Rievocazione storica a Volpiano, De Bello Canepiciano

Pagina aggiornata il 4 Marzo, 2024

La rievocazione storica organizzata ogni anno a Volpiano è davvero affascinante. Dal 2010 il Comune propone la manifestazione “1339. De Bello Canepiciano”, una festa medievale legata alla figura del Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo.

Egli partecipò alla guerra del Canavese, descritta da Pietro Azario in un testo del 1363, dal titolo “De Bello Canepiciano“. Viene raccontata la presa del castello, l’occupazione del ricetto e del territorio.

Il prossimo appuntamento è stato programmato per il fine settimana del 7-8 ottobre 2023. Per l’occasione, con largo anticipo, è stato anche diffuso il bando per la ricerca degli interpreti dei personaggi storici (il marchese e la Principessa Isabella di Maiorca). Tra i requisiti è richiesta la maggiore età, la residenza a Volpiano o San Benigno Canavese, un po’ di dimestichezza con l’equitazione.

Informazioni e risorse

Volpiano, rievocazione 1339. De Bello Canepician
Volpiano, rievocazione 1339. De Bello Canepician

Segue edizione del passato

16 / 09 / 2014 – Rievocazione storica, festa e guerra medievale a Volpiano per i 1000 anni

Sabato 20 e domenica 21 settembre si racconteranno le gesta del Marchese Giovanni II, condottiero e conquistatore durante il XIV secolo, che si spense nel 1372, presso il castello. Per rivivere gli avvenimenti, i costumi e gli usi dell’epoca, saranno coinvolte trenta compagnie d’arme e gruppi storici provenienti da diverse regioni italiane. Il pubblico potrà assistere all’emozionante spettacolo offerto da dame, popolani, cavalli e cavalieri, che si attiveranno tra accampamenti e botteghe dei mestieri di una volta. Grande attesa poi per la rievocazione storica con la battaglia e la presa del castello di Volpiano, ad opera del Marchese del Monferrato.

Quasi un chilometro di juta caratterizzerà l’assetto medievale realizzato per il centro storico. Non mancheranno i divertimenti con giochi e altri passatempi, il tutto allestito in un paese catapultato nel 1300. Un evento da non perdere, reso possibile, e storicamente fedele, grazie alla professionalità delle compagnie partecipanti.

In programma anche esposizioni sulla vita nel medioevo, conferenze e incontri, spettacoli teatrali, cacce al tesoro, filastrocche, prove di coraggio. Insomma, l’occasione per abbandonare temporaneamente gli anni 2000 e fare un tuffo nel nostro passato, in un tempo lontano quando non c’erano pop star, vip e calciatori, bensì cavalieri ed eroi.

Da non perdere.

Lascia un commento