EcodiTorino.org - lunedì 20 ottobre 14 - 14:52
 
  Home Page |
Email






Cambio ora legale 2014. Arriva l'ora solare (25-26 ottobre)

Storia dell'Ora Legale
Il primo che pensò al meccanismo dello spostamento orario durante l'anno, per risparmiare energia, fu, nel 1784, Benjamin Franklin (inventore del parafulmine), ma non venne molto preso sul serio. Nel 1907, l'inglese William Willet, ripropose l'idea e nel 1916 prese il via il British Summer Time (spostamento di un'ora durante l'estate). Diversi paesi, in seguito, adottarono il nuovo meccanismo (Fonte Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale).

CURIOSITA': l'ora legale nel resto del mondo
L'ora legale in Australia va al contrario: da ottobre a marzo; in Brasile da novembre a febbraio.
In Africa e in Asia non è molto seguita questa regola del cambio orario (solare-legale).
Nell'ex Urss viene adottata in diversi stati, ma non in tutti.
In Giappone nessun meccanismo legale-solare; si cerca di venir incontro alle esigenze degli agricoltori.
Abolita l'ora legale alle Fiji (dal 2000) e in Mongolia (dal 2002).

Per il cambio orario 2014 in programma il prossimo autunno ti consigliamo di leggere l'articolo: L'ora solare ritornerà in vigore ad ottobre, dove troverai tutte le indicazioni.
Possiamo anticipare che la notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 dovremmo spostare le lancette dei nostri orologi un'ora indietro (dalle 03 alle 02). Vedi schema qui sotto.

Il testo che segue, invece, riguarda il 2015.
Anche l'ora legale ha iniziato il suo percorso, domenica 30 marzo. Ma noi siamo già avanti e vi proponiamo già le date del 2015! Ecco qui di seguito tutte le informazioni.

Come di consueto, è previsto per fine marzo il passaggio all'ora legale, con il conseguente slittamento in avanti dell'ora di buio. Vediamo, qui di seguito, tutte le informazioni per non rimanere un'ora indietro, dopo alcuni cenni storici.

Cambio orario legale 2015, termina l'ora solare

Ad ottobre si spostano le lancette dell'orologio per ripristinare l'ora solare. Mentre, la notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, saremo nuovamente chiamati alla modifica dei nostri bioritmi, del nostro rapporto con l'alba ed il tramonto. L'orario dovrà essere spostato di 60 minuti in avanti. Ci si dovrà svegliare un'ora prima... ma farà buio più tardi la sera!

Si dice che questo slittamento orario in avanti favorisca le attività ludiche all'aperto e che possa anche alterare l'equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo; almeno nei primi periodi, poi torna tutto nella norma.

RIASSUMENDO (ora legale marzo 2015)
La notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 2 alle 3. Alcuni apparecchi elettronici, come i computer, modificano l'orario in automatico.

L'ora solare tornerà domenica 25 ottobre 2015. Per il cambio orario 2014 leggi: Cambio ora legale-solare ad ottobre.

In basso a questa pagina abbiamo inserito alcuni commenti giunti alla nostra attenzione e relativi agli articoli sul passaggio dall'ora legale all'ora solare e viceversa. Un bel concentrato dell'opinione pubblica, basato su un campione di oltre 600 mila persone (tante sono infatti quelle che hanno letto i nostri testi sull'argomento "cambio orario").

Ovviamente ce n'è per tutti i gusti, come è giusto che sia in una società libera e democratica dove ognuno esprime le proprie opinioni. C'è chi è d'accordo sui benefici che ne derivano dal cambio ora, chi invece abolirebbe sia l'ora legale che quella solare. Chi si lamenta che si deve alzare prima e chi è contento di avere un'ora di luce in più la sera per giocare con i propri figli. Insomma, l'ora legale è un tema che crea divergenze, il più delle volte motivate da differenti esigenze personali. Leggiamoli allora, partendo dal passaggio all'ora legale e poi ai messaggi relativi all'ora solare.

Mama - Beh posso capire 2-300 anni fa quando il mondo non era così illuminato... ma ora nel 2000 è una grossa ca.....a. Ci sono luci ovunque... è solo assurdità, basterebbe adeguarsi al tempo.
Martina - Bene, preferisco tornare a casa che è ancora giorno.
Saverio - L'ora legale ci farà risparmiare sulle bollette dell'elettricità!
Joker - L'ora legale è l'unica legge italiana che, minimamente, mi mette il sorriso sulle labbra. Chissà quanto ancora ce la potremo godere.

