Festa dei funghi a Giaveno, una domenica di ottobre

Con l’arrivo dell’autunno si inizierà a sentire profumo di castagne e di funghi, due “frutti” del bosco molto graditi a tavola. Come ogni anno, il Comune di Giaveno organizzerà l’evento “Fungo in Festa“, giunto ormai alla 42° edizione.

Un ricco programma di iniziative, con il consueto mercato dei funghi freschi spontanei, coinvolgerà tutti i visitatori che giungeranno nella capitale del fungo, domenica 8 ottobre 2023.

Grazie a caratteristiche particolari, il territorio giavenese gode di un terreno estremamente fertile, soprattutto per il Porcino. In autunno iniziano a vedersi numerosi cercatori di funghi (Boulajour), pronti a scovare il fungo perfetto, il fungo più grande, il fungo più buono.

Fungo in Festa 2023
Domenica 8 ottobre, dalle 09.00 alle 19.00. Entrata libera e gratuita.

Il programma completo sarà disponibile sul sito internet ufficiale del Comune di Giaveno.

Informazioni

Città di Giaveno, piazza San Lorenzo 34
Ufficio Turistico Comunale 011.9374053 (email infoturismo@giaveno.it)
Nuova Pro Loco: 334.1244293, email proloco.giaveno@gmail.com.
Online su: www.comune.giaveno.to.it.

Dai un’occhiata anche alla pagina: Sagre e fiere di Torino e dintorni.

Fungo in Festa a Giaveno

Seguono edizioni del passato

2015
In programma nelle due domeniche 4 e 11 ottobre. Diversi appuntamenti, invece, abbracceranno un periodo più lungo, a partire da sabato 3 ottobre, come ad esempio la mostra “Materiali sensibili” in via XX Settembre e i concerti della Chiesa dei Batù. Oppure la seconda edizione della “Fiera del libro” in programma dall’8 al 18 ottobre in piazza San Lorenzo.
L’evento clou rimane comunque “Fungo in Festa“, organizzato per le due domeniche: da mezzogiorno verranno serviti i piatti con i funghi porcini, in piazza San Lorenzo.

2014
Il mese di ottobre è atteso anche per l’inaugurazione del Museo del Fungo Giaveno. L’obiettivo dei promotori è quello di creare un punto di riferimento sul regno dei funghi e sul bosco.
Altre novità: verso la seconda metà del mese sarà organizzato un Convegno micologico dal titolo “Le risorse del territorio montano: i funghi“, con ricercatori ed esperti italiani e francesi.
Sarà poi presentato il progetto “Amycoforest – Sviluppo di una selvicoltura favorevole alla produzione fungina“.

Lascia un commento