Street Food Parade a Torino. Il festival del cibo di strada

Pagina aggiornata il 20 Gennaio, 2024

Aggiornamento:

La Street Food Parade torna a Torino dal 4 all’8 dicembre 2015, presso il Parco Dora. Cucina nazionale, regionale e internazionale. Previsto anche luna park, circo, spazi per bambini, musica e solidarietà.

Venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 12 alle 01, domenica, lunedì e martedì dalle 12 alle 24. Entrata libera e gratuita.

Seguono edizioni precedenti

2015 – Il precedente appuntamento, sempre nel corso del 2015, con Street Food Parade a Torino, si era svolto a marzo. Mentre, quello ancora prima risale allo scorso dicembre (articolo in basso).

Per la felicità degli amanti di “cibo di strada”, segnaliamo una nuova edizione in programma da giovedì 4 a domenica 7 giugno, presso il Parco Dora di Torino, luogo divenuto ormai sede di numerosi eventi in grande stile. Si trova in corso Mortara, nella zona nord della città.

Piatti tipici di tutte le regioni d’Italia, da gustare passeggiando per la struttura post-industriale. Non solo, presenti anche le migliori specialità internazionali, dal cibo argentino a quello greco, dal cinese all’eritreo….

Come al solito l’ingresso è libero e gratuito. L’International Street Food Parade propone numerosi truck (dal motocarro al camion), circa 100 (inclusi gli stand) e tanta musica insieme a due famosi dj, quali Fargetta e Prezioso, insieme allo Zoo di 105.

  • Fabrizio Casalino e Max Pieroboni, da Colorado (4 giugno)
  • Prezioso-Fargetta anni ’90 (5 giugno)
  • Lo Zoo di 105 (6 giugno)
  • Diadema, Edoardo Mecca (7 giugno)

Orari

  • giovedì dalle 18 a mezzanotte
  • venerdì, sabato, domenica da mezzogiorno a mezzanotte
Street food a Torino
Street Food Parade a Torino

2014 – Un fenomeno particolarmente diffuso negli ultimi anni e in continua evoluzione. Se un tempo il “cibo di strada”, il “take away”, del tipo “Mangia qui o porta via?”, era praticamente limitato al classico panino da mordere durante una passeggiata o il percorso per andare al lavoro oppure a casa, ora non è più così.

Lo Street Food si sta allargando a macchia d’olio anche in Italia. Ormai il settore alimentare e gastronomico si è specializzato, rendendo possibile, e comodo, mangiare diversi prodotti senza doversi sedere ad un tavolo, oppure usufruendo di panchine e improvvisati tavoli all’aperto. Dagli hamburger alle patatine (già in voga con i fast food), dagli hot-dog alle torte salate, dalle pizze ai primi piatti, senza contare le diverse specialità straniere che hanno preso piede anche da noi.

Torino, essendo una città aperta alle nuove culture e avendo l’obiettivo di diventare sempre più internazionale e turistica, è stata scelta per ospitare lo Street Food Parade, il primo festival che si occupa del cibo di strada, presentato da ToBusiness Agency.

L’appuntamento, che inizia oggi, venerdì 5 dicembre, terrà dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre.

Come base per la saporita fiera, è stato scelto il Palavela, che si trova in via Ventimiglia 145 e che già lo scorso anno aveva ospitato il Turin Taste of Beer.

Street Food Parade si concentrerà soprattutto sui prodotti italiani ma troveranno spazio anche prelibatezze straniere. Quattro giornate da trascorrere “leccandosi i baffi”, tra specialità accuratamente selezionate.
Troverai l’originale e inimitabile pizza napoletana, così come il famoso lampredotto toscano; ancora: panini con mozzarella di bufala campana e i tradizionali arancini della Sicilia. Oppure, una buona piadina della Romagna. Non ti basta? Che ne dici dei tortellini in brodo, un po’ di salsiccia?

E per i vegani? Niente paura, non mancheranno prodotti pensati per ogni tipologia di palato e stile di vita.

Il cibo di strada dello Street Food Parade si potrà acquistare, ovviamente, presso bancarelle, camper adattati alla vendita, roulotte e motocarri che si trasformano in vere e proprie cucine.

Dall’estero arriveranno piatti tipici come la paella o i prodotti dell’Argentina e delle tavole greche.

Si mangia ma si beve anche. Grazie alle birre artigianali (non ti incuriosisce la birra Cerea?), ai vini, alle bevande di ultima generazione )come la torinese MoleCola), che accompagneranno i pasti scelti con cura dai visitatori.

Ma non č tutto.
Gustando le saporite proposte, saranno offerti al pubblico anche spettacoli (con gli artisti di strada), musica (con dj set, Gianmarco Oglietti e Simone Manzo, staff Generation Events).

Presente anche uno spazio bimbi, pensato per i più piccoli con il servizio di baby sitting, una ludoteca e altre iniziative per tutta la famiglia.

Ti è venuta fame?

Informazioni
Orario di apertura: venerdì ore 18.00-24.00 (mezzanotte), sabato, domenica, lunedì ore 12.00-24.00 (mezzanotte).

Lascia un commento