Prali - Miniera del Talco. Storia, informazioni visite, orari e prezzi  31 / 01 / 2011 - Valle Germanasca, Prali. Per secoli gli abitanti della zona hanno lavorato sottoterra, 12 ore al giorno, per estrarre rame, grafite, talco. La miniera era la più importante fonte di ricchezza per loro. Le condizioni in cui lavoravano erano proibitive, spesso procedevano per i cunicoli carponi, al buio o con torce che bruciavano l’ossigeno e rendevano l’aria irrespirabile. L’estrazione dei minerali ha fatto progressi con il passare del tempo ed è notevolmente migliorata, anche per la salute degli operai. Oggi però si vuole comunque ricordare quel periodo ed i sacrifici fatti per lo sviluppo del territorio. Nasce così l’idea di raccontare la storia della miniera attraverso una visita guidata che ci mostrerà l’“oro di queste valli”, ossia il talco. Il Bianco delle Alpi, così soprannominato, della Valle Germanasca è tra i migliori al mondo. La sua purezza, priva di scorie metalliche, è unica. La "Luzenac Val Chisone", azienda mineraria leader in Italia, ha ricevuto per il suo talco la certificazione di qualità ISO 9002. Il progetto Scopriminiera, di conservazione e valorizzazione, ha l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale, storico di 200 anni. Oltre alla visita sotterranea è possibile accedere al museo situato all’ingresso. C’è poi la sala video, l’Archivio Storico delle Miniere e i laboratori per attività didattiche, oltre a “Il Ristoro del Minatore”, bar ristorante. Sono disponibili, presso la biglietteria, audio-guide wireless in quattro lingue.
Orari
- MARZO SETTEMBRE
9.30 - 12.30 e 13.30 - 17.00 Chiuso martedì
- OTTOBRE - NOVEMBRE
9.30 - 12.30 / 13.30 - 17.00 Chiuso martedì -mercoledì
- CHIUSURA ANNUALE
dal 1° dicembre al 28 / 29 febbraio Domenica di Pasqua
Gli itinerari sono:
- Visita alla Miniera Paola. A bordo del trenino dei minatori per poi proseguire a piedi (circa 2 ore). Età minima 3 anni. Accessibile anche ai diversamente abili, muniti di sedia a rotelle.
Prezzo: 11 euro ridotto: 9 euro scuole: 7,50 euro bambini, abb. To Musei e Carta Muesi: gratis
- Visita alla miniera Gianna. Effettuabile solo a piedi (circa 3 ore). Età minima 8 anni. Non accessibile a portatori di handicap. Si consiglia di indossare scarponi o stivali e giacca a vento.
Prezzo 14 euro ridotto: 11 euro scuole: 9 euro Abb. Musei e Carta Muesi: gratis
- Visita alla miniera Paola+Gianna
Prezzo 18 euro bambini (8-17 anni): 16.50 euro
Sono poi possibili, in date prestabilite, percorsi d’intera giornata:
- "Di valle in valle". Prima domenica del mese da maggio a ottobre (per info clicca qui)
Prezzo: 15 euro - ridotto: 12 euro
- "Il sentiero dei minatori". Terzo sabato del mese da giugno a settembre (per info clicca qui)
Prezzo: 20 euro - ridotto: 15 euro
Come si arriva
- In auto: dalla Tangenziale di Torino imboccare l’autostrada per Pinerolo (A55). Procedere in direzione Sestriere lungo la S.R. 23. Quindi seguire le indicazioni per Prali/Scopriminiera lungo la variante a scorrimento veloce.
- In autobus: le autolinee SAPAV effettuano una corsa giornaliera da Torino via Pinerolo-Perosa-Prali.
- Aree di parcheggio e sentieri di accesso adiacenti a cantieri ancora in attività. Seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalla segnaletica.
Prenotazione sempre obbligatoria
Loc. Paola 10060 Prali (TO)
Tel. e Fax 0121.806987
Commenti dei Lettori
- Adriana - Esaudiente e intelligente anche x aver indicato orari e prezzia
- Deni e Marty - E una miniera bellissima
Pagine correlate Torino provincia
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Prali - Miniera del Talco. Storia, informazioni visite, orari e prezzi '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino provincia Torino gite Torino mostre
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|