Elezioni 2016, Torino ha una nuova Sindaca: Appendino (M5S)

Pagina aggiornata il 14 Maggio, 2021

20 / 06 / 2016 – Risultati praticamente ufficiali si possono dare a questo punto (con 919 seggi su 919): il nuovo Sindaco, o meglio la nuova Sindaca di Torino è Chiara Appendino, candidata del Movimento 5 Stelle.

Un totale di 202.764 voti, per un 54,56% degli elettori, contro i 168.880 (45,44%) di Piero Fassino. Circa 34.000 voti di differenza.

Un’affluenza minore rispetto al primo turno e alle votazioni passate (hanno votato 378.571 cittadini su 695.740 degli aventi diritto, cioè il 54,41% del totale) porta comunque la città ad avere una storica Prima Cittadina.

14 / 06 / 2016 – Come molti torinesi avranno capito in questi giorni, anche in virtù dei risultati delle elezioni amministrative (comunali) dello scorso 5 giugno, terminate con due possibili vincitori, questa domenica, 19 giugno, gli elettori saranno nuovamente chiamati ad esprimere la propria preferenza.

Chi sarà il nuovo Sindaco di Torino? Tutto sarà deciso dal ballottaggio, tra il candidato uscente, Piero Fassino (PD – Partito Democratico), e la candidata Chiara Appendino (M5S – Movimento 5 Stelle).

Si voterà, come al solito da quando è in vigore l’election day, dalle 07.00 del mattino alle 23.00 di sera.

A differenza del “lenzuolo” trovato al primo turno, questa volta la scheda elettorale sarà estremamente più semplice: due candidati, due soli quadranti, due soli nomi.

Basterà mettere una X nel quadrante del candidato scelto, ad esempio sul nome.

Alcuni torinesi, probabilmente, ripeteranno il voto già espresso al primo turno, altri, soprattutto quelli che avevano votato per differenti candidati, si troveranno a dover scegliere tra i due proposti nel ballottaggio.

Per agevolare la scelta abbiamo pensato di segnalare i programmi politici di Fassino e Appendino, in modo tale da conoscere meglio i progetti che intendono attuare durante il mandato.

Leggere i programmi dei politici è molto importante; purtroppo solo una piccola percentuale degli elettori lo fa.

Ballottaggio elezioni amministrative 2016 a Torino
Programmi politici in ordine alfabetico:

  • Chiara Appendino, programma elezioni
    www.chiaraappendino.it/programma
    Slogan: “L’Alternativa è sempre più Chiara“.
  • Piero Fassino, programma elezioni
    www.pierofassino2016.it/#il-programma
    Slogan: “Torino è avanti. Facciamola vincere

Leggete le proposte dei due candidati a Sindaco/a di Torino e decidete per chi votare; ma soprattutto, andate a votare! La scusa del “tanto non cambia niente” è inutile e dannosa proprio per chi non va ai seggi, perché lascia decidere ad altri il proprio futuro. E poi è una scusa vecchia.

Lascia un commento