Todays, festival rock a Torino. Programma concerti

Si sta avvicinando il momento della preparazione ad uno degli ultimi festival musicali estivi programmati a Torino. In una delle passate edizioni ha registrato più di 30.000 presenze. Dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria si è finalmente tornati a parlare regolarmente di concerti e festival estivi, in presenza.

Ma cos’è, esattamente, Todays (“Torino Days“, i “Giorni di Torino“)?
Concerti, questo sicuramente, ma non solo. Anche balli, incontri, workshop, laboratori. Tutto ciò che può contaminare la musica, nuove tendenze, dal rock all’elettronica, dal classico al contemporaneo.

Insomma, una bella proposta per gli orfani della musica estiva, solitamente organizzata nei mesi di giugno e luglio. Una sorta di “ben tornati” in città, a tutti coloro che, per quel periodo, avranno già finito le ferie.

Todays Festival 2023 avrà luogo nelle tre giornate legate al fine settimana del 25-27 agosto, da venerdì a domenica.

Sono stati divulgati i nomi degli artisti (Line-Up)che prenderanno posto sul palco: da Wilco a Verdena, da Christine and The Queens a Warhaus, e poi Les Savy Fav, Sleaford Mods, L’imperatrice, Ibibio Sound Machine, Anna Calvi, Gilla Band e altri.

Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso, la singola giornata allo sPazio211 viene 37 euro. Per tutti e tre i giorni, con accesso a tutti i concerti in calendario, si paga 103,5 euro. Alcuni appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Vendita su Ticket One. Oppure presso altri punti vendita autorizzati.

Luogo della manifestazione musicale: sPAZIO211, via Cigna 211 – Torino.

Festival Todays Torino

Maggiori informazioni su www.spazio211.com o su todaysfestival.com (dove trovate anche il programma completo), via email a info@todaysfestival.com, tramite telefono componendo il numero 349.3172164.

Potrebbe interessarti la sezione “Torino, festival estivi“.

Seguono edizioni precedenti

2020
Sospesa a causa del Covid-19. Prossimo appuntamento il 27, 28, 29 agosto 2021.

2019
Todays partirà venerdì 23 agosto per concludersi poi domenica 25.

2018
Quest’anno il Todays Festival 2018 si terrà da venerdì 24 a domenica 26 agosto. Tra gli artisti ospiti che intratterranno il pubblico segnaliamo The War On Drugs, My Bloody Valentine, Editors, Mount Kimbie / Cosmo, King Gizzard And The Lizard Wizard, Echo & The Bunnymen / Ariel Pink, Red Axes / Mouse On Mars, Bud Spencer Blues Explosion / Colapesce, Maria Antonietta / Falty Dl / Lena Willikens e tanti altri (trovate l’elenco completo sul sito internet ufficiale). Apertura al pubblico ore 18.00, inizio dei concerti alle 19.00.

2017
Ospiti di questa edizone: Pj Harvey, Richard Ashcroft (vi ricordate il leader dei Verve?), Band of Horses, The Shins, Mac Demarco, Perfume Genius, Timber Timbre.

2016
Mancano pochi giorni all’inaugurazione del festival di musica rock (e non solo) Todays, in programma a Torino da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2016. Oltre ai già citati John Carpenter e M83, saranno “dei nostri” anche The Jesus and Mary Chain, Soulwax, I Cani, Goat, Crystal Fighters, Elio Germano & Teho Teardo…e molti altri (consulta il programma segnalato sotto). Biglietti a 20 euro per singolo evento, possibilità di abbonamenti per l’intera giornata o per l’intera durata del festival.

7 aprile – Un ospite di grande spessore parteciperà al Todays, il festival rock estivo del capoluogo piemontese, programmato da venerdì 26 a domenica 28 agosto. Una partenza con il “botto”, venerdì, in virtù della presenza di John Carpenter, maestro dell’horror e amante del rock: nel 2014, all’età di 68 anni, ha pubblicato il suo primo album discografico, “Vortex”. Insomma, senza dover dire altro, ecco già un ottimo pretesto per partecipare alla manifestazione torinese, che avrà luogo presso l’ex fabbrica Incet, in via Cigna 96/17.

Aggiornamento: iniziano a spuntare i primi nomi degli ospiti. Oltre al famoso regista, sarà al festival anche M83, con l’unica tappa italiana.

Orari e prezzi di venerdì 26 agosto: M83 ingresso dalle 18, concerto alle 21 (presso sPAZIO211, via Cigna 211): 20 euro. John Carpenter ingresso dalle 23, concerto a mezzanotte (presso Incet, via Cigna 96/17): 20 euro. Con un biglietto da 30 euro si può partecipare ad entrambi i concerti.

John Carpenter a Torino

Successo dell’edizione 2015: leggi Todays, esordio positivo.

2015
Ci siamo quasi. Mancano solo più due giorni al grande evento di fine agosto. Ecco tutto quel che c’è da sapere sulla manifestazione organizzata in città per il fine settimana.

16 luglio – In questi giorni è stata presentata l’edizione del Todays, il festival musicale di Torino programmato per l’estate e che accontenterà numerosi fan del rock.

Prima di tutto è stato deciso il luogo, o meglio, i luoghi, ben cinque, tutti individuati all’interno di un quartiere di periferia, Barriera di Milano. Si tratta di posti poco conosciuti, che però fanno parte del tessuto urbano da decenni, attraverso diverse trasformazioni post-industriali. Per i nostalgici degli anni ’90, riprenderanno vita i mitici spazi Docks Dora, un tempo meta di numerosi torinesi. Dopodiché sono state fissate le date, da venerdì 28 a domenica 30 agosto.

Ospiti di fama internazionale. Da Interpol e Tv on the Radio (per l’unica tappa in Italia) a Verdena, si alterneranno, nel capoluogo piemontese, circa una cinquantina di artisti, per un intenso programma che si espande fino a notte fonda. Citiamo ancora: Murcof, Ryoji Ikeda, Clap! Clap!, Portico, Lory D, Linea77.

Todays: Spazio 211, luogo principale. Scuola Holden, ex Caserma Cavalli (Borgo Dora); Cimitero di San Pietro in Vincoli; Docks Dora; Museo Ettore Fico, ex fabbrica Incet.

Prezzi: Eventi gratuiti tranne alcuni, presso sPAZIO211. Biglietti a 15 euro per 28 agosto (Tv on the Radio + altri), 29 agosto (Verdena + altri), 30 agosto (Interpol + altri). Abbonamento a 35 euro per tutte e tre gli appuntamenti.

Lascia un commento