Iniziative di San Valentino, Torino e dintorni

Inseriamo in questa pagina alcune iniziative organizzate per il giorno di San Valentino, a Torino e provincia, con qualche appuntamento in Piemonte. Man mano che giungeranno altre segnalazioni le inseriremo qui di seguito. Nel frattempo, dopo aver letto due righe di storia su San Valentino, possiamo iniziare con le prime proposte pensate per le coppie innamorate.

San Valentino da Terni (o da Interamna), vescovo romano, martire, è nato nel 176 a Interamna Nahars ed è morto il 14 febbraio 273 a Roma. Riconosciuto sia dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e dalla anglicana. Patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

INIZIATIVE DI SAN VALENTINO 2020, TORINO E DINTORNI
Di seguito alcune iniziative particolari, proposte per il prossimo 14 febbraio, tra arte, cultura e diritti.

San Valentino al Circolo dei lettori
In via Bogino 9 alle 18 “C’era una volta l’amore (Einaudi)”, con Vittoria Baruffaldi ed Enrica Tesio: Cosa ci insegnano i filosofi sull’amore?
Dalle 19 alle 21 l’Aperitivo di San Valentino con la Compagnia dei Caraibi che propone una degustazione di Vermouth Riserva Carlo Alberto.
Alle 21 “A far l’amore comincia tu”, a cura di Giulia Muscatelli con AICS Solidale: L’amore si vive, si racconta, si fa. Info: telefono 011.4326827 – email info@circololettori.it.

Teatro Murialdo: “Amore, c’è un morto in salotto”
Commedia brillante, venerdì 14 febbraio ore 21 in piazza Chiesa della Salute 17/D a Torino. Oreste e Annamaria sono due sposini in piena crisi. Una sera giunge in visita Amelia, che sconvolgerà la vita della coppia.
Informazioni e biglietti: email info@teatromurialdo.it, telefono 011.2480648.

Amore Sì. Amore No. Amore… Boh.
Mercoledì 12 febbraio alle 18 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza CLN (entrata libera).
Amori classici e insoliti dalla Grecia Antica a oggi. Reading presentato da Marina Di Paola e Valter Carignano dell’Opera Rinata. Shakespeare, Euripide, Boccaccio e inedito di Valter Carignano. Informazioni telefono 338.4935667, email loperarinata@gmail.com.

Cena di San Valentino al Klec
Gustare un ottimo menù (dalle Tartare di tonno bianco allo sformato di sedano rapa ai profumi di zenzero e paprika, dagli gnocchi della Slesia con spinaci e crumble di pancetta al roastbeef con crema di barbabietola e cren, dolce, vino, birra o bibita) al Klec Blazna di via Sant’Ottavio 37 a Torino. Prezzo: 25 euro. Richiesta prenotazione: telefono/whatsapp 338.3091504, email info@klec.it.

Cena di San Valentino in cima al grattacielo
Proposta del ristorante Piano35, situato in cima al grattacielo Intesa Sanpaolo. Una cena raffinata di sette portate (inclusi quattro calici di vino, acqua e caffè), a contatto con il cielo con vista panoramica della Torino notturna. Aperitivo di benvenuto nella serra bioclimatica. Venerdì 14 febbraio, in corso Inghilterra 3. Prezzo: 220 euro a persona. Prenotazioni via email (info@piano35.com) o via telefono (011.4387800).

Love Actually per San Valentino
Un momento romantico, vissuto sulla terrazza panoramica del Monte dei Cappuccini, sopra il Po. Brindisi all’interno di Santa Maria al Monte e lancio delle lanterne cinesi. Ore 19.30 presso il Piazzale Santa Maria al Monte, Piazzale Monte dei Cappuccini 3. L’evento termina verso le 21.
Informazioni: prenotazione telefonica o via mail. Prezzo: 30 euro a coppia
Barburin: telefono 011.853670 – email info@barburin.com.

Somewhere propone tre appuntamenti per venerdì 14 febbraio
Prenotazioni (email booking@somewhere.it), informazioni (email info@somewhere.it), assistenza (telefono 011.6680580 – 011.6687013 – 334.6758551

  • Torino Magica® Speciale Alchimia d’Amore
    Amori, intrghi, pettegolezzi storici, misteri… immersi nella magia di Torino, dal Sacro Graal al Portone del Diavolo.
    Ore 21 (2 ore e trenta). Prezzo 28 euro.
  • ChocoCabrio in Love
    A bordo del cabrio bus, alla scoperta degli angoli più affascinanti di Torino, dal centro al pre-collina, con calici di spumante e cioccolato
    Ore 21 (1 ora e trenta). Prezzo:28 euro. In caso di brutto tempo, il bus sarà coperto.
  • Amori a Corte
    Tra i palazzi barocchi della città, in notturna a Palazzo Barolo per scoprirne storia e bellezza. Evento incentrato sul tema dell’amore, dalla sfortuna di Elena Matilde al grande amore dei Marchesi di Barolo.
    Ore 21 (due ore). Prezzo: 20 euro.

