Abilmente, il salone creativo a Torino. Lingotto Fiere

Un tempo c’era la Fiera ManualMente, tradizionalmente programmata a Torino. Poi sono scomparse le comunicazioni su un eventuale ritorno, anche a causa dell’emergenza sanitaria.

Per fortuna, in seguito, a beneficio di tutti gli appassionati del settore, è stato realizzato un altro evento particolarmente affine: Abilmente, salone delle idee creative.

In programma corsi, tecniche fai-da-te, spettacoli dal vivo, espositori professionisti.

Dopo la versione primaverile di marzo, sono state già fissate le date della versione autunnale per il 2024: da giovedì 26 a domenica 29 settembre, dalle 09.30 alle 18.30 (questi i probabili orari).

L’artigianato non è più un’esclusiva dei “più grandi”. Negli ultimi anni, anche grazie ad internet, ai video tutorial, ai blog a tema, molti giovani si sono appassionati alle attività artigianali “fatte in casa”. Il proliferare di contenuti digitali online testimonia il successo che ha coinvolto questo tipo di professionalità, che da hobby potrebbe diventare un vero e proprio mestiere.

Un modo per tenere vive le tradizioni di famiglia, trasmesse da madre/padre in figlia/gihlio, da nonna/nonno a nipote, con un occhio di riguardo verso le nuove attrezzature e le ultime invenzioni che hanno modificato il tipo di materiale solitamente adoperato per i lavori.

Prezzi dei biglietti (da confermare)
Ingresso a 8 euro (online) o 11 euro (alla cassa). Gratuito per persone con disabilità e accompagnatore, e per bambini dai 12 anni in giù.

Si terrà sempre presso il Lingotto Fiere (nel Padiglione 1), in via Nizza 294.

Informazioni

Per maggiori dettagli telefonare al numero 0444.969.111 oppure scrivere via email a abilmente@iegexpo.it – helpdesk.vi@iegexpo.it, o, ancora, visitare online il portale Abilmente.org oppure Lingottofiere.it (centralino: 011.6644111 – email info@lingottofiere.it).

Potrebbe interessarti anche la rubrica Torino Fiere.

Lingotto Fiere Torino, ingresso esterno
Lingotto Fiere, Torino

Seguono testi di passate edizioni

2023
Versione primaverile in programma da giovedì 16 a domenica 19 marzo.

2022
Da Manualmente a Abilmente. Già fissate anche le date dell’edizione autunnale: da giovedì 27 a domenica 30 settembre, dalle 09.30 alle 19.00.

2018
Dopo l’edizione autunnale della fiera Manualmente, che ha confermato un vasto pubblico di appassionati con i 17.500 visitatori della manifestazione sul fai da te, torniamo a segnalare un nuovo appuntamento. Manualmente si terrà dal 13 al 15 aprile (versione primaverile).

2016
Aggiornamento: dal 22 al 25 settembre si sono svolti oltre 800 incontri, con workshop, dimostrazioni e altri appuntamenti.

Fiera Manualmente, a Torino, raddoppia con una straordinaria edizione primaverile.
Il salone della creatività sarà ospitato sempre al Lingotto Fiere, dal 15 al 17 aprile. Lo scorso anno anno ha saputo attirare circa 17.500 visitatori, giunti nel capoluogo piemontese per scoprire materiali, tecniche, idee di oltre cento espositori (italiani e stranieri).

Un evento che raccoglie numerose attività del “fai da te”, pensato per le appassionate di cucito, crochet, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design.. .
Da venerdì 15 a domenica 17 aprile (ore 09.30-19.00). Biglietti da 8 euro (ridotti a 6 e a 5 euro); due giorni a 12 euro, sotto i 16 anni: 5 euro. Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori, bambini fino a 9 anni.

2015
Presenti diverse aziende produttrici, italiane ed estere, che presenteranno al pubblico i propri materiali, la propria strumentazione, con le novità offerte dal mercato e dalla tecnologia.
Lo scorso anno vi hanno partecipato più di 16.000 visitatori (+25% rispetto all’edizione precedente) e un centinaio di espositori.

2014
Appuntamento numero 11 con ManualMente, la fiera organizzata a Torino, presso il Lingotto, fino a domenica 28 settembre. Una manifestazione davvero unica che vuole mettere in risalto l’abilità, la creatività delle donne. Al Lingotto Fiere saranno più di 90 gli espositori, alcuni dei quali provenienti da Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Olanda.

Tra gli ospiti: Au Ch’ti Bouton e Creation Crafts. Tantissime le iniziative in programma: corsi, workshop, dimostrazioni… cucina, cucito, pittura, decorazioni, esposizioni e tanto altro ancora. Alla fondatrice di ManualMente, Lalla Abrate, scomparsa quest’anno, sarà dedicato un concorso: “C’era una volta“.

Lascia un commento