Torino Spiritualità, fino a domenica (programma)

Pagina aggiornata il 28 Settembre, 2023

Torna in città Torino Spiritualità, con un tema davvero particolare, forte: “Agli assenti. Della morte ovvero della vita”. Il nostro rapporto con la morte.

Diversi i luoghi di cultura dove si svolgeranno i vari appuntamenti in programma, da giovedì 29 a domenica 2 ottobre 2022. Cinque giornate per chi pensa, per gli artisti, per i filosofi, per gli scrittori, per tutti.

L’anteprima, domenica 17 settembre al Teatro Carignano. Francesco Pannofino in “Le intermittenze della morte” di José Saramago.

La 19° edizione si aprirà il 27 settembre presso la chiesa di San Filippo Neri, con il Death Café: the biggest Death Café ever.

Informazioni

Fondazione Circolo dei lettori
Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Telefono 011.8904401 – Email info@circololettori.it

Prenotazioni: telefono 3662107136 – email prenotazioni@torinospiritualita.org.

Programma completo e altri dettagli sul sito web ufficiale: TorinoSpiritualità.

Torino Spiritualità

Seguono edizioni del passato

2022
Tema di quest’anno: la pelle, la “superficie profonda” delle persone, che protegge, si può ferire, è sottile o spessa, viene contatto con gli schermi dei dispositivi, cambia colore. La mappa della nostra esistenza, delle nostre esperienze, del nostro essere. Dal 29 settembre al 2 ottobre. L’inaugurazione della manifestazione è affidata a un famoso ex calciatore, Lilian Thuram, e al sacerdote missionario Alex Zanotelli. Un momento da condividere contro il razzismo.

2020
La sedicesima edizione di Torino Spiritualità non poteva che essere legata alla particolare situazione sociosanitaria che si è venuta a creare a causa del Covid-19. Il tema sarà infatti il “Respiro“, perché proprio nel periodo di quarantena forzata abbiamo compreso quanto sia importante “respirare”, in ogni senso, anche pensando agli spazi, all’aria aperta.
Respiri, nostri e degli altri.
Quattro giornate di appuntamenti, dal 24 al 27 settembre, immersi in letture, camminate (tra boschi, colline, parchi e città), musica ed esperienze. Date le restrizioni, Torino Spiritualità non si terrà in diversi luoghi come di consueto. La necessità di garantire sicurezza per tutti ha portato a scegliere con cura i posti.
Vi sarà un padiglione, realizzato in piazza Carlo Alberto. L’inaugurazione “Di uomini e di piante: il respiro dei viventi” avrà luogo giovedì 24 settembre alle 18.30, con il teologo Vito Mancuso e la divulgatrice scientifica Alessandra Viola. Come in molte altre manifestazioni pubbliche, è obbligatoria la prenotazione.

2017
L’edizione numero 13 di Torino Spiritualità avrà luogo dal 21 al 25 settembre. Cinque giornate di appuntamenti, dialogo, spettacoli. Non vi sarà un’unica sede in cui si svolgerà la “fiera”, ma diversi luoghi, sparsi per la città. Dal Circolo dei Lettori ai teatri, dalle chiese ai musei, dalle biblioteche ai cinema, e presso alcune associazioni. Per tutte le informazioni: sito torinospiritualita.org.

2015
Iniziata questa mattina l’undicesima edizione di Torino Spiritualità, il tradizionale appuntamento con gli incontri, i dialoghi, le lezioni e le letture, su diversi argomenti, riflessioni, significati profondi. Una comunità di pensiero.
Quest’anno il tema principale è “L’impasto umano – Fatti di terra, guardiamo le stelle”. Tanti gli ospiti attesi (tutti i nomi sono elencati sul sito internet ufficiale, insieme ad altre informazioni e al programma completo).
Cinque giorni di Torino Spiritualità. Da mercoledì 23 a domenica 27 settembre.
Sono proposti eventi gratuiti e a pagamento. Per questi ultimi si può acquistare il biglietto online o presso la biglietteria di via Bogino 9 a Torino (da lunedì a sabato, ore 9.30-21.30, domenica ore 9.30-19).

2014
E’ in corso nel capoluogo piemontese la decima edizione di Torino Spiritualità. L’argomento al centro della manifestazione è, per quest’anno, “Il Cuore Intelligente”, il legame tra sentimenti e cervello. Un tema importante, poiché, alla fine, tutto si basa su questo connubio, come una bilancia che a volte può pendere più da un lato (la testa) o dall’altro (il cuore), determinando così le nostre scelte.
L’appuntamento, molto seguito (oltre 45 mila partecipanti da tutta Italia), è nato da un’idea di Antonella Parigi ed è coordinato dal Circolo dei lettori.
In questi giorni la città si trasforma in un grande palco, dove si trovano molteplici spazi per la riflessione, il dibattito, il dialogo, la lettura.. . Più di 150 incontri in programma in 40 siti differenti, spettacoli e mostre. Numerosissimi gli ospiti che si alternano durante i cinque giorni.
Per sabato 27 settembre è in programma la Notte Bianca della Spiritualità, nel quartiere di San Salvario, dalle 21 alle 02.
Gli appuntamenti sono per lo più ad ingresso gratuito. Alcuni invece sono a pagamento. In tal caso è disponibile la biglietteria online e i box office Vivaticket. Call Center 892 234. Biglietteria presso il Circolo dei lettori.

Lascia un commento