Leonardo da Vinci, l’Autoritratto di nuovo in mostra a Torino

Pagina aggiornata il 28 Agosto, 2019

Per la nuova esposizione, più recente, consulta l’altro nostro articolo: L’Autoritratto di Leonardo Da Vinci, anniversario dei 500 anni.

21 / 04 / 2015 – Dopo il successo della mostra “Leonardo e i Tesori del Re“, inaugurata lo scorso 30 ottobre e rimasta aperta fino al 25 gennaio presso la Biblioteca Reale di Torino, il famoso Autoritratto di Leonardo da Vinci tornerà ad essere esposto al pubblico nei prossimi giorni.

A partire dal 24 aprile, ma in un’altra sede, a Palazzo Madama (in piazza Castello), verrà proposta una nuova esposizione, dal titolo “Il volto“. I visitatori potranno osservare da vicino il noto disegno fino al 2 giugno 2015.

Si tratta di un evento particolare, considerando che da lì, a pochi passi, un altro celebre ritratto rimarrà in mostra davanti a molte persone (nel 2010 furono circa due milioni). L’altro viso è quello raffigurato sulla Santa Sindone, la cui Ostensione è cominciata domenica scorsa.

Tornando, però, al pittore, scienziato, ingegnere, genio toscano, nato nel 1452 e morto nel 1519, è doveroso accennare almeno due parole sul capolavoro che verrà esposto a Torino.

L’Autoritratto dovrebbe risalire al 1515, quando l’uomo dalla lunga barba aveva circa 63 anni, ed è, al momento, l’unico certificato: in pratica siamo sicuri al 100% che sia stato Leonardo stesso a disegnarlo, durante i suoi ultimi anni vissuti in Francia.

Leonardo da Vinci. Autoritratto

In seguito a vari giri e cambi di proprietà, nel 1839 venne acquistato da Carlo Alberto di Savoia. Dopodiché giunse nelle sale della Biblioteca Reale.

Le visite alla mostra “Leonardo da Vinci. Il Volto“, come scritto in precedenza, si potranno effettuare da venerdì 24 aprile fino a martedì 2 giugno, presso Palazzo Madama, in piazza Castello (pieno centro di Torino).

Orari di apertura
Il museo è aperto dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00. Il lunedì rimane chiuso. Ricordarsi solo che la biglietteria chiude un’ora prima rispetto alla chiusura del museo.

Sul sito internet di Palazzo Madama (www.palazzomadamatorino.it) è possibile acquistare i biglietti d’ingresso direttamente online, tramite computer (verrete “dirottati” sul famoso portale TicketOne).

Seguono articoli del passato

Leonardo da Vinci ospite alla Reggia di Venaria
29 / 01 / 2012 – Mostra prorogata al 19 febbraio. 3.000 biglietti saranno distribuiti gratuitamente dal 1° febbraio (fino ad esaurimento, max 4 per persona) presso la Biglietteria della Reggia e l’Infopoint di piazza Castello 161 a Torino.

18 / 11 / 2011 – L’Autoritratto di Leonardo da Vinci finalmente in una grande mostra con altri capolavori del Maestro e degli artisti che nei secoli si sono ispirati al suo genio.

Leonardo. Il genio, il mito
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, Torino (Italy)
17 novembre 2011 – 29 gennaio (prorogata al 19 febbraio) 2012

Informazioni e prenotazioni
tel 011.4992333

  • Nene – E’ stata molto bella la mostra!
  • Manuel – Sempre un’emozione poter ammirare i capolavori del Maestro toscano.

Lascia un commento