Anonimo - Che bella vita..
Anonimo - Togo! Bella ingegnere.
Anonimo - Menomale non vedevo l'ora!
Anonimo - Un'ora in meno di vita e basta..
Anonimo - Mi sembra presto, avremo tanto sonno.
Ivanof - ... per me non cambia nulla.

BN - Per Mister Anonimo: perché un ora in meno della vita? Non te la "recuperi" quando torna l'ora solare?
Anonimo - L'ora "legale" dimostra solo quanto siamo costretti in una società dove sono solo il denaro e leggi artificiali a comandare. Siamo tutti dei poveri Papalagi senza speranza.

Davide - Ti godi un'ora di luce in più, quando torno dal lavoro posso andare al parco con i miei figli e divertirmi con loro, a chi non cambia nulla è perché va a casa e si attacca alla televisione o si appoggia a qualche bancone di bar.
Anonimo - Giusto perché farsi soggiogare? Mettiamo l'ora maoista, stessa ora ovunque per tutti O anche l'ora liberale: ognuno decide l'ora che vuole e gli altri che si adeguino. Ma cosa mi tocca di leggere
Bigol - Sono sempre 24 ore?

Claudia - Io vorrei che rimane sempre l'ora legale, anche in inverno! è uno stress questo cambiamento! Grazie
Anonimo - La trovo una imposizione che lede la libertà personale. Personalmente mi ha provocato diversi danni : - tempo per cambiare ogni volta l'ora degli orologi - per ben due volte, cambiando l'ora ho rotto il meccanismo dell'orologio - una volta ho dimenticato di cambiare l'ora e il lunedì sono arrivato in ritardo ad un appuntamento importante. E' l'ossessione dei vecchietti che hanno sempre paura di dimenticare e poi, quello che è veramente ridicolo è che nessun calendario informa sul cambio dell'ora.
Credo che i vantaggi dell'ora legale siano pochi e che si potrebbe spostare l'orologio avanti di mezzora, per mettere tutti d'accordo, una volta per sempre.

Emilia - A me piacciono questi cambiamenti bi-annuali... Mi fanno ricordare che non bisogna perdere tempo :) E poi ci sono cose più fastidiose e gravi nella vita di anticipare l'orologio di un'ora... suvvia, non è una tragedia!
Mark - L'ora legale è una cosa meravigliosa... null'altro da dire! Si tratta di qualità di vita decisamente migliore, seppur per un'ora di sole in più...
Coccinella - Secondo me sono tutte fesserie, nel senso che all'inizio è seccante e sembra che la giornata trascorra più in fretta e non si conclude niente, ma se ci pensiamo bene è sempre un giorno che dura 24 ore, poi ci abituiamo come ogni anno, il problema è che noi italiani non dovremmo abituarci a ben altre cose che ci vengono imposte....

Orlando - Uno che già scrive come anonimo è tutto un dire. Si è rotto il meccanismo, un'altra volta è arrivato tardi, i vecchietti hanno il problema, i calendari non te lo dicono, non ascolti radio o televisione? Ascoltami, buttalo l'orologio, a te non serve perché sei troppo impegnato a criticare tutto e non creare nulla di buono.
Kate 60 - Viva orlando!! Basta lamentele! E' già tanto fare suonare la sveglia per andare al lavoro... e averlo un lavoro di questi tempi! I disfattisti fine a se stessi, lasciano il tempo che trovano! Ciao a tutti. Ben detto Orlando, sono d'accordo con te! Buon week end a tutti.

Fede - Viva il sole, l'estate e l'ora legale!
Anonimo - Saremo più stanchi no comment
M_81 - Meglio l'ora legale! Bella l'estate... Preferisco il sole più a lungo... Un saluto a tutti
Anonimo - L'ora legale a quanto vedo è per la gente che non lavora. Alzatevi voi alle 5 di mattina con l'ora legale e vedrete se la sera avrete ancora voglia di uscire perché c'è ancora il sole. E' una cosa artificiale, ma tanto stiamo diventando tutti dei robot.

