Xmas Comics&Games, Torino. Spazio a cosplay, fumetti, giochi

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Torna a Torino un attesissimo evento legato al mondo del fumetto, dall’atmosfera natalizia. Dopo il Torino Comics, gli appassionati del settore potranno contare su Xmas Comics & Games, che si è da tempo spostato dal Padiglione 3 del Lingotto Fiere all’Oval Lingotto.

Giunta la comunicazione ufficiale della nona edizione con diverse anticipazioni e soprattutto le date.

Una festa che rappresenta una sorta di anteprima del Comics di aprile. L’appuntamento invernale renderà omaggio ad un grande regista, Tim Burton, e alla sua opera “Nightmare before Christmas” che quest’anno compie 30 anni.

Il programma prevede -ovviamente- fumetti e poi videogames, cosplay, giochi, cinema e numerosi ospiti. Ma quando si svolgerà?

Date XMas Comics&Games: si terrà sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, giusto una settimana prima di Natale. La biglietteria online sarà aperta a partire da venerdì 27 ottobre. Primi biglietti a 13 euro.

Locandina del "XMas Comics & Games" di Torino
Xmas Comics&Games Torino

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti d’ingresso:

  • Intero a 13,50 euro fino al 19 novembre (dal 20 novembre a 15 euro).
    In cassa: 20 euro.
  • Ridotto (under 12, over 65, diversamente abili, convenzioni) a 10 euro fino al 19 novembre, poi 13 euro.
    In cassa: 17 euro.
  • Ridotto cosplayer, per chi si presenta in costume, a 10 euro (in cassa 14 euro).
  • Entrata libera per i più piccoli (sotto i 6 anni) e per gli accompagnatori di persone diversamente abili (oltre il 70%).

(Manifesto di Massimiliano Frezzato)

Xmas Comics sarà aperto al pubblico, durante le due giornate, dalle 09.30 alle 19.30. Dieci ore il sabato e dieci ore la domenica.

Informazioni

Come si acquistano i biglietti?
Presso le casse all’ingresso dell’Oval Lingotto, nella fascia oraria di apertura della manifestazione. Oppure tramite internet, online, sul sito Lingottofiere/Vivaticket.

L’Oval Lingotto si trova in via Giacomo Mattè Trucco 70 a Torino ed è raggiungibile con la metropolitana (che ferma anche presso le stazioni dei treni Porta Nuova e Porta Susa) e con i mezzi pubblici di superficie (linee 1, 18 e 35). Chi desidera prendere il taxi può contattare i numeri di telefono 011.5737 o 011.5730. Ampio parcheggio al Lingotto (3500 posti).

Per ottenere maggiori informazioni, disponibili anche sul sito internet ufficiale (xmascomics.it), è possibile scrivere via email all’indirizzo di posta elettronica info@lingottofiere.it (telefono 011.6644111 da lunedì a venerdì ore 09-18). Contatti espositori: commerciale@xmascomics.it

Alla pagina Torino Comics trovi invece dettagli sulla tradizionale edizione della fiera torinese dei fumetti organizzata in primavera.

Segue edizione del passato

2019
prevista nei prossimi giorni, da sabato 14 a domenica 15 dicembre 2019. L’evento verrà ospitato dal Padiglione 3 del Lingotto Fiere, in via Nizza 294 a Torino. Nel programma sono previste numerose iniziative, legate a cinque tematiche: Comics, Games, Videogames, Cosplay, Disegnatori, Creator, Entertainment. Segnaliamo: Giochi di ruolo e da tavolo (torneo di Torino XXL, il Monopoli sabaudo), Caccia al tesoro tra gli stand della fiera, GoArtFactory (artisti all’opera dal vivo), tornei di videogames, gara di cosplay (i migliori accederanno alle finali Deto Cosplay Crown in Svizzera).

Tra gli ospiti, già confermati, troveremo Bigio, Fraffrog, Richardhtt, Dado Caporali, Adam Tempesta, Eleonora Antonioni, Elisa Yori e tanti altri. Chi volesse partecipare a tutte e due le giornate dell’Xmas Comics di Torino, lo potrà fare acquistando un abbonamento del costo di 16 euro.

Lascia un commento