Nuovo Cup e Sovracup ospedali Torino. Prenotazioni visite, esami.

Nel 2007 è nato il Sovracup, il sistema unificato che si occupa delle prenotazioni che riguardano visite, esami nelle ASL e negli ospedali.

I cittadini che necessitino di tale servizio possono contattare il numero di telefono Sovracup 840.705007 (costo suddiviso: l’utente paga lo scatto alla risposta, mentre il resto è pagato dal settore sanitario), se si chiama da rete fissa, altrimenti, da cellulare, utilizzare il numero 011.51.60.666 (paga solo l’utente in base al proprio piano tariffario).

Giorni e orari per prenotare via telefono (Sovracup). Si può telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 16.30. L’assistenza potrà fornirvi gli estremi per un appuntamento, una prenotazione, presso qualsiasi presidio ospedaliero di competenza.

Ricordarsi di avere sottomano l’impegnativa (la richiesta) fornita dal medico di base.

Sono diverse le strutture sanitarie di Torino e provincia presso le quali richiedere un appuntamento. Rientrano nel progetto le Molinette, il Sant’Anna, il San Lazzaro, il San Giovanni (vecchio), il CTO, il Maria Adelaide, il Regina Margherita.

Per quanto riguarda riduzione di orari o limitazioni del servizio prenotazione nel periodo estivo, contattare direttamente le strutture o le ASL.

Prenotazione visite online.
Per chi non ha modo di telefonare, è disponibile la procedura online (vedi sotto), tramite internet, che permette al cittadino di inoltrare la richiesta.

Prenotazione online: sul sito Sovracup Sistema Piemonte (servono le credenziali, username e password; se non sei registrato scopri Come funziona Sistema Piemonte).

Alternativa al Sovracup: nuovo CUP regionale

Oltre al già descritto Sovracup del Comune di Torino è possibile ricorrere al CUP, Centro Unificato Prenotazioni della Regione Piemonte.

Novità dal 27 gennaio 2020: non più online sul solito sito web, ma via telefono oppure scaricando l’App per smartphone. Ecco come fare.

  • Numero verde 800.000.500
    Dal lunedì alla domenica (escluse festività), ore 08.00-20.00.
    Per prenotare, modificare, cancellare visite specialistiche, esami diagnostici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
  • APP “CUP Piemonte”
    Online, con smartphone, tramite l’APP gratuita
  • Di persona
    In via San secondo 29 bis è presente un servizio digitale (su schermo) che, tramite l’inserimento della tessera sanitaria e la ricetta elettronica, permetterà di prenotare, modificare, annullare visite ed esami.

Per quanto riguarda la prenotazione telefonica viene garantito un tempo di risposta massimo di 60 secondi per il 90% delle chiamate. Si riceverà poi un sms con tutte le informazioni. Inoltre è previsto un sistema di telefonate automatiche poco prima dell’appuntamento per confermare la prenotazione, o annullarla.

  • Veronica – Devo prenotare una visita senologica (possibilmente all’ospedale Sant’Anna) in considerazione di una mastodinia saltuaria.
  • Per Veronica – Deve usufruire del servizio di prenotazione descritto nel testo qui sopra. Buon proseguimento.
  • Anonimo – Ho avuto l’infelice idea di prenotare una gastroscopia : il 1° marzo per il 4 giugno !!! Poiché si tratta di un esame non piacevole e collegabile a “problemi” seri, non ho potuto accettare una attesa di 3 mesi. Ma non solo è difficile avere la prestazione, lo è ancor più voler disdire : la ricevuta non porta numeri di telefono ed un numero di telefono anonimo invita a fare un…fax. Come se in Italia nelle case fosse normalmente reperibile un fax ! Commenti ? Nessuno
  • Diana – Per l’ecografia dell’addome completo?
  • Per Diana – Salve, dovrebbe seguire le indicazioni riportate nel testo sopra.

9 commenti su “Nuovo Cup e Sovracup ospedali Torino. Prenotazioni visite, esami.”

  1. Ho l’impegnativa fattami da un dermatologo Asl per prenotare con priorità B (entro 10 giorni) un’OSSERVAZIONE DERMATOLOGICA IN EPILUMINESCENZA ma il servizio telefonico di prenotazione dell’Ospedale Dermatologico San Lazzaro di Torino al numero 011 633 22 20 risponde unicamente dalle 13,30 alle 16 ed in quella fascia oraria il numero è perennemente occupato, senza possibilità di rimanere in attesa “per non perdere la priorità acquisita”. Tale prestazione NON è prenotabile contattando il Sovracup, quindi??? Ho urgenza di questo esame, ho l’impegnativa con la priorità B, sono stata ore attaccata inutilmente al telefono ed on line non è prenotabile. COME DEVO FARE?????????????????

    Rispondi
  2. Buongiorno, ho effettuato in data odierna una visita dermatologica, tramite il servizio on-line, purtroppo con le attuali ricette/richieste “bianche” gli esempi di riferimento per la compilazione si riferiscono alle vecchie richieste bianco/rosse, poco male, manca però lo spazio per inserire il CODICE ESENZIONE, e dove si vorrebbe fare la visita (nel mio caso è importante al S’LAZZARO) Grazie.

    Rispondi
  3. Buongiorno Io e mio marito dovremmo fare una visita dermatologica è dal 6 novembre 2019 che provo a telefonare o anche via mail ma senza nessun risultato, il telefono sempre occupato e via mail non vengono prese dopo un tot di richieste a qualsiasi ora , questo non è servizio, dimenticavo noi abitiamo fuori torino e non è comodo venire a prenotare di persona

    Rispondi
    • Salve, online potrebbe provare mattino presto o comunque dopo mezzanotte, per rientrare negli elenchi delle richieste. Purtroppo il servizio è sempre saturo. Buon proseguimento.

      Rispondi
  4. E una settimana che ho prenotato un fisita fisiatrica e una ecogafia tramite Sovracup e a tuttoggi nessuna chiamata per prenotazione da parte degli addetti

    Rispondi
  5. Buonasera, avrei bisogno di disdire una ecografia presso l’ospedale molinette di Torino,purtroppo non riesco a farlo ne telefonicamente ne sul sito. Averei bisogno di essere contattata velocemente perche’ l’esame e’ per il 31/01/2020. Ee da circa tre settimane che tento di farlo senza nessun esito. Mi potete aiutare ?
    Cordiali Saluti
    Anna Maria

    Rispondi
    • Salve, online il Sovracup del Comune di Torino funziona con credenziali per Sistema Piemonte. Mentre il Cup regionale dal 27 gennaio 2020 è cambiato. Qui sopra trova le indicazioni. Buon proseguimento.

      Rispondi
  6. Buongiorno,
    devo fare una visita dermatologica con priorità B ma non mi risponde mai nessuno al centro prenotazioni dalle 13:30 alle 16 (ormai l’ho presa come una sfida e sto chiamando ininterrotamente).
    Causa emergenza Covid non si può andare a prenotare di persona e la prenotazione sul form ha raggiuto il limite massimo di prenotazioni. Come posso fare per avere una visita?

    Rispondi

Lascia un commento