Torino Fringe Festival, programma completo. Viva il teatro

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Riprendiamo la presente pagina con alcune informazioni relative all’undicesima edizione, in programma da venerdì 12 a domenica 28 maggio 2023.

Il Torino Fringe Festival si svolgerà, come al solito, presso teatri, locali inconsueti, vie della città. I numeri di quest’anno sono particolarmente importanti: 165 repliche di 26 spettacoli, in 15 luoghi differenti, più 12 eventi speciali.

La “flotta” di artisti candidati per il 2023 è stata davvero numerosa, con la registrazione di oltre 600 artisti di tutto il mondo. Compagnie provenienti dall’Argentina, dalla Serbia, da Grecia, Francia e Spagna. L’inaugurazione avverrà in luogo particolare, nella cabina primaria Arbarello, una stazione elettrica interrata nel centro di Torino.

Cecilia Bozzolini, Direttrice del Torino Fringe Festival, ha dichiarato:

La ricchezza e la varietà delle proposte artistiche sono, da sempre, tratti caratterizzanti dell’iniziativa. Negli anni abbiamo investito risorse ed energie per accorciare la distanza tra il teatro e il pubblico, cercando di arrivare lì dove solitamente la cultura non arriva.

Prezzi dei biglietti
12 euro, con ridotto (over65, under12, Carta Giovani, tesserati Piemonte Card, Abbonamenti GTT, Torino Musei e altre categorie) a 10 euro. Cinque ingressi a 40 euro (27 euro per tre spettacoli).

Consultare il programma per conoscere meglio luoghi, orari e spettacoli.

Informazioni e programma

La biglietteria è online. Non si possono acquistare i biglietti direttamente in loco, nei locali dove è programmato lo spettacolo.

Per ulteriori dettagli scrivere via email all’indirizzo info@tofringe.it, oppure visitare il sito web ufficiale www.tofringe.it (dove troverete anche il programma completo di tutti gli eventi). Disponibili anche i profili social “TorinoFringeFestival” su Facebook, Instagram, Linkedin e l’applicazione “app.tofringe.it”.
Hashtag “#ToFringe23”.

Potrebbe interessarti: Torino teatro, programmazione spettacoli.

Uno spettacolo della passata stagione

Attenzione: “Andare a teatro può creare dipendenza“.

Seguono edizioni precedenti

2019
Previsti 68 artisti che, con le loro compagnie, assicureranno ben 230 repliche di spettacoli; sette i direttori artistici. Il titolo di quest’anno è “FRIdom”, che si rifà alla parola inglese “freedom”, che significa “libertà”, e alla parte inziiale di “fringe”, che vuole dire “margine”, “bordo”.

Tra le novità del festival, il Progetto Fringe in Rete con i professionisti che partecipano attivamente, e la nuova sezione “Cinema” con video, proiezioni. Poi la mostra “Portrait of Shirley”. L’After Fringe si svolgerà tutte le sere dopo gli spettacoli, in luoghi differenti. Una festa insieme agli artisti.

I giorni del festival saranno, come sempre, momenti in cui spettacoli e performance animeranno le sale teatrali, ma anche le strade e le piazze della nostra Città, proponendo una ricca offerta culturale multidisciplinare di qualità, diversificata, innovativa, e soprattutto d’impatto sul territorio, alternativa ai circuiti istituzionali. (Francesca Leon)

2017
La formula è sempre la stessa. Diverse compagnie teatrali proporranno il proprio spettacolo per tutta la durata della manifestazione, dalle 18.00 circa, fino a sera tardi.

Quest’anno parteciperanno 34 compagnie, 6 delle quali arrivano da paesi stranieri. In tutto 280 repliche (erano 46 lo scorso anno), con spettacoli proposti in orari e posti diversi, affinché tutti possano assistere alle messe in scena, per un totale di dieci giornate.

2015
L’edizione si è svolta dal 7 al 17 maggio, a teatro, per la strada, nelle piazze di Torino.

2014
Gli organizzatori hanno comunicato che sono già aperte le iscrizioni per l’edizione ed è disponibile online il bando per partecipare, con le indicazioni utili, i requisiti. La scadenza è stata fissata per il 31 ottobre.

La nuova edizione del Torino Fringe Festival, iniziata venerdì 2 maggio, coinvolgerà il pubblico torinese fino a lunedì prossimo (12 maggio). Sono diversi gli angoli di Torino che lasceranno spazio alla manifestazione di teatro, danza e musica, sia in spazi interni che all’esterno, in mezzo alle piazze e lungo le strade. Spettacoli dal vivo messi in scena da 50 differenti compagnie, nazionali ed internazionali, ogni giorno.

Alcuni dei luoghi interessati dalla kermesse sono la pedonale via Lagrange, l’Imbarchino al Parco del Valentino, lo storico Balon nei pressi di Porta Palazzo… e poi ancora piazza Castello e il quartiere San Salvario.

Per tutti i nove giorni le rappresentazioni saranno ripetute in fasce orarie differenti, in modo tale da venire incontro alle esigenze di più spettatori. Il Fringe Festival, inoltre, si conclude sempre con una festa: tutte le sere al Rainbow di via San Domenico 6 ed evento speciale per sabato 10 maggio.

Appuntamenti collaterali: laboratori e workshop per tutti quanti, anche bambini. In programma anche Colazioni con artisti e operatori al Garage Vian, via Castelnuovo 10, la domenica mattina.

Lascia un commento