Mercatini di Natale a Torino. Giorni e orari

Il tempo stringe e ormai non manca “moltissimo” al 25 dicembre (Natale). Cresce l’entusiasmo ma anche l’ansia da regalo. Si deve pensare a tutti, ai parenti, agli amici. Anche con la crisi, spesso basta un piccolo pensierino per donare un sorriso ai nostri cari. Per questo motivo, per avere un’ampia scelta, abbiamo pensato di segnalare i diversi mercatini che vengono allestiti in questo periodo a Torino. Farci un giro non costa nulla e magari qualche buona idea salterà fuori.

Si respira già l’atmosfera. E da cosa lo si capisce? Dalle famose e tradizionali Luci d’Artista che invadono la città, dalle decorazioni dei negozi e dei quartieri, e, ovviamente, dai primi allestimenti dei classici mercatini, con le caratteristiche bancarelle a tema.

Vediamone allora alcuni di questi mercatini, programmati in città durante il periodo natalizio, nonché in provincia e fuori mano, rimanendo comunque all’interno dei confini piemontesi.

Qui sotto troverete le prime segnalazioni di quest’anno. Altre verranno aggiunte man mano, nei prossimi giorni, non appena gli organizzatori forniranno maggiori dettagli.

Potrete quindi tornare su questa pagina (magari memorizzandola tra i preferiti) quando desiderate, perché aggiorneremo l’elenco quotidianamente, con la comunicazione di nuove iniziative.

MERCATINI DI NATALE 2022 (Torino e provincia)

  • Mercatino di Natale solidale
    Per i bambini colpiti da tumori. L’iniziativa è dell’UGI, mercatino aperto al pubblico tutti i giorni, fino alla vigila (continua…)
  • Mercatino di Natale per i bimbi malati
    Il Natale di Adisco, per fare un regalo anche ai bambini meno fortunati.
    Dal 27 ottobre al 24 dicembre sarà possibile, recandosi in via Lagrange 5d a Torino, contribuire alla ricerca scientifica dell’ospedale infantile Regina Margherita, acquistando i prodotti del mercatino di Natale (peluche, oggetti per la casa, decorazioni, biscotti, cioccolatini, panettoni, bijoux, sciarpe…).
    Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.00 (il 24 dicembre fino alle 13.00).
    Informazioni: telefono 011.3134716 – email info@adiscopiemonte.com.
  • Alla Bottega Paideia
    Villa della Regina 9, Torino. Giorni e orari di apertura: da martedì a sabato (ore 10-13 e 15-19). Idee regalo, oggetti per la casa, per la cura della persona. L’incasso servirà all’associazione che si prende cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Informazioni tramite Email bottega@fondazionepaideia.it, info@centropaideia.org, telefono 011.0462400.
  • Natale reale
    Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, tutti i fine settimana dal 3 al 18 dicembre, il sabato e la domenica, più l’8 dicembre, verranno allestite bancarelle per il mercatino di Natale. Presenti artigiani e designer, proposti prodotti enogastronomici in un’atmosfera particolare, tra presepe e villaggio degli elfi, con la casa di Babbo Natale. Informazioni e biglietti sul sito Natalereale.it.
  • Xmas Village a Le Gru
    Dal 18 novembre al 24 dicembre 2022, al primo piano nell’area esterna, si potrà accedere al mercatino di Natale (orario d’apertura: 10.00-20.00). Prodotti artigianali e idee regalo, i famosi prezel fatti al momento, calde bibite e il meglio dell’enogastronomia italiana (continua).
  • Mercatini natalizi presso la Piccola Casa di Torino
    Dal giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, fino a sabato 10 dicembre 2022 in via San Pietro in Vincoli 9, a Torino, presso Famiglia Santi Innocenti. La Piccola Casa della Divina Provvidenza propone nuovamente i mercatini con oggetti realizzati dagli ospiti delle RSA (tema “Il Cantico delle Creature di San Francesco”). Cartoline, biglietti d’auguri, pannelli, quadretti da esporre, asciugapiatti, asciugamani. Orario dalle 10 alle 18. Informazioni: email infodonazioni@cottolengo.org.
  • Alpignano, mercatino di Natale
    Giovedì 8 dicembre 2022, con la partecipazione dei quattro borghi, si terrà “Natale in Luce ad Alpignano” dalle 09 alle 19. In piazza Caduti, via Fontaine e nel Viale Vittoria fino a piazza Bellingeri, il mercatino di Natale con 60 bancarelle di hobbisti e 30 di associazioni. Non mancheranno i dolci, il miele e insaccati. Poi caccia al tesoro e inaugurazione albero di Natale del riciclo.

Altri Mercatini di Natale, nei vari quartieri di Torino:

  • Vie Montebello, Cesare Battisti, Carlo Alberto; corso Vittorio Emanuele; piazza Solferino
  • Piazza Santa Rita
  • Via Monginevro
  • Piazza Montale
  • Piazza Abba
  • Cortile del Maglio

