EcodiTorino.org - sabato 19 aprile 14 - 06:17
 
   | NOTIZIE TORINO | METEO TORINO
  Home | 10 milioni di visite | Chi siamo | APPUNTAMENTI TORINO | TORINO CRONACA | IN PROVINCIA Archivio | Email | Ecoditorino
PASQUA, PASQUETTA
MOSTRE Torino
TEATRO Torino
LAVORO Torino





Cerca nel sito





Cambio ora legale 2015 (marzo)

Cambio orario a marzo e ottobre di ogni anno. Storia dell'ora legale. Curiosità: ora legale nel resto del mondo.

31 / 03 / 2014 - Anche l'ora legale del 2014 ha iniziato il suo percorso, domenica scorsa. Ma noi siamo già avanti e vi proponiamo già le date del 2015! Ecco qui di seguito tutte le informazioni.

Come di consueto, è previsto per fine marzo il passaggio all'ora legale, con il conseguente slittamento in avanti dell'ora di buio. Vediamo, qui di seguito, tutte le informazioni per non rimanere un'ora indietro, dopo alcuni cenni storici.

STORIA DELL'ORA LEGALE
Il primo che pensò al meccanismo dello spostamento orario durante l'anno, per risparmiare energia, fu, nel 1784, Benjamin Franklin (inventore del parafulmine), ma non venne molto preso sul serio. Nel 1907, l'inglese William Willet, ripropose l'idea e nel 1916 prese il via il British Summer Time (spostamento di un'ora durante l'estate). Diversi paesi, in seguito, adottarono il nuovo meccanismo (Fonte Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale).

MARZO 2015 - Termina l'ora solare, inizia l'ora legale
Ad ottobre si spostano le lancette dell'orologio per ripristinare l'ora solare. Mentre, la notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, saremo nuovamente chiamati alla modifica dei nostri bioritmi, del nostro rapporto con l'alba ed il tramonto. L'orario dovrà essere spostato di 60 minuti in avanti. Ci si dovrà svegliare un'ora prima... ma farà buio più tardi la sera!

Si dice che questo slittamento orario in avanti favorisca le attività ludiche all'aperto e che possa anche alterare l'equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo; almeno nei primi periodi, poi torna tutto nella norma.

RIASSUMENDO (ora legale marzo 2014)
La notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 2 alle 3. Alcuni apparecchi elettronici, come i computer, modificano l'orario in automatico.

L'ora solare tornerà domenica 25 ottobre 2015.

CURIOSITA': l'ora legale nel resto del mondo
L'ora legale in Australia va al contrario: da ottobre a marzo; in Brasile da novembre a febbraio.
In Africa e in Asia non è molto seguita questa regola del cambio orario (solare-legale).
Nell'ex Urss viene adottata in diversi stati, ma non in tutti.
In Giappone nessun meccanismo legale-solare; si cerca di venir incontro alle esigenze degli agricoltori.
Abolita l'ora legale alle Fiji (dal 2000) e in Mongolia (dal 2002).

COMMENTI DEI CITTADINI
Martina - Bene, preferisco tornare a casa che è ancora giorno.
Saverio - L'ora legale ci farà risparmiare sulle bollette dell'elettricità!
Joker - L'ora legale è l'unica legge italiana che, minimamente, mi mette il sorriso sulle labbra. Chissà quanto ancora ce la potremo godere.
Anonimo - Che bella vita..
Anonimo - Togo! Bella ingegnere.
Anonimo - Menomale non vedevo l'ora!
Anonimo - Un'ora in meno di vita e basta..
Anonimo - Mi sembra presto, avremo tanto sonno.
Ivanof - ... per me non cambia nulla.
BN - Per Mister Anonimo: perché un ora in meno della vita? Non te la "recuperi" quando torna l'ora legale? Li avrai un ora in più...
Anonimo - L'ora "legale" dimostra solo quanto siamo costretti in una società dove sono solo il denaro e leggi artificiali a comandare. Siamo tutti dei poveri Papalagi senza speranza.
Davide - Ti godi un'ora di luce in più, quando torno dal lavoro posso andare al parco con i miei figli e divertirmi con loro, a chi non cambia nulla è perché va a casa e si attacca alla televisione o si appoggia a qualche bancone di bar.

Cosa ne pensano gli italiani?
Vedi tutti i messaggi, le opinioni degli italiani sull'ora legale e solare: Ora Legale e Solare: opinioni e commenti dei cittadini

Ricordiamo che l'ora solare ritornerà in vigore il prossimo ottobre.

Pagine correlate Ora legale

Cambio ora legale 2015 (marzo)





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

COSA FARE A TORINO?

LOCALI e TEMPO LIBERO

SPORT

INFO UTILI




Sponsor

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.