Todays, festival rock a Torino. Programma concerti

Pagina aggiornata il 11 Luglio, 2024

Si sta avvicinando il momento della preparazione ad uno degli ultimi festival musicali estivi programmati a Torino. In una delle passate edizioni ha registrato più di 30.000 presenze.

Ma cos’è, esattamente, Todays (“Torino Days“, i “Giorni di Torino“)?

Concerti, questo sicuramente, ma non solo. Anche balli, incontri, workshop, laboratori. Tutto ciò che può contaminare la musica, nuove tendenze, dal rock all’elettronica, dal classico al contemporaneo.

Insomma, una bella proposta per gli orfani della musica estiva, solitamente organizzata nei mesi di giugno e luglio. Una sorta di “ben tornati” in città, a tutti coloro che, per quel periodo, avranno già finito le ferie.

Iniziamo con il dire che avrà luogo con una nuova formula.
Non solo per tre giornate, ma per un più lungo periodo: dal 23 agosto al 2 settembre. In tutto si parla di una cinquantina di appuntamenti.

Tra i nomi degli artisti presenti segnaliamo: Massive Attack, LCD Soundsystem, Mahmood, Arlo Parks, Overmono, The Jesus and Mary Chain.

Il 23 e il 24 due anteprime con Tash LC e Bradley Zero.
Poi si inizia domenica 25 agosto (ingresso gratuito) con Jeremiah Fraites, Bab L’Bluz, Addict Ameba e Sasso.

Tra le novità anche il luogo della manifestazione. Si terrà al Parco della Confluenza, in piazza Sofia a Torino. L’area verde che si trova proprio in prossimità dell’unione di due grandi fiumi torinesi, il Po e la Stura.

Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso, la singola giornata può costare tra i 38 e i 46 euro, a seconda del programma. I Massive Attack, lunedì 2 settembre, saranno accessibili a 57,50 euro.

L’abbonamento “Full”, dal 26 agosto al 2 settembre, con accesso a tutti i concerti in calendario, si paga 206 euro circa.

Vendita su Ticket One. Oppure presso altri punti vendita autorizzati.
Alcuni appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Festival Todays Torino

Maggiori informazioni su todaysfestival.com (dove trovate anche il programma completo), via email a info@todaysfestival.com (o assistenza@todaysfestival.it).

Potrebbe interessarti la sezione “Torino, festival estivi“.

Edizioni precedenti del Todays Festival

2023
Sono stati divulgati i nomi degli artisti (Line-Up) che prenderanno posto sul palco: da Wilco a Verdena, da Christine and The Queens a Warhaus, e poi Les Savy Fav, Sleaford Mods, L’imperatrice, Ibibio Sound Machine, Anna Calvi, Gilla Band e altri.

2020
Sospesa a causa del Covid-19. Prossimo appuntamento il 27, 28, 29 agosto 2021.

2019
Da venerdì 23 agosto a domenica 25.
Sta per iniziare il Todays Festival, con grandi ospiti sul palco. Ad esempio Beirut, Hozier, Jarvis Cocker (Pulp), The Cinematic Orchestra, Nils Frahm.. .
Biglietti a 40 euro (tutte le esibizioni di una giornata nelle due sedi). Un singolo giorno allo sPAZIO211 viene 30 euro, mentre all’ex Incet (via Cigna 96/17) 15 euro.

2018
Quest’anno il Todays Festival 2018 si terrà da venerdì 24 a domenica 26 agosto. Tra gli artisti ospiti che intratterranno il pubblico segnaliamo The War On Drugs, My Bloody Valentine, Editors, Mount Kimbie / Cosmo, King Gizzard And The Lizard Wizard, Echo & The Bunnymen / Ariel Pink, Red Axes / Mouse On Mars, Bud Spencer Blues Explosion / Colapesce, Maria Antonietta / Falty Dl / Lena Willikens e tanti altri (trovate l’elenco completo sul sito internet ufficiale). Apertura al pubblico ore 18.00, inizio dei concerti alle 19.00.

2017
Ospiti di questa edizone: Pj Harvey, Richard Ashcroft (vi ricordate il leader dei Verve?), Band of Horses, The Shins, Mac Demarco, Perfume Genius, Timber Timbre.

