A Torino si può volare, tunnel del vento a Le Gru

Pagina aggiornata il 21 Marzo, 2024

Dall’estate 2016 la struttura risulta chiusa.

20 / 12 / 2015. Riprendiamo questo articolo di circa un anno fa con l’intento di riproporre ai lettori tutte le informazioni utili per volare davvero, alle porte di Torino (Grugliasco). L’idea è nata dal grande successo ottenuto da questa pagina, con circa duemila condivisioni sui social network. Siete pronti a fare il “grande salto”?

12 / 12 / 2014. Il sogno che ha accompagnato l’intero genere umano dall’antichità è ormai diventato realtà grazie all’invenzione dei velivoli, delle mongolfiere, dei paracadute, eccetera. Tuttavia, viaggiare dentro un aereo non è esattamente come volare e il salto nel vuoto, con il paracadute, non è alla portata di tutti.

Quindi, che si fa? Rinunciamo all’idea? Forse non è necessario, perché a Torino, anzi, a Grugliasco, alle porte del capoluogo piemontese e, per la precisione, presso il centro commerciale (o shopville) Le Gru, da domani (sabato 13 dicembre) sarà possibile volare nel vero senso della parola. Fluttuare nell’aria sarà un gioco da ragazzi e lo potranno fare tutti, adulti e bambini.

(già oltre 1800 “mi piace”/condivisioni su Facebook!)

Ma come è possibile? Grazie al vento, ad un forte vento incanalato in un tunnel (avete presente le gallerie del vento? Ecco, quelle).
Viene chiamato “Wind Tunnel” e renderà possibile una “Fly Experience”, un’esperienza di volo con la collaborazione di personale qualificato.

Questo tunnel non è altro che un cilindro di vetro largo poco più di quattro metri e alto dodici, all’interno del quale lavorano a pieno regime quattro motori da 500 KW che generano un vero e proprio flusso d’aria di elevata potenza, tale da tenere sospesi dei corpi.

La sensazione, dicono gli organizzatori, è quella provata dai paracadutisti quando si lanciano nel vuoto e galleggiano nel cielo, con la differenza che in questo caso tutto si svolgerà con estrema sicurezza (senza nulla togliere agli ultra sicuri sistemi adottati dal paracadutismo).

A Torino si vola, struttura a Grugliasco per volare
A Torino si vola

La velocità registrata nel tunnel equivale a 180 km/h se si rimane in orizzontale, ma sale a 300 km/h “scendendo” a testa in giù.

Requisiti per il volo?
Avere da 4 a 100 anni, pesare sotto i 120 kg, non essere in gravidanza.

Prima di fare il “salto nel vuoto” è previsto un mini corso preparatorio, per capire meglio come muoversi nella galleria del vento. Sarà previsto un tipo di abbigliamento fornito dallo staff (tuta, casco, occhiali).

Possono partecipare al volo, contemporaneamente, fino a quattro persone. Dopo aver provato tale esperienza sarà anche possibile poter ammirare la propria performance su video, che si potrà rivedere anche a casa. Oppure si potrà scegliere una foto che immortala il vostro volo.

Prezzi, tariffe per il volo

40 euro : da lunedì a venerdì (esclusi festivi). Con foto o video: +15 euro
45 euro : sabato, domenica, festivi. Con foto o video: +15 euro
160 euro : in due (You&Me)

Biglietti disponibili online sul sito flyexperience.it oppure direttamente presso Le Gru, in via Crea 10 bis a Grugliasco (Torino).

Da lunedì a domenica (ore 10.00-22.00).

Per info sullo shopville leggi Le Gru: orari, aperture straordinarie.

Lascia un commento