Sagra della Patata a Sauze d’Oulx. Una domenica di settembre

Torna dopo l’estate, come ogni anno, la Sagra della Patata organizzata a Sauze d’Oulx, in provincia di Torino. Il tradizionale appuntamento gastronomico si svolgerà domenica 24 settembre 2023.

La cittadina dell’Alta Val di Susa presenta caratteristiche particolari per la crescita di questo gustoso tubero. Prima di tutto l’esposizione al sole: risulta infatti essere il secondo paese in Italia, dopo Taormina, per numero di ore sotto i raggi solari. Secondo punto di forza, l’altitudine: un parassita estremamente nocivo per le patate può sopravvivere fino a 1300 metri sul livello del mare; Sauze si trova a 1500.

Nella produzione, oltre 300 quintali l’anno, non vengono utilizzati concimi chimici, diserbanti o pesticidi. Stagionatura e conservazione in casse di legno larice.

A far da cornice alla fiera agricola dei produttori di patate di montagna, vi saranno anche i formaggi della zona e mercatini di prodotti artigianali. Una festa genuina, dunque, a chilometro zero.

Riproposto il menù itinerante, nei vari locali (Assietta, Famelica, La Violetta, La Seggiovia, Casa Mia Below, Gally/Valsesia) che cucineranno un proprio piatto. Dalle Tartiflette alle Chiacchiere, dalle Crocchette alle Ghenefle gratinate con toma locale, alle Crostatine.

Menù adulti a 23 euro, bambini a 12 euro. Mezzo litro d’acqua e un bicchiere di vino inclusi nel prezzo.

Informazioni e prenotazioni

Telefono 0122.858009 – email info.sauze@turismotorino.org.

Sagra della Patata a Sauze d’Oulx

Potrebbe interessarti la pagina “Torino sagre“.

Seguono edizioni precedenti

Tipi di patate: patate bianche (kenebec, agria, binthia, marabel, spunta), piccoline (ratte), rosse (desire o mozart), patata viola (roswelt). Arnaldo Vitton, tra i promotori dell’evento, ha dichiarato: Sono ormai vent’anni che organizziamo questa manifestazione che ogni anno porta a Sauze d’Oulx tanta gente. Quest’anno forse siamo un po’ in anticipo sulla produzione, ma i nostri produttori di patate di montagna hanno già le scorte pronte. E sembra che le produzioni siano non solo interessanti dal punto di vista della quantità, ma anche della qualità che si preannuncia ottima.

Verrà anche proposto un pranzo a base di patate, da gustare nel parco. Affettati, insalata russa, insalata di patate, gnocchi al ragù, cotechino e purea, formaggio del territorio, dolce, pane, acqua e vino.

2017
Evento programmato per il 17 settembre, dalle 09 del mattino (domenica).

2015
Anche quest’anno sarà tempo di Sagra della Patata in alta Valsusa. Appuntamento per domenica 13 settembre, presso il Parco Giochi Comunale dalle 12.30. Per informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Promozione e Turismo del Comune di Sauze d’Oulx.

2014
Ci siamo! Domani, domenica 21 settembre, Sauze sarà avvolta dalle patate. Appuntamento al Parco Giochi Comunale.

Lascia un commento