Webcam Autostrada A4 Torino-Milano. Traffico, cantieri

Pagina aggiornata il 27 Marzo, 2024

Iniziamo con un po’ di storia.

Il tratto di autostrada Torino-Milano, che fa parte della A4, deve la sua realizzazione ad un progetto degli anni ’20, oltre un secolo fa. Dopo 36 mesi di lavori fu inaugurato nel 1932. Attualmente la gestione di questo collegamento è affidato alla Satap Spa, concessionaria dell’Anas, fino al 31 dicembre 2026. La società si occupa anche della Torino-Piacenza (A21).

Tuttavia, a parte le dovute presentazioni, l’obiettivo, in questa sede, è quello di rendere all’utente, all’utilizzatore finale dell’autostrada, un servizio utile che possa rendere meno “drammatico” il percorso tra il capoluogo piemontese e il capoluogo lombardo (e viceversa).

Sappiamo tutti, per diretta esperienza o per sentito dire, quanto sia arduo, in Italia, trovare un lungo pezzo di autostrada senza lavori in corso, code o altri impedimenti. Il problema è che questo tipo di informazione lo si apprende solo quando si è a bordo della propria vettura, con le mani sul volante e il piede sul freno.

Per fortuna al giorno d’oggi, con la diffusione di internet e dei vari dispositivi portatili che ormai accompagnano ogni minuto della nostra vita, come smartphone e tablet, è possibile essere aggiornati continuamente e in tempo reale su diversi argomenti.

Uno di queste è sicuramente la situazione del traffico in diretta, minuto per minuto. Oltre alle comunicazioni radio, sono state realizzate alcune applicazioni online che descrivono in maniera precisa l’evolversi delle code, dei cantieri, in autostrada.

Sul sito web “a4torinomilano.it” della Satap viene mostrata una mappa della Torino-Milano, graficamente intuitiva. Nella pagina che vi segnaliamo troverete il tratto di strada con alcune informazioni interessanti: trovate i punti di raccordo con altre autostrade, ma, soprattutto, potrete scoprire in quali punti vi sono dei lavori in corso e verificare di persona, in diretta, tramite l’utilizzo di webcam, la situazione del traffico (basta cliccare sui simboli che raffigurano una telecamera).

Sono poi segnalate le interconnessioni, gli svincoli, le aree di servizio e le barriere. Selezionando la voce relativa, in basso, potete anche attivare il servizio di previsioni del tempo.
Sopra la mappa trovate la modalità “Oggi” e “Domani”. Scegliete in base al giorno che vi interessa. Si può fare lo zoom utilizzando il “+” e il “-“. Cliccando invece sui punti colorati presenti sul tracciato si possono ottenere dettagli di quella determinata zona.

Nella stessa pagina trovate altre voci nel menù laterale: Meteo, tempi, chiusure, cantieri, aree di servizio.. . Poi, pagamenti online, calcolo del pedaggio, informazioni per diversamente abili… .
Info via radio su Radio Monte Carlo, Radio 105, Virgin Radio e R101.

Ecco qui il collegamento alla mappa, con le webcam: A4 Torino- Milano.

Tangenziale/Autostrada Torino, cartelli e automobili
Autostrada/tangenziale Torino

Per maggiori informazioni contattare il numero di assistenza (viabilità) 840.708.70. Per avere dati su incidenti in cui si è stati coinvolti, si può utilizzare il numero di telefono 0321.6381.
Satap: telefono 011.4392111 – Email satap@satapweb.it.

Potrebbe interessare: Calendario blocchi dei mezzi pesanti. Oppure la pagina sulle Webcam di Torino.

Lascia un commento