Juventus-Torino 2-1, risultato beffa per i granata

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Juventus – Torino 2-1. Era dal 2002 che i granata non segnavano una rete ai bianconeri e, sempre dal 2002, che non terminavano il derby senza una sconfitta. Questa volta sembrava poter essere quella buona. E invece…

Dopo la rete di Vidal su rigore al 15°, Bruno Peres, al 23°, ha realizzato un gol da cineteca, prendendo palla in difesa, facendo una corsa per tutto il campo fino al limite dell’area avversaria e tirando un bolide che non ha dato scampo a Storari: palo-gol. Ma al 93°, a sette secondi dal fischio finale dell’arbitro, il bel gol di Pirlo spegne ogni entusiasmo per il Toro.

Da segnalare l’espulsione dello juventino Lichtsteiner al 76°.

Sicuramente sarebbe stato più giusto il pareggio, per quello che si è visto in campo. Derby che continua ad essere stregato per metà dei tifosi torinesi.

Testo pre-partita
Torino-Juventus 2-1, vittoria granata con le reti di Ferrari-Orsi, Hans Kempher e Borel. Questo il risultato del primo derby della Mole, disputato nel lontano 1907 (era il 13 gennaio), 107 anni or sono.

Federico Ferrari-Orsi, tra i fondatori del Torino, nacque a Rivoli nel 1886, divenne poi un generale e morì in Egitto nel 1942, durante la seconda guerra mondiale. Oltre a contribuire alla costituzione della società, giocò anche qualche partita e segnò un gol (l’unico della carriera) nella stracittadina.

Ernesto Borel era nato a Torino nel 1889 ed era un attaccante specializzato in gol e rigori. E fu proprio un tiro dagli undici metri, nella partita del suo esordio in prima squadra, che permise alla “Vecchia Signora” di mettere a segno una rete durante lo storico derby.

Un secolo di derby, tra alti e bassi per Juve e Toro, con i granata particolarmente poco incisivi negli incontri degli ultimi 15 anni. L’ultimo gol è stato realizzato nel 2002, data in cui si registra anche l’ultimo risultato positivo del Torino (un 2-2: Ferrante, Cauet, Trezeguet, Maresca).

Anche quest’anno, sulla carta, visti i risultati del campionato e il livello tecnico, potrebbe apparire improbabile una sconfitta bianconera. Tuttavia, il calcio insegna che non sempre vince il più forte, soprattutto in partite come il derby, dove subentrano altri fattori psicologici e dove, a volte, conta più il “cuore” che la qualità dei singoli.

Juventus-Torino si giocherà oggi pomeriggio, domenica 30 novembre, alle 18.00. Saranno i bianconeri a giocare in casa, nello Juventus Stadium.

Le formazioni ufficiali

Juve
Allegri non potrà contare su Asamoah, Barzagli, Caceres, Marrone. In campo scenderà una formazione con il modulo a piramide 4-3-2-1.
Buffon infortunato, Storari tra i pali, Bonucci e Chiellini difensori centrali, con le fasce coperte da Lichtsteiner e Evra. Linea centrale assicurata da Pirlo, Marchisio e Pogba. In avanti Llorente e alle sue spalle Tevez e Vidal.

Toro
Ventura non potrà schierare Masiello, Basha e Nocerino. Il modulo granata per il derby sarà un 3-5-2. In porta è il turno di Gillet, mentre in difesa il trio Maksimovic (o Bovo), Glik e Moretti. Centrocampo con Vives, El Kaddouri e Gazzi; sulle fasce Bruno Peres e Darmian. Sul versante d’attacco la coppia degli ex: Amauri e Quagliarella.

Potrebbe interessarti: Storia del derby Juve-Toro, risultati e marcatori dal 1907.

Lascia un commento