Elezioni Torino: iscrizione scrutatori, presidenti di seggio

Ogni anno, il Comune di Torino accoglie le domande dei cittadini che vogliono far parte degli scrutatori e dei presidenti di seggio che dovranno contribuire allo svolgimento delle elezioni future.

L’Amministrazione cittadina torna a richiedere eventuale disponibilità dei cittadini, a coprire i ruoli previsti nelle varie sezioni, anche in prossimità della tornata elettorale.

Di seguito riportiamo alcune utili informazioni per coloro che sono interessati a partecipare al lavoro del seggio elettorale.

L’Ufficio Elettorale di Sezione è formato da:

  • Un Presidente
  • Quattro Scrutatori (tre per i referendum)
  • Un Segretario (scelto dal Presidente).

Prossime elezioni: Europee e Regionali 2024, 8-9 giugno.
Richiesta disponibilità anche per il lunedì 10 giugno.

E’ necessario essere iscritti nell’Albo tenuto presso la Corte di Appello di Torino. Ecco i requisiti:

  • essere elettori nel Comune di Torino
  • avere un diploma di scuola media superiore

Saranno esclusi, invece:

  • chi ha più di 70 anni;
  • dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni e Trasporti;
  • appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • candidati alle votazioni relative;
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti;

Viene scelto dal Presidente di seggio, prima dell’insediamento del seggio.
I requisiti sono: essere elettore nel Comune di Torino e avere almeno il diploma.
Gli esclusi sono i medesimi elencati qui sopra, per quanto riguarda il presidente di seggio.

L’iscrizione all’albo è consentita a coloro che rispettano i seguenti requisiti: essere elettore nel Comune di Torino ed aver terminato le scuole dell’obbligo. Anche qui, gli esclusi sono gli stessi indicati prima.

In caso di elezioni hanno la priorità i cittadini già iscritti all’albo. Tuttavia, tutti i cittadini con i requisiti richiesti possono comunque candidarsi anche se non iscritti.

In generale hanno la precedenza coloro che sono disoccupati (e iscritti nelle liste del Centro per l’impiego di Torino) e i giovani al di sotto dei 30 anni.

  • Presidente di seggio: entro il 31 ottobre (solo per chi non è già iscritto).
    Prima delle elezioni è possibile confermare la propria disponibilità attraverso il portale dei servizi cittadini: TorinoFacile (presidenti).
  • Scrutatori: entro il 30 novembre (solo per chi non è già iscritto).
    Chi non è riuscito a iscriversi può provare a fornire disponibilità tra il 4 aprile e l’8 maggio sul sito TorinoFacile (scrutatori).
  • Segretario: nessuna domanda, viene scelto dal presidente di seggio.

Ecco il Modulo di domanda da compilare e consegnare per l’iscrizione all’albo (sia presidenti che scrutatori).

I moduli compilati sono da consegnare all’ufficio del Servizio Elettorale, situato in corso Valdocco 20 a Torino. Il numero di telefono è 011.4425245, mentre il numero di fax è 011.4425393. Alla domanda allegare una fotocopia del documento di identità (carta d’identità o patente).

Timbro di sezione, seggio elettorale
Seggio elettorale

Servizio Elettorale Torino. Gli sportelli di corso Valdocco 20 a Torino sono aperti al pubblico da lunedì a giovedì, dalle 08.15 alle 15 e il venerdì dalle 08.15 alle 13.50 (tranne festivi).

Per informazioni, dubbi, contattare telefonicamente utilizzando i numeri 011.4425245 e 011.4425229, oppure scrivere via email all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.torino.it.

Potrebbe interessarti anche: Compensi ai seggi per scrutatori, segretari e presidenti. Leggi anche: Compensi ai seggi, importi fermi al 1994.

Fare lo scrutatore alle elezioni di Torino
A volte è possibile fornire la propria disponibilità anche poco prima delle elezioni programmate, soprattutto in caso di carenza personale. Ricordiamo che per coloro che si sono iscritti negli anni passati non occorre ripresentare la candidatura.

Lascia un commento