Seguono eventi da aggiornare o sospesi

  • Al Balon
    Presso Borgo Dora, ogni sabato e domenica 12 dicembre (Gran Balon), tante bancarelle nel consueto mercatino delle pulci, con idee regalo per tutti i gusti.
  • Via Carlo Alberto, Torino
    Nelle seguenti date: 6, 7, 8 dicembre, 11-12, 18-19, e dal 20 al 24 dicembre, raduno degli artisti e degli artigiani provenienti da tutto il Piemonte. Prodotti artigianali di ogni genere e per ogni utilizzo.
  • Bunker Big Market
    Domenica 12 dicembre in via Paganini 1, a Torino, dalle 10.00 alle 21.00. Christmas Edition con grandi collezionisti e makers di tutta Italia. Arte e design, musica e sport, street food.
  • La Bottega natalizia alla Fabbrica del Chinino
    In via Taggia 25/A, a Torino, dal 20 novembre al 24 dicembre (da lunedì a sabato ore 11-17). Prodotti solidali, realizzati da persone con disabilità della Cooperativa Paradigma Onlus.
  • Mercatino e villaggio di Babbo Natale (Rivoli)
    Un classico appuntamento proposto dalla città di Rivoli, con un’atmosfera natalizia da paesino del nord Europa (continua…).
  • Cento espositori a Vinadio
    Per sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, presso il Forte Albertino di Vinadio, è in programma il Mercatino di Natale. Più di cento bancarelle distribuite lungo la fortezza. Prodotti tipici, regali di Natale, artigianato. Previste anche attività per le famiglie. Apertura il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Biglietti: 2,50 euro (all’ingresso o su ticket.it). Informazioni: telefono 340.4962384 – Email info@fortedivinadio.it.
  • Il Magico Paese di Natale a Govone
    In provincia di Cuneo, appuntamento festoso da non perdere, dal 13 novembre al 19 dicembre, il più grande mercatino d’Italia (continua).
  • La vera Grotta di Babbo Natale
    Sul Lago Maggiore la vera atmosfera natalizia, con la grotta di Babbo Natale, trenini, prodotti tipici e mercatini (continua).
  • Mercatino di Natale Borgo Dora
    Il mercatino di Natale probabilmente più famoso nel capoluogo piemontese. Numerose bancarelle allestite sia all’aperto che al chiuso, presso la zona del Balon (continua…)
  • Mercatino in piazza Castello
    Dal 30 novembre al 6 gennaio, il Natale scenderà in centro a Torino. Tra le proposte, prodotti artigianali, dolci natalizi, canti, la Magica Ball, grande quattro metri di diametro.
    Apertura da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 20.30; venerdì dalle 10.30 alle 21.00 sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 23.00.
  • Mercatino in piazza Solferino e pista di pattinaggio
    Sempre dal 29 novembre al 6 gennaio, con chalet in legno dove sarà possibile gustare prodotti tirolesi, strudel, e dolci vari; vendita di lavori fatti a mano.
    Apertura dal lunedì al giovedì ore 10.30-21.30; venerdì ore 10.30-21.30, sabato, domenica, festivi e prefestivi ore 10.30-24.00. Venerdì 27 dicembre dalle 16.
  • Piazza Santa Rita
    Dal 29 novembre al 24 dicembre. Anche qui casette in legno con diverse proposte artigianali (oggetti e prelibatezze).
    Apertura dal lunedì alla domenica ore 10.00-20.30.
  • Mercatini natalizi al Cottolengo di Torino
    “Con le mie mani”, manufatti realizzati dagli ospiti della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre. Cottolengo di Torino, ingresso da via San Pietro in Vincoli 9. Orario di apertura: ore 09.30-18.30. Il 30 novembre (ore 09.30-18.30) la mostra “Tele solidali”, in via Cottolengo 12. Informazioni sul sito www.cottolengo.org.
  • Un gioco per i bimbi meno fortunati
    Per i bambini meno fortunati, si può donare un gioco grazie all’iniziativa Un dono per tutti, a Torino (continua…)
  • Mercatino solidale, F.A.R.O. onlus
    Presso l’Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13 a Torino. Sabato 23 novembre (ore 10-18.30), domenica 24 novembre (ore 09-18). Regali di Natale e beneficenza. L’incasso andrà a sostenere i servizi di assistenza gratuita domiciliare e in hospice per i pazienti in fase avanzata di malattia seguiti dalla F.A.R.O. Informazioni: fondazionefaro.it, su Facebook “fondazionefaro”.
  • Giaveno, Christmas Days
    Mercatino, street food, luminarie, musica, animazione e babbo natale. Tra piazza Sclopis e piazza Sant’Antero dall’8 al 24 dicembre 2018, dalle 10 alle 20.
  • Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore, Verbania
    Tra i più attesi e visitati della regione
    Apertura: il fine settimana, tutti i sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Apertura straordinaria venerdì 7 dicembre, ore 10-19.
  • Mercatino al Castello di Miradolo
    Domenica 2 dicembre, ore 15.30: Il Parco verso l’inverno, vin brulè e biscotti a cura dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.
    Venerdì 7 dicembre, ore 14-18: Mercatino di Natale nella Citroniera neogotica, cioccolata calda da passeggio.
    Sabato 8 e domenica 9 dicembre, ore 10-18: Mercatino di Natale nella Citroniera neogotica, cioccolata calda da passeggio.
    Domenica 16 dicembre, ore 15.30: laboratorio per adulti Illuminando il Natale, realizzazione di candele.
    Prenotazione telefonando allo 0121.502761 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it.
  • Mercatino di Natale 8 Gallery
    Quest’anno il mercatino dell’8 Gallery sarà aperto fino al 7 gennaio, tutti i giorni presso il Lingotto di Torino. L’inaugurazione è avvenuta il 24 novembre (continua…)
  • Il mercatino di Natale a Mercenasco, Torino
    Dal primo novembre al 6 dicembre il Mercatino di Natale a Marcenasco, grazie alla collaborazione tra il Comune e il centro di giardinaggio Peraga Garden Center.
    Scoprirete anche la storia del Castello di Masino e di San Giorgio Canavese, di Agliè e di Pavone, dislocati nella zona. Lungo le strade del paese troverete prodotti enogastronomici tipici del Canavese. Bioristò, dentro il Peraga Garden Center, con ricette e piatti di cucina biologica e non. Magie, favole per i più piccoli, senza contare il fantastico trenino dedicato a Babbo Natale.

Lascia un commento