Giardino di piazza Castello, Torino. Giorni e orari di apertura

Dopo la chiusura invernale, iniziata lo scorso 7 novembre, il Giardino della Principessa, situato intorno al castello dell’omonima piazza, nel centro di Torino, riaprirà il 21 marzo 2020.

Nel 2011 il fossato ha subito notevoli modifiche ed è stato recuperato al meglio per poter offrire ai cittadini e ai turisti uno spazio antico, ora decorato con l’orto (hortus), il bosco e il frutteto (viridarium), e il giardino del principe (iardinum domini). Il tutto riprodotto il più fedelmente possibile, grazie alla consultazione di alcuni documenti realizzati nel lontano 1402.

Per maggiori informazioni

Piazza Castello, Torino
telefonare al numero 011.5211788 o 011.4436901, oppure scrivere via email agli indirizzi info@fondazionetorinomusei.it o giardinomedievale@fondazionetorinomusei.it.
Sito web: www.palazzomadamatorino.it.

Giardino nel Castello, Palazzo Madama Torino
Giardino nel Castello, Palazzo Madama Torino

Seguono testi precedenti

2018. Durante la pausa invernale sono state effettuate alcune modifiche, come la realizzazione di un nuovo ascensore. Per quanto riguarda le visite, i giorni e gli orari di apertura sono gli stessi di Palazzo Madama, ossia dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (unico giorno di chiusura il martedì).
In programma diversi appuntamenti didattici, sia per bambini che per adulti.

2015. Da domenica 19 aprile, il Giardino ha riaperto i “cancelli” ai visitatori con una speciale promozione: una domenica al mese si potrà accedere, ed essere coinvolti nelle attività programmate, pagando un biglietto di 1 euro. In programma, le prossime iniziative (prezzo 1 euro):
14 giugno: frutti antichi, selvatici e insoliti; 19 luglio: piante alimentari spontanee di boschi e campagne; 16 agosto: fresca estate nel giardino d’ombra; 20 settembre: uve da tavola e uve da vino nelle vigne antiche; 18 ottobre: bulbi e radici da ornamento e alimento.
Il mercoledì, invece, appuntamento con il giardiniere e i volontari, per seguire i lavori, le fioriture o per trascorrere un po’ di tempo nel verde. Entrata a offerta libera. Info: telefono 011.4431714.
Fino al 14 ottobre (tranne che in occasione di brutto tempo). L’orario del giardino è il seguente: ore 11-18.
Oltre alla visita e alle iniziative per il pubblico, è possibile anche acquistare piante ornamentali, medicinali, aromatiche.

2011. Dal 4 luglio è possibile accedere al rinnovato Giardino Medievale di Palazzo Madama, che si trova nella zona interrata, tra il castello e la superficie di piazza Castello.
Il biglietto vale per l’intera giornata, al Giardino, alle mostre del Museo. Solo 1 euro la terza domenica del mese. 10 euro, 8 euro – ridotto, gratis – under18.Biglietteria aperta fino alle 17 (domenica fino alle 18).
Telefono 011.4433501.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *