Folkclub Torino, concerti nello storico locale

Pagina aggiornata il 28 Febbraio, 2024

Scriviamo ormai del Folkclub da oltre quindici anni. Ricordo uno dei primi articoli pubblicati nel gennaio 2009, con protagonisti i Chicken Mambo e il loro ottimo blues; in autunno Muriel Anderson, tra le protagoniste della scena chitarristica internazionale. Poi Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, l’anno successivo; i Perturbazione e Bennato (Eugenio) nel 2013. E così via.

Sommario

Lo storico locale, fondato da Franco Lucà nel 1988, è considerato uno dei migliori club del settore in Europa. Tra i pochi rimasti fedeli al progetto culturale iniziale dei fondatori. Lucà è scomparso il 15 giugno del 2008, lasciando così le redini del FolkClub al figlio Paolo.

In questa stagione si festeggiano i 35 anni di attività, anche se salgono a 40 considerando la precedente esperienza, con l’istituzione del Centro di Cultura Popolare (il 10 ottobre del 1983).

Il periodo della pandemia ha minato questo straordinario percorso musicale, come è capitato a tante realtà culturali. Nonostante, tutto, però, con impegno e passione, nella scorsa edizione si è quasi tornati ai numeri registrati prima dell’emergenza sanitaria.

Iniziamo con il definire le date di inizio e di fine stagione, numero XXXV.

Il primo appuntamento vedrà, sul palco del locale, “I Dinosuari” (6, 7 ottobre 2023). L’evento conclusivo, invece, si terrà il 18 maggio del 2024, con James Maddock & Brian Mitchell (dagli Stati Uniti).

In mezzo tante interessanti esibizioni live, da Lucia De Carvalho al Balanescu Quartet, da James Walsh a Peppe Servillo, da Antonio Faraò Trio a Jason Rebello, con Marco Micheli e Enzo Zirilli.

Tra le novità degli ultimi tempi, la possibilità di acquistare l’accesso allo streaming in diretta, un modo alternativo e, particolarmente, utile per chi non riesce a raggiungere il locale. Il concerto verrà trasmesso online.

Programmazione completa: Folkclub Torino 2023/2024.

FolkClub Torino

I prezzi dei biglietti vanno dai 18 ai 30 euro, a seconda dello spettacolo. Per i giovani sotto i 30 anni una grande promozione, con lo sconto del 50% sull’ingresso. La diretta web, invece, costa 5 euro.

Il Folkclub si trova in via Perrone 3/bis a Torino, tra corso Palestro e piazza Arbarello.

Potrebbe interessarti anche: Appuntamenti a Torino, cosa fare in città e dintorni.

Lascia un commento