2016
Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della prima edizione, torna per fine agosto il Todays Festival.
Mancano pochi giorni all’inaugurazione del festival di musica rock (e non solo) Todays, in programma a Torino da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2016. Tra gli ospiti più attesi un’icona del cinema “da paura”, John Carpenter, sbarcato in Piemonte per far conoscere il suo lato rock. Poi gli M83 e The Jesus and Mary Chain, giusto per segnalare i primi grandi nomi. Saliranno sul palco, infatti, anche Soulwax, I Cani, Goat, Crystal Fighters, Local Natives, Calcutta e tanti altri.
Biglietti a 20 euro per singolo evento, possibilità di abbonamenti per l’intera giornata o per l’intera durata del festival.

Un ospite di grande spessore, dunque, parteciperà al Todays, il festival rock estivo del capoluogo piemontese. Una partenza con il “botto”, venerdì, in virtù della presenza di John Carpenter, maestro dell’horror e amante del rock: nel 2014, all’età di 68 anni, ha pubblicato il suo primo album discografico, “Vortex”. Insomma, senza dover dire altro, ecco già un ottimo pretesto per partecipare alla manifestazione torinese, che avrà luogo presso l’ex fabbrica Incet, in via Cigna 96/17.

Ecco alcuni titoli apparsi su media italiani e stranieri:

  • Uno dei festival più raffinati della stagione con una line up ricercatissima! (Radio Deejay)
  • Con Todays l’Italia sembra finalmente adeguarsi agli standard elevati europei! (Soundwall)
  • Promising to be the most interesting music event in the peninsula this summer! (The Verse – UK)
  • Que dire encore? Belle effervescence! Vous savez où nous trouver du 26 au 28 août! (Alt Riviera (France)
  • Todays conferma Torino la città più attiva in musica! (Internazionale)

2015
Terminati i tre giorni di concerti estivi, da venerdì 28 a domenica 30 agosto, è ora tempo di bilanci. Gli organizzatori comunicano che il festival Todays, caratterizzato dalla musica rock, nazionale e oltreconfine, ha ottenuto un ottimo successo di pubblico.

Esibizioni live da tutto esaurito; in oltre 20 mila hanno partecipato alla kermesse, distribuita nei cinque luoghi previsti dal programma. Su Todays, progetto del Comune di Torino e della Fondazione per la Cultura, si è espresso anche l’assessore Braccialarghe:

Torino ha apprezzato da subito il progetto culturale che abbiamo voluto mettere in campo, grazie al talento di Gianluca Gozzi e alla creatività delle numerose giovani associazioni culturali coinvolte“.

Come si suol dire in questi casi, “Buona la prima!“. L’esordio della manifestazione ha convinto tutti, anche grazie all’interessante scaletta musicale, costituita da band come Interpol, direttamente da New York, o Tv on the radio, senza tralasciare l’importante contributo di gruppi italiani come i Verdena o i torinesi Linea77.

Dallo Spazio 211 alla Scuola Holden, dal Cimitero di San Pietro in Vincoli al Docks Dora, al Museo Ettore Fico, i palchi che hanno accolto concerti sia a pagamento (15 euro) che gratuiti, aperti a tutti.

Una delle “chicche”, dal sapore nostalgico, riguarda sicuramente la provvisoria rinascita dei Docks Dora, un tempo punto d’incontro per molti giovani e non solo, attirati dalla varietà dei locali allora attivi nell’ex distretto industriale (pensiamo, ad esempio, al Cafè Blu). Interessante anche l’esperimento “silent disco”, con i partecipanti che si potevano muovere a tempo di musica, ascoltando i brani in cuffia. Come contorno al festival, si sono poi svolti incontri, laboratori e seminari.

16 luglio
In questi giorni è stata presentata l’edizione del Todays, il festival musicale di Torino programmato per l’estate e che accontenterà numerosi fan del rock.

Prima di tutto è stato deciso il luogo, o meglio, i luoghi, ben cinque, tutti individuati all’interno di un quartiere di periferia, Barriera di Milano. Si tratta di posti poco conosciuti, che però fanno parte del tessuto urbano da decenni, attraverso diverse trasformazioni post-industriali. Per i nostalgici degli anni ’90, riprenderanno vita i mitici spazi Docks Dora, un tempo meta di numerosi torinesi. Dopodiché sono state fissate le date, da venerdì 28 a domenica 30 agosto.

Ospiti di fama internazionale. Da Interpol e Tv on the Radio (per l’unica tappa in Italia) a Verdena, si alterneranno, nel capoluogo piemontese, circa una cinquantina di artisti, per un intenso programma che si espande fino a notte fonda. Citiamo ancora: Murcof, Ryoji Ikeda, Clap! Clap!, Portico, Lory D, Linea77.

Lascia un commento