Di Freisa in Freisa a Chieri. Il buon vino del torinese

Pagina aggiornata il 17 Maggio, 2023

Torna “Di Freisa in Freisa” a Chieri. Per il 2023 l’appuntamento è fissato per il 20-21 maggio (rimandato al fine settimana successivo, dal 26 al 28 maggio, a causa del maltempo previsto). Seguono informazioni relative allo scorso anno.

La XII edizione si articolerà nei tre giorni del lungo fine settimana, dal venerdì alla domenica. Al centro dell’attenzione, ovviamente, il vino, quello buono delle colline torinesi. La manifestazione si svolgerà nel centro storico della cittadina alle porte di Torino.

Giusto quest’anno il Freisa è stato eletto “Vitigno dell’anno 2022 del Piemonte“, un vino autoctono con oltre 500 anni di storia. Un motivo in più per rendere omaggio a questo particolare prodotto, nella “Città delle 100 torri”.

Previsti anche laboratori per i più piccoli (Freisa bimbi), dai 3 ai 12 anni, per conoscere meglio le vigne e l’uva. Monumenti e musei aperti al pubblico. In programma anche una mostra floro-vivaistica e “Cantine aperte”, con la possibilità di visite guidate nelle realtà vitivinicole del territorio.

Di Freisa in Freisa 2022 (nel 2023 sarà tra il 26 e il 28 maggio)
Chieri, dal 13 al 15 maggio.

Per aggiornamenti, dettagli e per visionare il programma completo dell’evento, con date, orari e appuntamenti, visitare il sito web del Comune di Chieri oppure il portale web FreisadiChieri.

Per altre informazioni consigliamo di rivolgersi all’ufficio del Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali, attraverso il numero di telefono 011.94.28.462.

Di Freisa in Freisa

Seguono articoli di passate edizioni

(2021)
Un’ottima notizia che fa ben sperare in un ritorno alla normalità, dopo lo stop obbligato dello scorso anno. Dal 10 al 12 settembre si potranno fare degustazioni guidate, incontri a tema, assaporare prodotti tipici del territorio e partecipare ad eventi culturali.

(2018)
In arrivo la nona edizione dell’evento “Di Freisa in Freisa”, programmato come sempre nel centro città di Chieri. Un appuntamento pensato per valorizzare un vitigno autoctono che ha alle spalle 500 anni di storia (raggiunti proprio lo scorso anno).

Diverse le cantine aperte durante il fine settimana. Spazio anche alle mostre, agli spettacoli senza dimenticare le interessanti degustazioni con i prodotti tipici del luogo. Una manifestazione all’insegna della cultura enogastronomica del territorio.
Di Freisa in Freisa si terrà sabato 2 e domenica 3 giugno, con un’anteprima già venerdì 1° giugno dalle 18 in Piazza del Gusto (piazza Cavour) fino alle 22. Piatti tipici regionali (d’Italia). Sabato dalle 10 a mezzanotte, sempre in piazza; domenica, dalle 10.30 alle 22.

(2017)
Un appuntamento particolare quest’anno, che festeggia i 500 anni della denominazione “ …pro qualibet carrata fresearorum solidum unum, denarios sex“, frase contenuta in un documento doganale del 1517 e che segna la nascita di uno dei vini piemontesi più poliedrici.
Sabato 17 e domenica 18 giugno. Inaugurazione sabato a mezzogiorno (un anticipo venerdì alle 18 presso il Cortile del Municipio, con la cittadinanza onoraria a Carlo Petrini).

(2016)
A metà giugno torna il consueto appuntamento con Di Freisa in Freisa, in quel di Chieri, provincia di Torino. Sabato 11 e domenica 12 giugno, una nuova edizione dedicata al famoso vino piemontese, organizzata da Go Wine. Si inizia il fine settimana di sabato dalle 16.00 alle 23.00 e si prosegue il giorno seguente dalle 12.00 alle 20.00. Il luogo della manifestazione è Chieri, lungo via Vittorio Emanuele II, in pieno centro città. Presenti più di 50 aziende con più di 60 vini.

(2014)
Anche quest’anno è partita la “due giorni” di Chieri, comune alle porte di Torino, su un vino tipico del Piemonte, famoso anche ad Asti: la Freisa. Si tratta della quinta fiera, dal titolo significativo “Di Freisa in Freisa, Di Gusto in Gusto”, programmata nella cittadina da Go Wine. Gli appassionati del buon vino e i visitatori attirati dal “nettare degli dei” potranno contare su ottimi prodotti di qualità della regione, come Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa. Più di 50 aziende con oltre 60 vini.

Oggi, sabato 3 maggio, Di Freisa in Freisa sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 20, mentre domenica, 4 maggio, dalle 11 alle 20, in pieno centro: via Vittorio Emanuele II, nelle piazze Cavour, Umberto e Dante, in via Palazzo di Città.

Lascia un commento