Ci siamo quasi. Ormai non ci si può più nascondere e sarà inutile trovare ulteriori scuse. La tradizionale inaugurazione del Mercatino di Natale allestito, come sempre, presso gli spazi del Borgo Dora, a Torino, decreta l’inizio ufficiale del countdown festivo, il conto alla rovescia che mette in “allarme” tutti i cittadini alle prese con un lungo e “pieno” mese di appuntamenti, preparativi, ricerca e consegna regali, grandi mangiate tra pranzi e cene.
Avete ancora pochi giorni per, tra virgolette, riposarvi; dal 29 novembre 2019, la “pacchia” sarà finita per tutti. Il Natale, anche se a circa un mese di distanza, si farà sempre più pressante.
Avete già l’ansia, vero? Ma no, passerà anche questa. Nel frattempo godiamoci il presente e l’atmosfera gioiosa e colorata che il periodo porta sempre con sé, nonostante la crisi economica, le discussioni passate, i problemi risolvibili con il tempo.
Le feste natalizie possono diventare indimenticabili anche solo prendendo una tazza di tè con i propri cari.
Oppure, facendo un giretto tra i banchi (sono circa un centinaio, ai quali si aggiungono gli chalets nella zona esterna sotto le stelle, o magari sotto qualche fiocco di neve) del Mercatino di Natale a Borgo Dora.
Come abbiamo scritto prima inaugurerà il venerdì 29 novembre 2019, e sarà aperto tutti i giorni fino al 23 dicembre (è un lunedì), due giorni prima del grande appuntamento invernale.
Questa, del 2019, sarà la 18° edizione.
Cerchiamo ora di fornire alcuni informazioni utili per un piacevole pomeriggio, immersi nei prodotti artigianali, pezzi unici fatti a mano, da collezionare o da donare ai propri familiari e amici, e assaggiando qualche specialità gastronomica locale e nazionale.

I giorni e gli orari d’apertura al pubblico, del Mercatino di Natale a Borgo Dora, sono:
- da lunedì a venerdì (feriali) ore 12.00-19.00
- sabato, domenica, prefestivi e festivi ore 10.30-19.00
I banchi si troveranno al coperto, nel cortile del Maglio, e all’esterno, in piazza Borgo Dora a Torino, dove solitamente viene allestito, al sabato, lo storico Balon.
Potrebbe interessarti la pagina dedicata ai vari Mercatini di Natale a Torino e dintorni.