Ascensore della Mole Antonelliana, vista panoramica su Torino

Quando piove, o il tempo non si presenta particolarmente bello, non viene certo in mente di cimentarsi in attività turistiche, se non quelle che prevedono la permanenza in locali chiusi.

Non appena arriva il sole, però, in una di quelle belle giornate con cielo terso, potrebbe essere interessante fare un giro in centro, a Torino, fin sotto la Mole Antonelliana, per poi entrare e acquistare un biglietto d’ingresso per l’ascensore panoramico.

La vista sulla città, le colline e le Alpi è davvero imperdibile. Meglio ancora se andate di mattina, con il sole alle spalle, allorché potrete ammirare nitidamente tutto il tessuto urbano con i luoghi principali e all’orizzonte splendide montagne.

L’ascensore è trasparente, quindi, salendo all’interno della Mole vedrete dall’alto l’esposizione del museo (a proposito, vi consigliamo di abbinare la visita al Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia). Arrivati in cima, vi troverete all’esterno, sopra la cupola del simbolo torinese, a 85 metri d’altezza.

Proverete a scrutare la città da ogni lato, cercando il Monte dei Cappuccini, il Faro della Vittoria, la Basilica di Superga, la Gran Madre, il Po, i due grattacieli di recente costruzione, il Duomo, piazza Castello… . Più distante, vi sarà il Castello di Rivoli e, tra le vette, l’affascinante Monviso.

Un’esperienza da vivere, senza dubbio, sia per i turisti che vengono da fuori, sia per i cittadini che ancora non hanno avuto il tempo di salire sulla Mole. L’unico consiglio utile che si può fornire, riguarda le previsioni meteo: cercate la giornata giusta.

Informazioni utili sull’ascensore panoramico della Mole Antonelliana

Accessibile per le persone portatrici di disabilità (ingresso gratuito anche per chi accompagna).

Prezzi, tariffe dei biglietti

  • Ascensore: 8 euro (ridotto* 6 euro per under 18)
  • Museo Nazionale del Cinema: 11 euro (ridotto* 9 euro; under 18 pagano 3,50 euro)
  • Museo + Ascensore: 15 euro (ridotto* 12 euro; under 18 pagano 9 euro)
  • Ingresso gratuito: fino a 5 anni, portatori di disabilità e accompagnatori.
  • *Riduzioni per abbonati Musei Torino Piemonte, under 26 anni o over 65, gruppi da 15 persone in su (meglio prenotare).

Orari ascensore della Mole
Da lunedì a domenica: ore 10-19 (biglietti fino alle 18)
Martedì (non festivo): chiuso.

Panoramica di Torino dalla Mole Antonelliana

Informazioni
Ufficio Servizi Turistici GTT
Numero Verde GTT 800-019152

Potrebbe interessarti il Museo del Cinema a Torino (orari e biglietti).

Lascia un commento