viale Medaglie d’oro), con tantissimi ospiti e artisti.

In basso trovi il collegamento alla mappa trasporti per raggiungere i luoghi del festival.

Biglietti per l’Eurovision
Sul sito web ufficiale troviamo tutte le indicazioni per acquistare i biglietti e partecipare alle tre serate. Man mano che passa il tempo si riducono le possibilità di trovare un posto (ad esempio, il live show della finale è già sold-out da oltre una settimana). Circuito di vendita: TicketOne.

Chi parteciperà per l’Italia?
Come molti sapranno, i partecipanti al festival vengono decisi ogni anno in base al risultato ottenuto nella kermesse canora nazionale. Per l’Italia sono i vincitori di Sanremo.
I nostri rappresentanti, nell’edizione 2022, saranno quindi Mahmood & Blanco con “Brividi” (Mahmood partecipò già nel 2019, arrivando secondo con “Soldi“).
Caso particolare: ci sarà un altro artista italiano in gara, ma non gareggerà per l’Italia, bensì per San Marino; si tratta di Achille Lauro con “Stripper“.

Sul palco del PalaOlimpico, durante la finale, si esibirà un’ospite d’eccezione: Gigliola Cinquetti con l’intramontabile “Non ho l’età“, prima vincitrice italiana dell’Eurovision.

Eurovision 2022 a Torino – Foto di Fabio Fistarol

Come vedere l’Eurovision?
Qui, le possibilità sono diverse. Dalla diretta televisiva su Raiuno (tutte e tre le serate), in streaming anche sull’App RaiPlay (inclusa la versione web), alla trasmissione sul sito ufficiale e sul canale Youtube ufficiale.
Poi, ovviamente, saranno coinvolti tutti i social, per condividere foto, opinioni, notizie.

All’Eurovision Village del Valentino, il festival con entrata gratuita, si esibiranno oltre 200 persone, tra artisti e testimonial, per 40 ore in 8 giorni. Citiamo Roy Paci, i Negrita, Karma B, Elasi e Plastica, Cristina D’Avena con Gem Boy. Poi Bandakadabra, Motel Connection, Davide Shorty, The Sweet Life Society, Tun, Dub, Fx, Melancholia, Little Pieces of Marmelade, Legno.

I Negrita

Informazioni

Buona musica!

Lascia un commento