Catpink - "Nel 2007, gli scienziati giapponesi hanno calcolato che non c'è grande risparmio energetico, tuttavia, il Giappone non fa più il cambio di ora legale. Inoltre, l'Università di Cambridge nel Regno Unito è inoltre stimato che il passaggio dell'ora legale non diminuisce ma aumenta il consumo di elettricità. Fa male anche alla nostra salute perché può influire negativamente al suo sistema immunitario e portare a esacerbazioni delle malattie croniche." tradotto dal sito straniero.
CdG - E' uno stress ricordarsi di cambiare l'ora a tutti gli orologi. Alcuni li ho appesi alle pareti in alto e mi tocca salire pure sulla sedia rischiando di cadere e farmi male. Per fortuna il pc fa tutto da se!
aNoNiMo - Basterebbe per 60 giorni aumentare l'ora di 1 minuto per volta e per altri 60 diminuirla di 1 ogni giorno. In questo modo non ci sarebbero problemi di adattamento corporeo a queste avverse condizioni sociali post-industriali

Anonimo - Brava Coccinella...!!
Roberto - ...attività ludiche, alterazioni del nostro bioritmo, pericolo per la nostra salute, perdonatemi, ma quante fesserie... Quante volte per una infinità di motivi abbiamo noi stessi "sottratta" o "guadagnata" un'ora di sonno senza piangerne le conseguenze. Non esageriamo, siamo seri, almeno qualche volta. Un saluto a tutti Roberto C.T.

Anonimo - Si finalmente si può dormire 1 ora in più :)
Luigi - Che angoscia questa ora solare si è tristi internamente meglio l'estate quando il sole è alto è vi è voglia di vivere
Franco - Ma finiamola di dire "ora solare" e "ora legale"! L'ora è sempre legale. Esiste solo l'ora legale estiva e l'ora legale invernale! Ok?
Roberto 91 - Non capisco perché non la lasciano per sempre

Mortino - Non mi piace il cambio dell'ora
Anonimo - Non ha nessun senso...
Eleonora - Potrebbero lasciarla per tutto l'anno...

Sebastiano - Fantastico era ora.... Volevo sapere: 1) in quale anno è stata istituita l'ora legare? 2) viene adottato in tutta l'Europa?
Per Sebastiano - Abbiamo aggiunto ora, nel testo, un po' di storia. Si, viene adottata in tutta Europa
Anonimo - No, la odio. E' innaturale. I nostri bioritmi sono già sfalsati dalla vita che facciamo...
Andrea b. - E' brutto perché lavoriamo un'ora in più
Per Andrea b. - Perché mai dovrebbe lavorare un'ora in più?

Franco - Premesso che io rispetto tutte le opinioni (soprattutto quelle che non condivido), mi chiedo e vi chiedo: vogliamo spostare la nostra attenzione verso problemi che attualmente affliggono il nostro Paese? Speriamo bene.. (a dispetto del noto proverbio secondo il quale "chi di speranza vive, disperato muore".
Paolo - Secondo me non fa risparmiare niente. Per chi lavora in campagna o in generale non può guardare l'orario, viene massacrato dall'ora legale. P.S. non tutti lavorano in ufficio

Blu - Anonimo son perfettamente d'accordo con te, l'ora legale è l'ennesima dimostrazione di come la società sia legata al consumismo. Il riposto, quello che dovrebbe essere indipendente perché variabile da persona a persona, viene alterato per cosa? E' vero non c'è neanche nei calendari.. purtroppo la società non è libera, è schiavizzata dalle volontà del potere. In ogni caso buon risveglio a tutti
Nettuno - Ora legale estiva tutto l'anno!

Letti questi, potrebbero interessarti anche i messaggi lasciati per l'ora solare: Ora solare, commenti dei cittadini.



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Cambio ora legale 2014. Arriva l'ora solare (25-26 ottobre) '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?
Appuntamenti in città - Concerti in programma - Mostre e musei - Teatro spettacoli e film al Cinema

Giro in mongolfiera - Gran Balon, orari

LOCALI e TEMPO LIBERO
Locali di Torino, Dove cenare in città

SPORT
Piste ciclabili oppure Piscine

INFO UTILI
Trasporti e Meteo, Biblioteche




Sponsor:

 


 
P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -