Mercatini di Natale a Torino. Giorni e orari

Pagina aggiornata il 7 Dicembre, 2023

Il tempo stringe e ormai non manca “moltissimo” al 25 dicembre (Natale). Cresce l’entusiasmo ma anche l’ansia da regalo. Si deve pensare a tutti, ai parenti, agli amici. Anche con la crisi, spesso basta un piccolo pensierino per donare un sorriso ai nostri cari. Per questo motivo, per avere un’ampia scelta, abbiamo pensato di segnalare i diversi mercatini che vengono allestiti in questo periodo a Torino. Farci un giro non costa nulla e magari qualche buona idea salterà fuori.

Si respira già l’atmosfera. E da cosa lo si capisce? Dalle famose e tradizionali Luci d’Artista che invadono la città, dalle decorazioni dei negozi e dei quartieri, e, ovviamente, dai primi allestimenti dei classici mercatini, con le caratteristiche bancarelle a tema.

Vediamone allora alcuni di questi mercatini, programmati in città durante il periodo natalizio, nonché in provincia e fuori mano, rimanendo comunque all’interno dei confini piemontesi.

Qui sotto troverete le prime segnalazioni di quest’anno. Altre verranno aggiunte man mano, nei prossimi giorni, non appena gli organizzatori forniranno maggiori dettagli.

Potrete quindi tornare su questa pagina (magari memorizzandola tra i preferiti) quando desiderate, perché aggiorneremo l’elenco quotidianamente, con la comunicazione di nuove iniziative.

MERCATINI DI NATALE 2023 (Torino e provincia)

In piazza Solferino, il Villaggio di Natale
Il mercatino di Torino, quello ufficiale, si terrà in piazza Solferino dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Oltre alle tradizionali bancarelle, con prodotti artigianali e piatti tipici, sono previsti diversi appuntamenti, attività, animazione. Il villaggio si estenderà anche in via Garibaldi.

Al Balon
Presso Borgo Dora bancarelle ogni sabato e Gran Balon domenica 10 dicembre. In più, edizioni speciali venerdì 8 dicembre (il Balon dell’Immacolata) e domenica 17 dicembre. Tanti artigiani nel consueto mercatino delle pulci, con idee regalo per tutti i gusti. Poi trampolieri, caccia al tesoro per i più piccoli.

In piazza Bodoni
Venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 il Villaggio di Natale con la magia del volontariato a Torino. Prodotti e attività in tema natalizio. Un modo per conoscere da vicino i volontari e le loro storie di solidarietà. Apertura al pubblico dalle 10.00 alle 20.00. Per maggiori informazioni è disponibile il Numero Verde 800.590.000, il numero di telefono 011.8138711, l’indirizzo email centroservizi@volontariato.torino.it.

Xmas alla Cavallerizza
Domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 19, in via Verdi 5 a Torino (proprio dietro piazza Castello, verso la Mole Antonelliana). Artigianato, design, illustrazioni e regali. Arte e Made in Italy, qualità e sostenibilità, in collaborazione con Paratissima. Entrata a 1 euro.

Alla Casa nel Parco (Mirafiori Sud)
Domenica 3 dicembre 2023, dalle 12.00 alle 17.00. Bancarelle con prodotti artigianali, coro di canti natalizi (alle 15.00), trucco e acconciatura, truccabimbi (dalle 15 alle 17.30), Babbi Natale in ballo (alle 16.30). Poi cioccolata calda e vin brulé. L’entrata è libera e aperta a tutti. Via Modesto Panetti 1, Torino. Per informazioni scrivere via email a info@fondazionemirafiori.it, oppure telefonare al numero 011.6825390.

Mercatino di Natale solidale
Per i bambini colpiti da tumori. L’iniziativa è dell’UGI, mercatino aperto al pubblico tutti i giorni, fino alla vigilia, dalle 11 alle 19 (continua…).

Alla Bottega Paideia
Villa della Regina 9, Torino. Giorni e orari di apertura: fino al 23 dicembre, da martedì a sabato (ore 10-13 e 15-19). Idee regalo, oggetti per la casa, per la cura della persona. L’incasso servirà all’associazione che si prende cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Informazioni tramite Email bottega@fondazionepaideia.it, info@centropaideia.org, telefono 011.0462400.

Al Parco Dora
Presso il centro commerciale, mercatino dal 2 dicembre. Tra gli appuntamenti il coro Gospel il 10 dicembre, la Casa di Babbo Natale dall’8 al 24 dicembre. Dal 2 dicembre puoi partecipare al “regalo sospeso”.

