Aeroporto di Torino: orari voli, parcheggi e informazioni

Pagina aggiornata il 24 Febbraio, 2023

L’aeroporto Sandro Pertini di Torino, situato a Caselle Torinese, è gestito da Sagat Spa. Vanta collegamenti con diverse città dell’Europa (vedi sotto la mappa destinazioni) e, attraverso uno scalo, può essere preso in considerazione per pianificare voli in tutto il mondo.

Numerosi lavori di ristrutturazione, negli ultimi anni, hanno permesso al complesso aeroportuale di diventare un centro all’avanguardia, con parcheggi di facile utilizzo e a due passi dalle stazioni di arrivo e partenze.

Centinaia di voli con 19 compagnie aeree di linea.
Circa una cinquantina di destinazioni, la maggior parte sono internazionali.

Nel 2022 sono transitati 4,19 milioni di passeggeri, e 103.000 nella sola settimana dal 2 all’8 gennaio 2023. Il tasso di crescita è dovuto in gran parte all’apertura della base Ryanair, a partire da fine novembre 2021.

Tra le destinazioni italiane più gettonate abbiamo Catania, Napoli e Bari. All’estero Londra, seguita da Parigi e Barcellona.

L’aeroporto di Torino ha inoltre ottenuto il certificato di Livello 3 per la sostenibilità ambientale Airport Carbon Accreditation.

Informazioni

Sagat gestisce l’Aeroporto Torino e si trova i strada San Maurizio 12 a Caselle Torinese (cap 10072). I numeri di telefono utili per contattare l’aeroporto sono:
Informazioni sui voli, biglietteria aerea: telefono 011.5676361 / 2.
Contatto WhatsApp: 331.6915844.

Qui sotto invece elenchiamo i contatti telefonici a seconda dell’ufficio d’interesse. Più in basso trovi altre informazioni interessanti.

Aeroporto di Torino, numeri utili

Per conoscere la mappa con tutte le destinazioni e la cartina dell’aeroporto, non ché l’orario generale dei decolli e degli atterraggi in programma, le compagnie aeree presenti nello scalo torinese, la situazione e i costi dei vari parcheggi disponibili, le informazioni relative ai bagagli, compresi quelli smarriti e tutte le indicazioni per raggiungere la struttura, vi consigliamo di visionare la seguente pagina web ufficiale: www.aeroportoditorino.it.

Potrebbe interessare anche: Treni e autobus Torino-Aeroporto.

Per quanto riguarda il servizio internet WiFi all’interno della struttura, potete trovare maggiori dettagli in questo articolo: internet Wi-Fi gratuito in aeroporto.

Aeroporto di Torino, Caselle

Segnaliamo inoltre che a partire dall’aprile 2013 sono attive delle telecamere che controllano i passaggi dei veicoli nelle corsie riservate, sia sul lato partenze che sul lato arrivi. Si rischia la multa se non si è autorizzati a transitare.

Seguono articoli d’archivio

Aeroporto Caselle, nuova carta volaTORINO Pass con servizi premium
06 / 03 / 2014 – Ha iniziato la sua “attività” sabato scorso, 1° marzo. Si chiama volaTORINO Pass e vuole portare il passeggero verso un nuovo modo di vivere l’Aeroporto di Caselle.

Si tratta di una carta speciale che consente un trattamento simile a quello offerto presso i migliori aeroporti internazionali. Infatti, i titolari di questa speciale carta potranno usufruire del servizio Fast Track (vedi articolo qui sotto), trascorrendo l’attesa in assoluto relax nella Piemonte Lounge, la sala vip inaugurata ad inizio anno.

Tra i servizi messi a disposizione: bar, quotidiani italiani e esteri, saletta riunioni, postazioni di lavoro, TV e connessione internet WI-FI. Senza contare lo sconto del 20% sui parcheggi a multipiano e il libero accesso nella zona riservata al 4° piano (sconti Wine&Food Corner, Beauty&Fashion Corner, Fashion Corner…).

volaTORINO Pass. Dal 1° marzo è acquistabile online su aeroportoditorino.it e alla biglietteria Sala Partenze. Costo della carta: 450 Euro (IVA inclusa), durata: 12 mesi.
Per informazioni vedi pagina internet: aeroportoditorino.it/volatorinopass, o scrivi via email a volatorinopass@aeroportoditorino.it.

Nuovo Fast Track privilegiato all’aeroporto di Torino
13 / 06 / 2013 – Dal momento che il servizio Fast Track non sarà più gestito dalla compagnia di bandiera, l’Alitalia, Sagat, gestore dell’aeroporto di Torino, ha deciso di prendere le redini della situazione istituendo una nuova carta, SAGAT Free-To-Fly Gold.
Il Fast Track permette di effettuare operazioni più velocemente, con maggiore semplicità, con ingressi preferenziali ai varchi di sicurezza.

Il servizio “di casa” sarà attivo dal prossimo lunedì, 17 giugno.
Sono previste altre agevolazioni come lo sconto in parcheggi ed esercizi commerciali convenzionati. Come offerta di lancio, SAGAT propone la carta a 50 euro, con validità fino al 31 dicembre.

Una nuova libreria all’aeroporto di Caselle, Giunti al Punto
03 / 02 / 2011 – Apre una nuova Libreria Giunti al Punto all’Aeroporto internazionale “Sandro Pertini” di Torino. Strada San Maurizio, 42 – 10072 Caselle Torinese (TO). Telefono 011.9961101 (email Caselle@giunti.it – sito giuntialpunto.it)

Caselle: ritorno alla normalità
09 / 11 / 2007 – L’Enav ha restituito all’aeroporto di Torino la categoria 3b dopo che ieri, in seguito a un calo di tensione degli impianti luminosi, l’aveva declassato perché non conforme al regolamento aeroportuale. Caselle torna quindi a pieno regime, in attesa delle decisioni del procuratore torinese Raffaele Guariniello che, sempre ieri, aveva mandato i suoi collaboratori ad indagare sull’accaduto.

Caselle: l’aeroporto scende di categoria
08 / 11 / 2007 – L’Enav, la Società Nazionale per l’Assistenza al Volo controllata dal Ministero delle Finanze e vigilata dal Ministero dei Trasporti, ha fatto scendere di categoria l’aeroporto torinese. Il provvedimento è entrato in vigore a causa di un breve abbassamento dell’intensità di corrente avvenuto la notte scorsa.

Gli aerei, in questi casi, non hanno il permesso di decollare poiché la visibilità non deve scendere sotto gli ottocento metri. Ovviamente si è subito ricorso ai ripari verificando e cercando di aggiustare il guasto ma, sul fatto, il pm Guariniello ha voluto vederci chiaro, inviando dei suoi collaboratori a controllare; infatti, il mini black-out non è un fatto isolato: l’estate scorsa ne sono stati registrati due simili.

Potrebbe interessarti: Trasporti a Torino. Mappa e orari.

  • Terry – Trovo decisamente assurdo pagare 4 euro per 20 – 25 minuti di sosta per avere accompagnato una persona all’imbarco, inoltre son dovuta scendere al piano terra per pagare alle casse automatiche, e risalire al piano in cui avevo parcheggiato l’auto… datevi una regolata, provvedete a snellire e ridurre i costi, grazie.
  • Marina – Sono decisamente d’accordo con Terry sopra che scrive “Trovo decisamente assurdo pagare 4 euro per 20 – 25 minuti di sosta…”
  • Anonimo – Mediocre…
  • Anonimo – sono contento che ci sia il volo Torino-Crotone.

Lascia un commento