Sottodiciotto Filmfestival giovane a Torino

I festival di Torino non si fermano. Emergenza sanitaria? Restrizioni? Sospensione di tutte le manifestazioni culturali?
Non importa, in una società altamente tecnologica (basti pensare a quanti, di tutte le età, hanno accesso al web con computer, smartphone e tablet), ci si sposta online.

Così han fatto gli organizzatori dello storico festival del cinema giovane a Torino, Sottodiciotto, giunto alla 21° edizione.

Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre 2020 utilizzando la nota piattaforma MYmovies.

In programma 54 film, tra i quali 24 cortometraggi in concorso, incontri e masterclass, tutto gratuito.
Il tema di quest’anno è “My families“, mettendo al centro il concetto di famiglia e le sue mutevoli possibilità. Da quella tradizionale a quella emergente, da quelle felice a quella infelice, funzionale o disfunzionale. Numerosi i tipi di legami al giorno d’oggi.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Aiace Torino (Galleria Subalpina 30), telefonando ai numeri di telefono 011.538962 e 331.8816114, oppure scrivendo via email a info@sottodiciottofilmfestival.it. Sito internet: www.sottodiciottofilmfestival.it.

Festival Sottodiciotto 2020

Seguono edizioni precedenti

2015. Il Sottodiciotto Filmfestival si terrà nelle giornate che vanno da venerdì 4 a venerdì 11 dicembre. Saranno proposti 156 film al Cinema Massimo di Torino, ispirati allo slogan di questa edizione “Mi metto in gioco”. Altri dettagli, aggiornamenti, sul sito ufficiale www.sottodiciottofilmfestival.it.

2014. Eccoci pronti per una nuova edizione dell’attesissimo Sottodiciotto Filmfestival, la rassegna giovane organizzata ogni anno a Torino nel periodo invernale. L’edizione (la quindicesima) si svolgerà a partire da oggi, venerdì 5 dicembre, fino a venerdì 12 dicembre e sarà caratterizzata dallo slogan “Mens sana in corpore sano”.
I film in programma sono ad entrata libera e gratuita, e verranno proiettati presso le sale del Cinema Massimo, in via Verdi 18 (nei pressi della Mole Antonelliana).
L’inaugurazione, programmata per oggi (5 dicembre), si terrà al Museo dell’Automobile, in corso Unità d’Italia 40.

2013. Partirà sabato la quattordicesima edizione del Sottodiciotto Filmfestival, che ci terrà compagnia fino al 14 dicembre. In programma, come ogni anno, un ricco programma di qualità con ospiti importanti. Tra loro ci sarà Sylvain Chomet, autore di fama mondiale nel campo dell’animazione, coinvolto in una retrospettiva. In anteprima il suo “Attila Marcel”. Poi troveremo Luc Jacquet, che ha ricevuto l’Oscar per La marcia dei pinguini e che presenterà la sua pellicola Il était une foret. Lo scrittore Oscar Brenifier con E tu che ne pensi?.
Grande attesa per Piovono polpette 2, film che uscirà a Natale e le anteprime A spasso con i dinosauri e Khumba. Da segnalare anche Edgar Reitz con Die andere Heimat e Byzantium di Neil Jordan.
E non poteva mancare, nel suo cinquantesimo anniversario, un doveroso omaggio ad uno dei personaggi più conosciuti della televisione di una volta: Calimero, piccolo e nero.

Lascia un commento