Meliga Day, sagra delle paste di meliga a Sant’Ambrogio

Come si può intuire dai vari articoli che pubblichiamo in questo periodo, ci troviamo nel bel mezzo dei mesi più ricchi di iniziative legate alle sagre piemontesi. Oggi vi scriviamo alcune informazioni sulla fiera programmata per la fine del prossimo mese.

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 il Comune di Sant’Ambrogio sarà invaso da circa 30 mila visitatori, desiderosi di assaggiare i biscotti tipici della nostra regione. Si terrà, infatti, la due giorni del Meliga Day, la dolce manifestazione dove il biscotto, fatto con la farina di granoturco, è il vero sovrano assoluto.

L’evento vero e proprio inizia nel primo pomeriggio del sabato e va avanti fino alla sera della domenica, travolti da un’atmosfera al profumo di Paste di Meliga. I luoghi della manifestazione saranno le strade del centro storico.

Il biscotto di meliga è un prodotto tipico del Piemonte, presente nel cuneese e nella Val di Susa. Fa parte di quei buoni sapori di una volta, che riportano indietro nel tempo molti di noi.

Il Comune di Sant’Ambrogio di Torino si è impegnato nell’organizzazione del grande evento, punto fermo del territorio, ormai da quattordici anni. Quest’anno si spera di eguagliare o, meglio, superare il record di presenze degli scorsi anni, quando furono quasi 30 mila i partecipanti alla festa.

Da contorno, vi saranno numerosi eventi quali mostre, dibattiti, visite guidate, spettacoli, intrattenimenti per tutti, oltre ai graditi stand di degustazione prodotti tipici e dimostrazione.

Per informazioni rivolgersi al Comune: Ufficio Segreteria 011.9324411 – Email eventi@comune.santambrogioditorino.to.it.
Online sul sito web ufficiale: Comune di Sant’Ambrogio di Torino.

Potrebbe interessarti: Torino Sagre.

Meliga Day

Seguono articoli su edizioni precedenti

2022
Il Meliga Day comincia venerdì 23 settembre alle 10 e proseguirà per tutta la giornata e serata. Poi, sabato e domenica con gli stand, rispettivamente dalle 14 alle 21 e dalle 09 alle 19. Un lungo fine settimana,.

2018
Sabato 29 e domenica 30 settembre

2014
Tra gli ospiti, presenti nella cittadina in provincia di Torino, segnaliamo Edoardo Raspelli (noto gastronomo, scrittore e giornalista, conduttore di Melaverde), il pasticciere Davide Mancin e la modella Liubetta Novari, vincitrice dell’edizione italiana de “La più bella del mondo”.

Inaugurazione venerdì 26, quando sarà aperta al pubblico, presso la Torre Campanaria, l’esposizione “Sotto la Sacra, le sacre e altri pastelli” di Caterina Luciano. Alle 19 la sfilata dei personaggi storici. La sera, verso le 21, sarà proiettato il film “Il Sud è niente”, di Fabio Mollo.
Per sabato (si parte alle 14) è in programma il concorso di Miss Meliga (ore 20.30, piazza XXV Aprile). Seguiranno un incontro (“Oltre il silenzio”) alle 21 e un tributo live dedicato a Ligabue verso le 22 (concerto dei Radiofreccia Torino). Alle 23 verranno lasciate volare le lanterne luminose, su uno sfondo straordinario, assicurato dalla Sacra di San Michele.

L’ultima giornata, domenica 28, inizia presto (alle 11) con la presentazione di un libro. Poi la festa continua con la Curva Street Band e la Filarmonica Sant’Ambrogio. Ritmi country, giocolieri, maghi e trucco per i più piccoli. Spazio anche per due raduni: auto storiche e Vespa. E tante altre iniziative.

Lascia un commento