Mercatini natalizi presso la Piccola Casa di Torino
Dal giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, fino a domenica 10 dicembre 2023 in via San Pietro in Vincoli 9, a Torino, presso Famiglia Santi Innocenti. La Piccola Casa della Divina Provvidenza propone nuovamente i mercatini con oggetti realizzati dagli ospiti delle RSA. Candele, icone realizzate in legno, lavori all’uncinetto.. . Orario dalle 10 alle 18. Nelle stesse giornate, mercatino anche al Monastero “Il Carmelo” (Cavoretto) in strada Leone Fontana 4. Informazioni: email infodonazioni@cottolengo.org – numero verde 800121952.

La Bottega natalizia alla Fabbrica del Chinino
In via Taggia 25/A, a Torino, dal 18 novembre al 22 dicembre (da lunedì a venerdì ore 10.30-17, venerdì anche ore 19.00-23.00; sabato 2 e 16 dicembre ore 18.00-23.00). Prodotti solidali, realizzati da persone con disabilità della Cooperativa Paradigma Onlus.

Xmas Village a Le Gru
Dal 18 novembre al 24 dicembre 2023, al primo piano nell’area esterna, si potrà accedere al mercatino di Natale (orario d’apertura in base ai giorni della settimana). Prodotti artigianali e idee regalo, calde bibite e il meglio dell’enogastronomia italiana (continua).

Alpignano, mercatino di Natale
Dall’8 al 23 dicembre 2023 si terrà “Natale in Luce ad Alpignano” dalle 09 alle 19. In piazza Caduti e nel Viale Vittoria, il mercatino di Natale con oltre cento bancarelle di hobbisti e di associazioni. Non mancheranno i dolci, il miele e insaccati. Poi laboratori per bambini, la casa di Babbo Natale, la slitta e le renne, street food, musica e danza. Villaggio di Natale in via Arnò 33 con spettacoli il pomeriggio (9, 10, 16, 17, 23 dicembre).

Mercatino e villaggio di Babbo Natale (Rivoli)
Un classico appuntamento proposto dalla città di Rivoli, con un’atmosfera natalizia da paesino del nord Europa (continua…).

Natale reale
Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, tutti i fine settimana dal 2 al 17 dicembre, il sabato e la domenica, più l’8 dicembre, verranno allestite bancarelle per il mercatino di Natale. Presenti artigiani e designer, proposti prodotti enogastronomici in un’atmosfera particolare, tra presepe meccanico e villaggio degli elfi, con la casa di Babbo Natale che accoglierà tutte le letterine dei più piccoli. Regali solidali, artisti, attività per i bambini, “cibo di strada” e visite al museo. Informazioni e biglietti sul sito Natalereale.it.

Giaveno, Festival delle Luci
Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio torna il Festival delle Luci. Mercatini (centro storico, piazza San Lorenzo, piazza Molines): 8, 10, 17, 24 dicembre e 7 gennaio. L’8 dicembre accensione luci e albero (verso le 17.30). In piazza San Lorenzo l’Albero di Natale con slitta e Babbo Natale (per fare qualche foto insieme). Pista di pattinaggio su ghiaccio, dall’8 dicembre al 7 gennaio.

Mercatini segnalati dal Comune
Una lunga lista realizzata da InformaGiovani.

Potrebbe interessarti la pagina: Iniziative di Natale a Torino e dintorni. Oppure, il calendario delle aperture straordinarie dei mercati rionali torinesi.

Cento Espositori a Vinadio
Per sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, presso il Forte Albertino (la Caserma Carlo Alberto) di Vinadio, è in programma il Mercatino di Natale. Più di cento bancarelle distribuite lungo la fortezza. Prodotti tipici, regali di Natale, artigianato. Previste anche attività per le famiglie. Informazioni: telefono 328.2032182 – Email info@fortedivinadio.it.

Il Magico Paese di Natale a Govone
In provincia di Cuneo, appuntamento festoso da non perdere, dal 18 novembre al 17 dicembre, al più grande mercatino d’Italia (continua).

La vera Grotta di Babbo Natale
Sul Lago Maggiore la vera atmosfera natalizia, con la grotta di Babbo Natale, trenini, prodotti tipici e mercatini (continua).

Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore, Verbania
Tra i più attesi e visitati della regione. Apertura: il fine settimana con il ponte dell’Immacolata, da venerdì a domenica. Accensione albero di Natale il 7 dicembre. (continua).

Luci d'Artista a Torino, in via Garibaldi
Natale a Torino, via Garibaldi

Seguono eventi da aggiornare o sospesi

Natale a Borgo Dora
Il mercatino di Natale, probabilmente più famoso nel capoluogo piemontese, cambia faccia e si divide in giornate speciali. Previsti anche spettacoli e confermati i tradizionali appuntamenti del sabato con il Baloon e la seconda domenica del mese con il Gran Baloon (continua…)

Lascia un commento