Scuola Torino: orientamento superiori, dopo terza media

Si tratta forse di uno dei momenti più critici e importanti della nostra vita. Fino alla terza media, ossia la scuola secondaria di primo grado, il percorso scolastico è abbastanza “scontato”. Poi, però, si arriva ad un bivio che potrebbe già determinare il “Cosa farò da grande“.

Scelta difficile, da ponderare, con un ostacolo in più: l’età giovane, in cui si potrebbero prediligere settori che poi, crescendo, si rivelano ostici o poco interessanti.

Per questi motivi è fondamentale scegliere avendo le idee un po’ più chiare, una conoscenza basilare di tutte le alternative e un confronto, magari, con chi ha intrapreso un determinato percorso.

Orientamento, ecco cosa ci vuole.

A Torino vi sono diverse iniziative il cui fine è quello di guidare i ragazzi nel loro cammino scolastico. In questa sede vi segnaliamo il Salone Permanente dell’Orientamento, in programma da lunedì 24 a sabato 29 ottobre 2022.

Il titolo dell’evento è “Cosa scelgo dopo la scuola secondaria di primo grado (terza media)?“.

Informazioni utili, incontri, per ragazze e ragazzi della terza media e per le rispettive famiglie, che potranno così aiutare meglio i propri figli nell’importante scelta.

La mattina incontri con Dirigenti Scolastici e Referenti dell’orientamento e testimonianze di giovani professionisti. Il pomeriggio webinar (seminario online) con presentazione delle scuole secondarie di secondo grado (le superiori) e delle agenzie formative; incontri di approfondimento a tema.

Il Salone è preceduto da un programma di preparazione alla scelta, dedicato alle famiglie, dal 17 al 21 ottobre 2022.

Orientamento scuola superiore a Torino

Informazioni

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web Saloneorientamentotorino.it, dove è anche reperibile il programma completo.
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, che dovrà quindi essere installata sul proprio dispositivo (lo si potrà fare anche seguendo il link del webinar interessato).

Lunedì scorso si è tenuto, in Circoscrizione 1, un incontro propedeutico all’appuntamento orientativo, presso la Biblioteca Centrale di Torino.

Lascia un commento