Mostre a Torino, orari e prezzi. Informazioni musei

Se dovessimo decidere in quale settore Torino, negli ultimi quindici, vent’anni, ha saputo meglio evolversi richiamando su di sé l’attenzione non solo nazionale, sicuramente uno dei primi che verrebbe in mente è l’arte, in tutte le sue forme. Dalle grandi mostre con famosi artisti ai festival e alle rassegne apprezzate anche oltreconfine.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno presentare ai lettori una sezione dedicata alle mostre in programma a Torino, aggiornando di volta in volta le segnalazioni, con le nuove aperture. Qui trovate gli articoli relativi ad alcune esposizioni allestite in città in questo periodo. Un interessante spunto per poter ammirare -e anche criticare- alcune opere presenti in città. Vengono indicate le informazioni circa la collezione, i giorni e gli orari di apertura e chiusura, i prezzi, gli indirizzi dei musei e i contatti (numeri di telefono, siti internet ufficiali e indirizzi email) utili per ulteriori approfondimenti.

Buona mostra, dunque!

MOSTRE E MUSEI A TORINO E DINTORNI

  • Alcuni musei gratuiti a Torino, la prima domenica del mese e in altre giornate (in tutto 20), verranno elencati in questa pagina: Io vado al Museo.
  • Ingresso gratuito il primo martedì del mese (nei musei Gam, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale)

Di seguito le mostre in programma a Torino con i consueti prezzi d’ingresso.

Frida Kahlo a Torino
Anteprima europea. Ben 60 fotografie scattate dall’amico e amante Nickolas Muray, che ripercorrono il cammino professionale e personale dell’artista messicana. In mostra presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dal 1° febbraio al 3 maggio 2020 (Continua…)

Mostre a Palazzo Madama
Orari: da lunedì a domenica ore 10-18 (martedì chiuso).
Prezzi biglietti: museo 10 euro (ridotto 8 euro). Primo mercoledì del mese: gratuito (se non festivo). Per informazioni telefonare al numero 011.4433501.
Ecco alcune mostre in corso:

  • Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno
    Dal 12 dicembre 2019 al 4 maggio 2020
  • Argenti Preziosi
    Dal 19 marzo al 28 settembre 2020

Mostre alla Gam
La Gam, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, si trova in via Magenta 31, a Torino. L’ingresso è possibile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (il giovedì dalle 10 alle 22.30).
Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 011.4429518 oppure scrivere via email a gam@fondazionetorinomusei.it. Ingresso gratuito nel primo martedì del mese (tranne giorni festivi).

  • Helmut Newton
    Dal 30 gennaio al 3 maggio 2020
  • Pittura Spazio Scultura. Le Collezioni del Contemporaneo
    Dal 15 febbraio 2019 al 4 ottobre 2020
  • Cavalli, Costumi e Dimore. La riscoperta della “Fiera di Saluzzo (secolo XVII)” di Carlo Pittara
    Dal 19 dicembre 2019 al 13 aprile 2020
  • Alla Scoperta della Gam. Visite guidate ogni sabato pomeriggio e ogni primo martedì del mese
    Dal 23 marzo 2019 al 23 marzo 2020
  • Gino de Dominicis in Videoteca Gam
    Dal 16 ottobre 2019 all’8 marzo 2020
  • Primo Levi. Figure
    Dal 25 ottobre 2019 al 23 febbraio 2020

Oliviero Toscani
La Fondazione Cosso presenta una mostra del noto fotografo, presso il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). Dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020. Installazione sonora a cura di Avant-dernière pensée. Orario d’apertura: Venerdì, sabato, domenica e lunedì, dalle 10.00 alle 18.30.
Informazioni: telefono 0121.376545 – email segreteria@fondazionecosso.it
Castello di Miradolo, Via Cardonata 2 – San Secondo di Pinerolo (To).
Prenotazioni: telefono 0121.502761 – email prenotazioni@fondazionecosso.it.

Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero
A cura di Walter Guadagnini, esposizione fotografica. Il nostro passato e le radici del nostro presente, dagli anni ’30 a fine ‘900.
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Via delle Rosine 18, Torino. Telefono 011.0881151. Da lunedì a domenica ore 11.00-19.00, giovedì fino alle 21.00.

