Blocco mezzi pesanti periodo pasquale, giorni e orari

Pagina aggiornata il 27 Marzo, 2024

La Pasqua è ormai vicina. Con l’arrivo delle festività aumenta il desiderio di organizzare un bel programma con amici e parenti.

Senza tralasciare il significato di tale periodo, dal punto di vista religioso, viene spesso l’idea di festeggiare lontano da casa. In campagna, in montagna, al mare.

Una volta decisa la meta, ecco che il pensiero corre alla situazione stradale, al probabile traffico che si incontrerà nei prossimi giorni.

Parlando di viabilità, non si può far a meno di cercare informazioni relative alla circolazione dei tir, dei grandi camion che, normalmente, si incontrano in autostrada e nelle strade provinciali.

I divieti di circolazione per mezzi pesanti vengono decisi dal Ministero dei Trasporti. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza stradale e ridurre il traffico in determinati periodi, soggetti a criticità.

Strade congestionate durante i giorni festivi possono essere particolarmente pericolose per i veicoli pesanti. Pensiamo ad esempio al fatto che richiedono maggior spazio di manovra e hanno tempi di frenata più lunghi rispetto ai veicoli leggeri. Ecco che, ridurre la presenza di tali veicoli in certi periodi di maggior flusso, può contribuire a prevenire incidenti stradali.

Mettendo insieme la mole di traffico generata dai mezzi pesanti con il classico “esodo” del periodo pasquale e la presenza di cantieri, otteniamo due cose: rischi per le persone e disagi per tutti i viaggiatori (vuoi per lavoro o per svago).

Diventa quindi particolarmente utile, e doveroso, provare ad arginare almeno uno di questi fattori. I cantieri non si possono eliminare, le persone che vogliono spostarsi per Pasqua e Pasquetta non si possono fermare. Rimane dunque un solo punto su cui agire: limitare la circolazione dei mezzi pesanti.

Vediamo, nel dettaglio, i blocchi decisi per questo periodo pasquale.

Articolo 1 della decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: vietata la “circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi” e in altri giorni considerati “critici”:

  • Venerdì 29 marzo dalle 14 alle 22
  • Sabato 30 marzo dalle 09 alle 16
  • Domenica 31 marzo (Pasqua) dalle 09 alle 22
  • Lunedì 1° aprile (Pasquetta) dalle 09 alle 22
  • Martedì 2 aprile dalle 09 alle 14.

Infine, una volta programmato il vostro itinerario, ricordate di guidare con prudenza, rispettando il codice della strada e tutelando la vita dei passeggeri a bordo (soprattutto i minori).

Lascia un commento