Traffico limitato: ZTL a Torino, ecco la mappa e gli orari

Ormai da un po’ di tempo, il centro di Torino è coinvolto da un nuovo sistema di regole che caratterizzano la Zona a Traffico Limitato: ZTL, definita ora “allargata”. L’area è monitorata da numerose telecamere installate presso i 37 varchi elettronici che permetto l’afflusso o il deflusso dei veicoli diretti in centro o in uscita.

Le norme relative alla nuova ZTL allargata di Torino si possono consultare nel testo della deliberazione del 27 aprile 2010, che ha in parte variato la precedente, del 12 febbraio. In questo documento vengono delineati i nuovi confini della zona, oltre a tutte le disposizioni decise e attuate per la regolarizzazione del traffico.

Negli orari indicati dal Comune, questi varchi, saranno ad ingresso vietato. Non potranno quindi accedere tutti i veicoli motorizzati non autorizzati,

  • dal lunedì al venerdì nella fascia oraria che va dalle 07.30 alle 10,30.

La nuova ZTL Centrale sarà accessibile, nell’orario sopra indicato, esclusivamente dai possessori di titolo o permesso, rilasciato dal Comune per poter entrare in centro.
Nel resto della giornata e nei giorni non inclusi dal divieto, valgono le regole già in vigore per il resto della città.

ZTL sempre libera per i veicoli elettrici.

(Parentesi)
In questi giorni (giugno 2019) si parla dei futuri provvedimenti (per il 2020) pensati dal Comune. Tra questi:

  • ZTL fino alle 19.30, stessa mappa di oggi.
  • Ingresso in centro a pagamento (5 euro).

Altri limiti: divieto di circolazione, in tutta Torino, dalle 08 alle 19, per i veicoli Euro 0 (anche se a gpl o metano), oltre ai veicoli diesel da Euro 0 a Euro 2.

Attenzione: alcune strade restano comunque ad accesso vietato per i veicoli; si tratta delle corsie riservate ai mezzi pubblici. Nella mappa sono segnalate con il colore viola.

Non sono previste sospensioni per il periodo di Natale (ma solo nel mese di agosto).

Potrebbe interessare anche: Sospensioni ZTL per sciopero dei mezzi pubblici.

Qui sotto trovate la cartina della ZTL

Mappa della nuova ZTL Torino
(Zona limitata da corso Regina Margherita, corso San Maurizio, Lungo Po Cadorna, Lungo Po Diaz, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto, corso Matteotti, via Vittorio Amedeo II, corso Palestro)

Mappa ZTL Torino

Per visualizzare la mappa dettagliata vedi sotto in “Risorse”

Altre limitazioni all’interno della ZTL:

  • ZTL Area Romana
    chiusura ore 21-07.30 (ogni giorno, feriali e festivi)
    piazza Emanuele Filiberto: divieto anticipato dalle 19.30
    carico e scarico merci: ore 10.30-16
  • ZTL Trasporto pubblico
    chiusura ore 07-20 (ogni giorno)
    carico e scarico merci: ore 10.30-12.30
  • ZTL Pedonale
    chiusura ore 0.00-24 (sempre, ogni giorno)
    carico e scarico merci: ore 10.30-12.30

Permessi speciali (in ZTL Torino) per auto elettriche e ibride:

ZTL Torino permessi per auto elettriche e ibride

RISORSE

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni su ZTL (Zona a Traffico Limitato)
scrivere al Servizio Esercizio della Divisione Infrastrutture e Mobilità via email: ztlpermessi@comune.torino.it.

Potrebbe interessarti anche: Via Roma pedonale a Torino.
Oppure il nostro utile articolo che riporta tutte le informazioni sui parcheggi di Torino, al coperto e sulle strisce blu, con orari e tariffe, nonché i posti liberi in tempo reale: Parcheggi Torino centro – Tariffe, orari e mappa.

Aggiornamento permessi ZTL
nuove regole, nuovi requisiti per i permessi ZTL (segui collegamento).