Space Adventure. Mostra sullo spazio per bambini e ragazzi
Dal 22 novembre 2019 fino al 13 aprile 2020, per grandi e piccoli, presso la Promotrice delle Belle Arti. Mostra internazionale che finalmente giunge in Italia.
Oggetti originali che arrivano dalle più famose basi spaziali, della NASA, dell’ESA, l’ASI e la Città delle Stelle in Russia. Tute, navicelle spaziali, satelliti, razzi, modelli in scala, pietre lunari…. I visitatori potranno vivere una straordinaria esperienza con i simulatori, dalla microgravità alla perdita dell’orientamento spaziale, o provare l’atterraggio dello Space Shuttle.
Da Copenaghen a Tel Aviv, da Johannesburg a Varsavia, è arrivata anche Torino la mostra internazionale che nel corso degli anni ha richiamato quatto milioni di visitatori in tutto il mondo.
Orari: venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Possibili anche visite guidate.
Viale Diego Balsamo Crivelli, 11 (Parco del Valentino)
Informazioni. Email info@space-adventure.it – Telefono 011.535529; Scuole scuole@space-adventure.it – Telefono 351.6180943.

Mostre alla Reggia di Venaria
Le esposizioni in corso e in programmazione presso la Reggia, in piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (alle porte di Torino).
Informazioni e prenotazioni: telefono 011.4992333 – email prenotazioni@lavenariareale.it (online su lavenaria.it)

  • Non ci sono mostre in corso

Nuovo Museo Egizio
Dopo l’ampliamento delle sale il raddoppio dei reperti esposti, il Museo Egizio conferma la sua importanza e continua ad accogliere migliaia di visitatori provenienti da diversi paesi. Non a caso, per quanto riguarda l’Antico Egitto, è il primo in Europa e secondo al mondo per importanza (continua…).

Museo del Risorgimento
Orario d’apertura: dalle 10 alle 18 da martedì a domenica. Prezzi: 10 euro con ridotto a 8 euro (Per conoscere meglio il museo: leggi qui…).

Mostre al MAO (Museo d’Arte Orientale )
Il Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO), si trova in via San Domenico 11. Mostre ed eventi programmati lungo tutto l’anno. Le esposizioni accolgono il pubblico che vuole conoscere mondi lontani, del sol levante. Informazioni sul museo: Museo MAO a Torino.

  • Dipingere l’Asia dal vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor
    Dal 14 febbraio al 14 giugno 2020

Museo del Cinema
All’interno della Mole uno splendido e suggestivo museo che ti prende per mano lungo una spirale di capolavori. In mostra:

  • Cinemaddosso – Costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood
    Dal 14 febbraio al 15 giugno 2020

Maggiori dettagli alla pagina Museo Nazionale del Cinema.

Museo dell’Automobile di Torino
Nato a Torino nel 1932, grazie al progetto di due appassionati del motorismo, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia, risulta essere uno dei primi musei dell’auto (continua…).

Prali, Miniera del Talco
Due affascinanti percorsi alla scoperta della storia e delle miniere del talco in Val Germanasca. Un viaggio nel passato, tra luoghi e memorie (continua…).

Ascensore panoramico Mole Antonelliana
Se vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l’opportunità offerta dall’altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese (continua…).

Musei a Torino
Se vuoi avere tutte le informazioni per quanto riguarda i musei ti consigliamo questa pagina: Torino musei (indirizzi, orari, prezzi biglietti).

Museo della Resistenza e Rifugio Antiaereo. Orari, biglietti
Musei come quello della Resistenza raccontano la città ai più giovani e ai nuovi cittadini provenienti da altri paesi. L’attività svolta da questi enti è indispensabile per tenere vivo il passato e le gesta di grandi personaggi torinesi. I percorsi proposti dal museo sono incentrati sulla Deportazione e sulle zone interessate dalla guerra e dalla Resistenza (Rifugio antiaereo, Martinetto). Dalla stazione partivano i treni che raggiungevano poi i campi di concentramento (continua…)

Da aggiornare:

Museo della Menta, la Piperita di Pancalieri
Un prodotto fondamentale per il territorio, tra il torinese e il cuneese. Il settore agricolo punta molto sulla menta, grazie anche alle diverse destinazioni d’uso industriale di questa pianta: dal cibo ai cosmetici, dagli amari alle erboristerie (continua…).

Lascia un commento