Parlami di tuo padre, emozionante spettacolo a Torino

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Ieri sera mi è capitato di assistere ad un interessante spettacolo allestito al Teatro Cardinal Massaia di Torino. Non sono un esperto del palcoscenico e tralascerò quindi gli aspetti tecnici che non mi competono. Tuttavia, credo che anche un “profano” del settore possa esprimere un apprezzamento verso un’opera (“Parlami di tuo padre“), quando questa riesce a sorprenderlo e a emozionarlo.

Una storia drammatica messa in scena grazie all’impegno professionale di attori d’esperienza e “prime leve”, momenti toccanti alternati a qualche battuta ironica. Temi importanti di attualità che stimolano la riflessione. Il tutto condito con un meraviglioso intermezzo musicale che è parte integrante delle vicende del protagonista, Patryk Nowak, musicista jazz diviso tra la propria passione per la batteria, la figlia, l’ex moglie e la nuova compagna.

Il mini concerto jazz, con il palcoscenico teatrale trasformato in palco musicale, offerto al pubblico dai musicisti torinesi Gigi Di Gregorio, Tiziana Cappellino e Saverio Miele, insieme al batterista “Patryk Nowak”, è stato davvero entusiasmante. Almeno venti minuti di musica live e uno strepitoso assolo verso la fine.

Significativi i commenti pubblicati da alcuni spettatori sulla pagina Facebook dell’evento:

Siete riusciti pienamente a farmi sorridere ed emozionare allo stesso tempo. Bravissimi! Tutti nessuno escluso“.

Che dirvi se non bravissimi? Anche emozionanti. Davvero un bellissimo lavoro, complimenti! Bravissimi gli attori e i musicisti (e la cantante!)“.

Mi è piaciuto moltissimo! Mi ha emozionato la musica, mi ha emozionato la storia… alla fine piangevo! Grandi professionisti, dagli attori ai musicisti e… grande regista!! Complimenti!“.

Ieri ho vissuto una delle emozioni più belle della mia vita. Adrenalina allo stato puro!“.

Vorrei concludere con un ringraziamento all’Associazione Culturale Area Teatrale e al Cardinal Massaia per l’opportunità che offrono ai cittadini con spettacoli nei quartieri torinesi di periferia, dando così a tutti la possibilità di godersi una bella serata a teatro; perché è grazie a realtà come queste che la cultura riesce a sopravvivere, nonostante l’indifferenza delle istituzioni.

Articolo precedente

4 aprile – Il regista Antonio Ferrero ha preparato un altro emozionante spettacolo, di cui è anche l’autore. Il titolo è “Parlami di tuo padre” e andrà in scena, presso il Teatro Cardinal Massaia di Torino, sabato 5 aprile.

Una rappresentazione molto particolare, che sarà arricchita da ottima musica dal vivo, grazie ai musicisti jazz Gigi Di Gregorio (sax), Tiziana Cappellino (piano), Saverio Miele (contrabbasso) e lo stesso Antonio Ferrero, alla batteria.

“Parlami di tuo padre” è la storia di un rapporto padre-figlia che tocca diverse tematiche. Patryk Nowak è un noto jazzista divorziato che suona la batteria e beve un po’ troppo. Vive con la propria figlia, Giulia, innamorata del genitore in maniera viscerale (“è stato e sarà l’unico uomo della mia vita”). Tuttavia la ragazza, che ha una relazione con Stefania, è un po’ preoccupata; non si fida della nuova compagna del padre, Ivana, “intrattenitrice” di professione e coetanea della stessa Giulia. Questo crea momenti di tensione tra le due giovani donne legate, anche se in modo differente, allo stesso uomo. Solo la morte di Patryk aprirà gli occhi a Giulia che finalmente scoprirà i veri sentimenti di Ivana.

Tra gli attori, saliranno sul palco, oltre al regista: Lia Tomatis, Tita Giunta, Carlotta Bisio, Mariagrazia De Maio, Luca Manero, Silvia Monge, Teodoro Bungaro, Riccardo Rizzo e Marco De Pasquale.

Parlami di tuo padre

Sabato 5 aprile 2014, alle 21
Teatro Cardinal Massaia, in via Sospello 32, Torino

15 euro (prevendita: 1 euro) con ridotto a 12 euro (prevendita: 1 euro) e apericena incluso a 18 euro. Acquisto biglietti online sul sito del teatro.

Telefono 011.257881 – email prenotazioni@teatromassaia.it
sito Teatro Cardinal Massaia -www.teatromassaia.it
sito Area Teatrale -www.areateatrale.com

Risorse: su Youtube alcuni brani dei musicisti che partecipano allo spettacolo: -www.youtube.com/watch?v=vYMaQOg00cE.

Potrebbe interessarti: Teatro a Torino (programmazione spettacoli in città)

Lascia un commento