Eccoci qui, in uno di quei classici periodi pre-elezioni.
Nelle ultime settimane che precedono la votazione iniziamo a renderci conto di quel che dovremo fare, ma è solo due o tre giorni prima dell’apertura dei seggi che.. la domanda sorge spontanea: “dov’è finita la mia tessera elettorale?“.
Ecco, appunto.
Tranquilli, niente panico, la soluzione è molto semplice.
Tessera elettorale in caso di elezioni
Il Comune di Torino, come del resto tutte le amministrazioni locali d’Italia, prima e durante le elezioni attiva un servizio di assistenza e anagrafica, in modo da permettere al cittadino di presentarsi alle urne in regola e votare.
Sul sito internet ufficiale del Comune di Torino è presente una guida utile che risponde a tutte le domande e i dubbi che l’elettore si pone in prossimità delle elezioni.
Orari uffici, dove richiedere duplicati
In caso di problemi con la tessera elettorale o con i documenti, ci si deve muovere in questo modo:
- rivolgersi all’Ufficio Elettorale in corso Valdocco 20 a Torino
(in basso trovate i riferimenti, con numeri di telefono, fax e indirizzi email); - presso la sede anagrafica più vicina, prenotando un appuntamento;
- in precedenza era possibile stampare l’attestato sostitutivo provvisorio della tessera elettorale, direttamente online sul sito web Torino Facile (in questo caso verificare tramite le proprie credenziali sul portale).
Nel fine settimana delle tornate elettorali segnaliamo l’apertura straordinaria degli uffici comunali, durante gli ultimi giorni e i giorni delle votazioni: l’ufficio elettorale di corso Valdocco 20, l’anagrafe centrale di via C.I. Giulio 22 e le sedi decentrate.
I seguenti orari di apertura si basano sulle passate elezioni poiché non sono ancora stati comunicati aggiornamento. In linea di massima dovrebbero essere riconfermati.
- Ufficio elettorale
(venerdì e sabato ore 08.15-18; domenica ore 07-23) - Anagrafe Centrale
(domenica ore 07-23) - Anagrafe – Uffici decentrati
(venerdì e sabato ore 08.30-14 e 14.30-18; domenica ore 07-23)
Presso questi sportelli è possibile aggiornare i documenti d’identità o farsi rilasciare una nuova tessera elettorale, in caso di deterioramento, smarrimento o fine degli spazi liberi.
Cosa serve per il duplicato
Per ottenere una nuova tessera elettorale si deve presentare un documento di identità e (in caso di riempimento di tutti gli spazi timbrati) la vecchia tessera.
Tutte le informazioni indispensabili sulla tessera elettorale, come ad esempio “periodo di validità, modifiche, cambio di residenza, duplicati, voto presso ospedali e case di cura, elettori stranieri” le trovate alla pagina: Tessera elettorale Torino. Tutte le risposte.
Mentre, le indicazioni su aperture straordinarie degli uffici di Torino durante le elezioni e altri dettagli sulle votazioni, sono disponibili alla pagina Servizio elettorale Torino.
Informazioni, contatti
- Ufficio elettorale, corso Valdocco 20 Torino
Apertura (orario normale) da lunedì a giovedì ore 08.15-15 e venerdì ore 08.15-13.50
Telefono 011.01125245 – 011.01125229
Email elettorale@comune.torino.it oppure servizi.civici@cert.comune.torino.it (PEC)
Fax 011.01125393 – 011.01125058.