Topolino, mostra sospesa a Torino. Tolte le 26 statue in Galleria

A quanto pare il “troppo affetto” dei torinesi ha fatto sì che gli organizzatori della mostra, la Disney Italia, decidessero di anticipare di dieci giorni la chiusura dell’esposizione.

Una brutta notizia, soprattutto prima del fine settimana, periodo in cui si prevede l’afflusso maggiore di persone in centro. I bambini che desideravano vedere le 26 statue di Topolino saranno dunque delusi dal vuoto che troveranno nella Galleria San Federico.

Nei giorni della mostra, infatti, molti torinesi si son fatti fotografare con le icone della Disney, abbracciando i colorati Topolino.

Questo gesto, ripetuto più volte, sembra aver danneggiato le opere che a novembre saranno messe all’asta per beneficenza. Da qui la decisione di ritirarle per effettuare gli opportuni restauri.

Un vero peccato, la mostra aveva riscontrato particolare interesse e critiche positive da parte dei cittadini.

In mostra Topolino a Torino

Articolo precedente

Topolino, probabilmente il più famoso personaggio dei fumetti, nato nel 1928 dalla mente fantasiosa di Walt Disney, sarà a Torino per una interessante esposizione, a partire da oggi, venerdì 2, e fino a domenica 18 settembre 2016.

Mickey Mouse, che ha presto affascinato giovani e non solo di tutto il mondo e, in particolare dal 1930 in Italia, accoglierà tutti i visitatori presso la Galleria San Federico, in pieno centro, tra via Roma, via Bertola e piazza San Carlo.

Una presenza non casuale, la sua, dato lo storico legame tra il simpatico personaggio e l’Italia. Pensiamo ad esempio a Torino, e al modello Fiat Topolino, in produzione dal 1936 al 1955. Un vero fenomeno di costume che ancora oggi può vantare su numerosi estimatori e collezionisti alla ricerca dei primi numeri dell’omonimo fumetto.

La mostra, in giro per il “Bel Paese” durante l’estate, giunge finalmente nel capoluogo piemontese, per continuare l’omaggio itinerante all’icona Disney.

In galleria troverete 26 statue, a grandezza “uomo”, tutte colorate.

Mostra Topolino e l’Italia, Torino
Più di 80 anni di passione.
Dal 2 al 18 settembre 2016.
Galleria San Federico, centro.

Topolino in mostra a Torino

Per maggiori informazioni
Pagina ufficiale: eventi.disney.it/topolinoelitalia
Su Facebook cercare “Topolino”, su Twitter invece “Disney_IT”.

  • Giorgio Maria
    Statue grandi, spiritose, bellissime. Da vedere e fotografare assolutamente!

Lascia un commento