Aggiornamento 2017
Previste altre nuove porte elettroniche (via Accademia Albertina angolo via dei Mille, via Rossini angolo via Verdi, via Milano angolo via IV Marzo, corsie riservate di piazza Statuto e via Valperga Caluso). Spesa per il potenziamento: 560.000 euro.
“Per ragioni di pubblico interesse e per agevolare il trasporto collettivo l’Amministrazione ha deciso di rafforzare l’attuale sistema di controllo sulle corsie riservate a tram, bus e taxi”, ha detto l’assessora comunale Maria Lapietra.

Aggiornamento aprile 2014
il Comune di Torino segnala la prossima installazione di cinque nuove telecamere presso gli incroci: via Milano-via 4 Marzo, via Rossini-via Verdi, via Accademia Albertina-via Mazzini.
Si tratta di zone in cui il transito è consentito unicamente ai mezzi pubblici, le cosiddette corsie riservate.

Inoltre entreranno nell’elenco delle aree riservate ai trasporti pubblici le seguenti zone: in piazza Statuto, tra corso San Martino e il centro della piazza; poi, la corsia riservata in via Valperga Caluso (telecamera via Valperga Caluso-via Saluzzo).

Il resto rimane come prima. Vedi di seguito tutte le indicazioni fornite nei mesi scorsi.

COMMENTI DEI LETTORI

Anonimo
Possibile io sia passato in via Rossini e Via accademia Albertina e dopo 4 mesi non abbia ancora ricevuto alcun verbale? (durante la ztl)

Maci
Buongiorno, in merito al divieto di circolazione su corsie riservate al trasporto pubblico [ dentro e fuori ZTL ] esistono delle esenzioni per veicoli di privati totalmente elettrici ? Grazie

Luca R.
Buon giorno. Con un furgoncino dovrei consegnare dei computer in via Nino Costa. Arrivo da Milano, la via è in zona ZTL ma non capisco se è sempre chiusa o posso entrare ad orari specifici. Grazie.

Ritorniamo al medioevo, dove veniva richiesto il balzello per attraversare il ponte. Prima si chiamava balzello, ora ztl perché fa più eco-chic. Fate schifo, non so come la gente possa sopportare tutto questo.

Paolo MI
Domenica 23 aprile Lunedì 24 aprile Martedì 25 aprile si può circolare liberamente in ZTL? Grazie.
Per Paolo MI
Il Comune non ha ancora comunicato niente. Provi a scrivere via email ai loro uffici (trova l’indirizzo di posta qui sopra). Buon proseguimento.

Gioser
Posso entrare da corso Re Umberto nel parcheggio con entrata da corso Matteotti nelle ore di ZTL?
Per Gioser
Potrebbe trovare risposta a questa pagina: www.comune.torino.it/trasporti/ztl

Nino
Buon giorno devo andare all’ospedale oftalmico in via Juvarra vengo da fuori Torino se da porta Susa passo in via Juvarra e vado in posteggio piazza Albarello attraversando penso corso Palestro prima delle 10,30 incorro in multa? Se si il posteggiatore di P Albarello settore a pagamento può eliminare l’infrazione? Grazie di gradita risposta.
Per Nino
Il parcheggio di piazza Arbarello si trova all’interno della ZTL. Corso Palestro no. Il problema è il tratto per giungere in piazza.

Marcello 65
Poco chiaro per chi viene da fuori regione, sono stato in città a giugno di sabato e domenica, sapendo che gli ztl non erano in funzione in quei giorni. Ho erroneamente preso via xx settembre, fidandomi del navigatore, risultato €62.00 di verbale.
Per Marcello 65
Salve, sono segnalate in viola nella mappa.

Anonimo
Auto euro 2 posso circolare in ztl il sabato?

Anonimo
Domenica e giorni festivi quindi la ZTL è sospesa?
Per anonimo
Sì, è sospesa, ma stia attendo alle corsie riservate, che invece sono sempre ad accesso vietato (le trova sulla mappa, in colore viola).

Anonimo
Per vedere Torino noleggerò un elicottero, avete Ztl anche in cielo?

Raffaele
E’ troppo complicato: nel mio caso ho chiesto:
“Orario ZTL in Via S. Massino”. Basta una risposta secca non di una pagina che rimanda all’altra e poi ancora all’altra.
Per Raffaele
Scusi, a chi ha chiesto? Gli orari sono gli stessi per la ZTL e sopra trova la mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *