Trasporti pubblici Torino. Informazioni, mappa e orari

Pagina aggiornata il 25 Gennaio, 2023

Come muoversi a Torino. Riprendiamo, con qualche aggiornamento, l’articolo relativo alla rete di trasporti che collega il territorio torinese.

C’erano una volta i filobus, che portavano i cittadini da una zona all’altra di Torino. Poi vennero gli autobus e i tram, i bus a metano, la metropolitana “leggera” (di superficie). Con le Olimpiadi, anche il capoluogo piemontese si regala un servizio sotterraneo: arriva la metro. Cosa mancava ancora? I treni stile RER di Parigi. Il Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM) è attivo dal 9 dicembre 2012.

Di seguito alcune informazioni relative ai trasporti torinesi, per cittadini e turisti

Mappa trasporti torinesi: Rete bus, metro, ferrovie. Una cartina con i maggiori punti di partenza e arrivo in Torino e provincia.

Abbonamenti e biglietti trasporti GTT: informazioni e prezzi. Tutti i tipi di abbonamento possibili per viaggiare a Torino, compresi quelli pensati per studenti, gli anziani e per i disoccupati.

Mensili e settimanali GTT solo con smart card (Bip o PYou)
Dal 1° dicembre 2014 addio al formato cartaceo. Gli abbonamenti mensili e settimanali si acquisteranno facendo una “ricarica” sulla propria smart card.

Metropolitana Torino, fermata

Metropolitana Torino, orari
La linea 1 della nuova metropolitana di Torino, che collega, attualmente, la stazione Fermi (Collegno) al Lingotto, passando da Porta Susa, Porta Nuova e il centro.

SFM (orari, mappa) – Servizio Ferroviario Metropolitano. Sette linee che collegano la città con l’esterno, da Torino a Chieri, a Chivasso, a Bardonecchia, Bra, Alba, Fossano, aeroporto di Caselle…

Trasporti pubblici – Autobus, tram (orari, calcolo percorso)
Un utile modo per calcolare il percorso migliore da adottare per spostarsi da un punto A a un punto B, utilizzando i mezzi della GTT.

Trasporto Tranvia a dentiera Sassi-Superga. Orari e prezzi. Un servizio di trasporto “a dentiera” per raggiungere comodamente la Basilica di Superga e godersi un ottimo panorama di Torino e delle Alpi.

Google Transit. Percorso migliore in autobus e metropolitana. Un altro utile strumento per calcolare il percorso migliore da utilizzare con i mezzi pubblici per andare da un punto A a un punto B.

GTT Night Buster Torino, bus notturno per giovani. Info orari e percorsi. Autobus notturni, attivi soprattutto durante l’estate e le feste, per venire incontro ai giovani che vogliono divertirsi, senza rischiare di mettersi alla guida quando non si è perfettamente in forma.

Torino ZTL. Telecamere e… multe!
Le zone di traffico limitato che interessano la circolazione dei mezzi privati, come le auto, i motocicli.

Treni Italo da Torino
Orari, tempi e Centro servizi NTV a Porta Susa. Il nuovo servizio di treni veloci che collegano l’Italia dal nord al sud.

Viaggi low cost da Torino con Flixbus
A partire da 1,99 euro per l’Italia e l’Europa. 129 destinazioni e Wifi a bordo.

Aeroporto di Caselle-Torino – Informazioni
Tantissime informazioni utili su orari, voli, compagnie, parcheggi, assistenza….

Leggi anche eventuali scioperi dei trasporti pubblici.

Lascia un commento