San Valentino con Leonardo da Vinci
Il 14 Febbraio, cena a porte chiuse e mostra “Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri” su Leonardo da Vinci, con sottofondo musicale ad opera di un’arpista. Menù anche per vegani. Prezzo 80 euro a persona. Presso il Mastio della Cittadella, corso Galileo Ferraris 0. Prenotazioni: email mostra@leonardodavincitorino.it.

Gran Ballo d’Inverno
Per le coppie che nel 2020 celebrano 50 anni di matrimonio, in programma il 14 febbraio 2020 alle 20.30 presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino. Iniziativa che rientra nelle celebrazioni dei 50 anni della Regione Piemonte. Una grande sala da ballo con l’orchestra “Mario Actis e …Les Amis”. Prenotazione obbligatoria via email (partecipa.eventi@cr.piemonte.it) o telefono (011.5757357/391/264).

San Valentino a Eataly Torino Lingotto
Con gli chef di Eataly Torino Lingotto, diversi romantici menu.
– Le Cucine del Mercato (ore 20; prezzo: 80 euro per uno)
– La pizza di San Valentino (ore 19; prezzo: 32 euro per uno)
– Wine Bar Pane&Vino (ore 20; prezzo: 35 euro per uno)
– La Taverna del Re (ore 20; prezzo: 40 euro per uno)
– Il Menu gastronomico di Casa Vicina (da martedì 11 a domenica 16 febbraio; prezzo 240 euro a coppia)
Prenotazione: www.eataly.it o via telefono 011.19506801.

Al castello di Miradolo
Fuori Torino, in un magico contesto, la Fondazione Cosso propone una serata originale al Castello di Miradolo. Mostra fotografica dedicata a Oliviero Toscani, accessibile con la formula 2×1 (paga una persona a coppia), dalle 10.00 alle 23.00. Alle 21.00 presentazione del libro “Il Gigante del Nilo” con Marco Zatterin e l’egittologa Silvia Einaudi. In serata l’Antica Pasticceria Castino propone specialità salate e dolci. Venerdì 14 febbraio. Per informazioni e prenotazioni: telefono 0121/502761, email prenotazioni@fondazionecosso.it.

Cena in quota, si sale in ovovia
Piana di Vigezzo, venerdì 14 febbraio un menù romantico in un rifugio circondato dalla neve. Si potranno trascorrere momenti particolari a quota 2100 metri. Salita e discesa in ovovia. Prezzo: 70 euro. Per informazioni: Telefono 345.8587040 – Email info@pianadivigezzo.it. Sito internet pianadivigezzo.it.

La Perla di Torino apre il laboratorio di cioccolato
Venerdì 14 febbraio (ore 11 e ore 16) la storica azienda di cioccolato apre le porte al pubblico, un dolcissimo viaggio nel laboratorio torinese. Per informazioni: telefono 011.2482149 – email info@laperladitorino.it; sul sito www.laperladitorino.it.

All’Hiroshima, We love generation
Tema della serata: gli anni 2000. I tempi del messenger MSN, il gioco Snake sul Nokia, gli sms tra fidanzati, i Blink 152 e i Pokemon, Lady Gaga e Shrek, i mondiali di calcio del 2006 e Avatar. Tanta musica, cosplay e divertimento. Prezzo: 8 euro, ingresso dalle 22.30, fino all 04 del mattino.
Via Bossoli 83, Torino. Informazioni: telefono 388.7823821 – Email info@welove2000.eu – info@anni2000.com.

San Valentino di cultura a Torino: un biglietto per due in museo
Come accaduto altre volte, la cultura approfitta di appuntamenti particolari per avanzare proposte che non si possono rifiutare. Il 14 febbraio è il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Quale, dunque, migliore occasione per dimostrare l’amore verso l’arte? (continua…)

San Valentino a Torino

(In aggiornamento)

Seguono iniziative del passato, da aggiornare, pian piano che giungeranno le comunicazioni degli organizzatori.


San Valentino musei Lombroso, Anatomia e Frutta (un biglietto per due) Appuntamento sabato 14 febbraio al Museo di Anatomia, al Museo Lombroso, al Museo della Frutta. Ingresso a 5 euro per due persone. Tutti e tre i musei a 10 euro (sempre con biglietto valido per due). Un modo differente e originale di trascorrere il giorno degli innamorati (per dettagli, continua…).

Gran Ballo d’Inverno con i Lou Dalfin
L’iniziativa danzante del Gran Ballo d’Inverno, molto attesa nel mese di febbraio, si terrà come da tradizione nel giorno di San Valentino, che quest’anno cade di sabato, nel piazzale del Monte dei Cappuccini, insieme ai Lou Dalfin e a Sergio Berardo (continua..).

Lascia un commento