Neve a Torino, secondo le previsioni

Prima nevicata stagionale? Dopo un novembre non troppo freddo, sembra che il mese di dicembre porterà un po’ di neve a Torino.

La giornata interessata da una leggera imbiancata dovrebbe essere (il condizionale è d’obbligo data l’esperienza passata con previsioni non rispettate) mercoledì 8 dicembre 2021, giorno dell’Immacolata.

Fin dalle prime ore del mattino e proseguendo verso sera una nevicata cercherà di imbiancare i tetti cittadini. Si parla di un massimo di 3,8 centimetri (dalle 08 del mattino alle 19 circa) con maggiore intensità verso l’ora di pranzo. Questo secondo il servizio de ilMeteo.it.
3BMeteo prevede un po’ meno neve, con massimo 2-3 centimetri di accumulo, sempre verso le ore 12.00-13.00 (fenomeno che durerà dalle 09 del mattino fino alle 17).

Provate a verificare le previsioni del tempo, consultando questa pagina: Meteo Torino. Inoltre, vi ricordiamo l’ordinanza relativa all’obbligo delle catene da neve a bordo (segui il collegamento).

Neve che ricopre alcune panchine di Torino

Seguono precedenti nevicate (o previsioni)

02 / 12 / 2020 – Previsti quattro centimetri per venerdì 4 dicembre 2020.

12 / 12 / 2019 – Nuova puntata della serie Nevicherà a Torino, questa volta?, in onda venerdì 13 dicembre nel capoluogo piemontese. I registi delle previsioni meteo affermano che sarà un successo, ma solo il pubblico potrà avere l’ultima parola: saranno soddisfatti i torinesi o si rivelerà l’ennesimo flop?

Ecco la trama.

3Bmeteo parte già alle 06.00 del mattino con il nevischio, che piano piano diventa neve debole e poi finalmente neve e basta, tra le 09.00 e le 10.00. Dopodiché calo nel finale, nevischio e pioggia, nuvoloso e già all’ora di pranzo uscirà il sole.
ilmeteo.it inizia di notte, verso l’una, con neve debole. La vera neve arriverà alle 07.00 e ci terrà compagnia fino alle 13.00. Poi cielo coperto e pioggia debole. Stop.
Nimbus, la Società Meteorologica, parla di nevicate consistenti ma solo sopra i 500 metri. Debole in città, con attenuazione dopo mezzogiorno.
Insomma, forse non sarà un capolavoro ma qualche fiocco potrebbe effettivamente vedersi, magari più in collina.

21 / 02 / 2018 – Quando meno te lo aspetti, in attesa del periodo primaverile, ecco arrivare il freddo e il gelo. Secondo le previsioni del tempo, nevicherà nei prossimi giorni a Torino e in parte del Piemonte.
La conferma arriva dalla Società Meteorologica Subalpina, che prevede nevischio già domattina, giovedì 22 febbraio. Il fenomeno si prolungherà fino a martedì prossimo, con circa 5-8 centimetri di neve in alta collina e un’imbiancata in città, fino a sabato 24 febbraio. Tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio giungerà il freddo, con aria gelida, neve e vento.

27 / 11 / 2017 – Dopo settimane, se non mesi, di scarsa pioggia e aumento dei livelli di inquinamento, con conseguenti blocchi del traffico, ecco che giunge in città una notizia davvero rinfrescante per l’ambiente.
Secondo le previsioni meteo dovrebbe infatti nevicare a Torino nei prossimi giorni. Per la precisione questo venerdì, 1° dicembre. Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i meteorologi.
Partiamo da ilMeteo.it, che segnala neve a partire dalle 14.00 (all’inizio debolmente), con un progressivo aumento dalle 18.00. Il fenomeno si intensificherà in serata e durante la notte, per poi diminuire la mattina di sabato, fino alle 13.00, quando dovrebbe apparire un po’ di sole.
Anche 3Bmeteo.com prevede una nevicata a Torino, venerdì. Primi fiocchi verso le 14.00, con un picco di intensità verso le 22.00/23.00 di sera (circa 2 cm). La neve continuerà a scendere per tutta la notte e la mattina seguente, fino alle 09.00. Poi sole dalle 13.00 e rischio di gelate dalle 21.00 di sera (quindi, fare molta attenzione a guidare in strada con auto, moto e altri veicoli).
Ancora nessuna indicazione da Nimbus, la Società Meteorologica Italiana (SMI), che solitamente pubblica il venerdì le previsioni della settimana.

Lascia un commento